Istituto di Biblioteconomia - Univ. di Parma Master internazionale a distanza in

Scienze dell'Informazione e della Comunicazione
School of Information Studies - Un. of Northumbia at Newcastle

Un titolo di studio internazionale, con tutti i vantaggi professionali che ne conseguono per la competitività dei diplomati in un mercato del lavoro europeo, è la nuova frontiera della formazione universitaria. Stiamo parlando non di un semplice periodo di studio all'estero, come quelli che l'Università di Parma come molte altre Università italiane organizza nell'ambito del programma Socrates, ma di un vero e proprio corso progettato e gestito insieme dall'Università di Parma e dall'University of Northumbria e fruibile a distanza, attraverso il Web.

Il corso, che prevede anche due periodi residenziali, di cui il primo a Parma ed il secondo a Newcastle, porta a conseguire un titolo congiunto che è spendibile in entrambi i Paesi. Questa opportunità, resa possibile dalla riforma dell'Università, ha spinto l'University of Northumbria a Newcastle e l'Università di Parma a realizzare un progetto di curriculum coordinato, che è stato finanziato nel primo ciclo dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Obiettivi formativi

I contenuti del corso rispecchiano le esigenze della Società dell'informazione e prendono in considerazione il cambiamento causato in gran parte dal nuovo e stimolante ambiente digitale e dalla continua diffusione di sempre più avanzate tecnologie. In questo contesto il corso fornisce gli strumenti per apprendere metodologie e tecniche delle scienze dell'informazione e della comunicazione, e dà la possibilità di apprendere le caratteristiche, i limiti e l'impatto che le nuove tecnologie hanno sul ciclo dell'informazione e sul processo della sua comunicazione.

I contenuti del Master daranno la possibilità ad un numero limitato di partecipanti di ottenere una preparazione a livello internazionale con i seguenti obiettivi formativi:

  • saper riflettere criticamente su ciò che si fa, in relazione ai bisogni in continua evoluzione degli utenti, così da essere pronti a sostenere un ruolo vitale nello sviluppo della Società dell'Informazione;
  • approfondire il ruolo e l'importanza di una gestione efficace di tutte le risorse (umane, tecnologiche, finanziarie) nella cornice concettuale dell'organizzazione che apprende;
  • essere in grado di dare un supporto affidabile e flessibile all'apprendimento che dura tutta la vita degli utenti.

Quarto ciclo - Settembre 2006

Le domande vanno inviate entro il 7 settembre 2006.

La prima Study School del Master Internazionale si terrà a Parma dall'11 al 14 settembre 2006.

Homepage
Certificazione della Qualità
Contenuti del Master
Course Committee
Formazione a distanza
Valutazione dell'apprendimento

Bando di ammissione
Requisiti di ingresso
Tasse

Come contattarci
Modulo per informazioni
Modulo per l'iscrizione

Congressi e Seminari
Formazione professionale continua


Grafica originale: Zeno Tajoli
WebMaster: Giada Costa (gcosta@unipr.it)
Ultima modifica: