Biblioteca di Filologia Classica e Medievale

Università di Parma  |  Sistema bibliotecario  | Dipartimento di Filologia Classica e Medievale
immagine

Sei qui: Biblioteca Home  >  Istruzioni e guide  > L'Année philologique

 
logo Aph
Come usare l'Année philologique
Versione PDF
 




In questa pagina:
 
Accesso

L’Année philologique (APh) è il repertorio di base per le ricerche bibliografiche nel campo della filologia classica.
Copre tutti gli ambiti degli studi classici, includendo gli autori e i testi, la letteratura, l'archeologia, la storia, la filosofia e altre discipline. APh viene pubblicata annualmente, tuttavia i volumi sono in ritardo rispetto all'anno corrente.
In APh puoi trovare riferimenti bibliografici riguardo a libri, articoli di periodici, tesi e atti di congresso. In molti casi è disponibile anche un riassunto.

APh in versione a stampa è consultabile in biblioteca (Sala riviste, collocazione Z 05. ANN) a partire dal 1924. Aph in versione elettronica comprende gli archivi a partire dal 1950 fino all’ultimo volume pubblicato.

     Inizio pagina


Ricerca

APh offre la possibilità di ricercare per:
  • autore moderno 
  • testo del documento (tutte le parole contenute nelle schede)
  • autori e testi antichi
  • materie e discipline
  • data
  • parole del titolo (le parole contenute nei titoli dei lavori spogliati)
  • casa editrice
  • collana
  • periodico
  • lingua
  • recensioni per periodico (le recensioni pubblicate in una rivista)
  • recensioni per autore (le recensioni pubblicate da un autore)
Il termine di ricerca deve essere inserito nella relativa finestra. Gli autori antichi devono essere riportati nella forma latina del nome (per es.: Aristophanes, Ennius). Se stai cercando riferimenti a un’opera anonima devi utilizzare il criterio Autori e testi antichi e scrivere la prima parola del titolo.
All'interno di diversi criteri 
(es. autore moderno, autori antichi, testo, parole del titolo) è possibile inserire più termini che verranno collegati tra loro dall'operatore AND. Puoi inoltre utilizzare il carattere di troncamento * (asterisco) per cercare parole con la stessa radice (per es.: epistul* per epistula, epistulae, epistularum).

Aph restituisce sempre una lista intermedia di risultati, dalla quale occorre confermare la ricerca (bottone Convalida selezione).




Suggerimenti

Se usi gli operatori logici AND, OR, NOT (e, o, e non) puoi combinare diversi criteri di ricerca. Per esempio può essere utile, al fine di ottenere risultati precisi, combinare la ricerca per autore antico e autore moderno (per es. Horatius e Setaioli) oppure la ricerca autore antico e parola/e del titolo (per es. Ouidius e Ars amatoria).

Per utilizzare questa funzione occorre fare due ricerche separate:  il sistema attiva la combinazione con l’operatore AND automaticamente e il totale dei risultati trovati viene mostrato in basso a destra. Per combinare successive ricerche è invece necessario attivare la funzione
combina
. Il numero dei risultati verrà mostrato nella parte bassa dello schermo (figura 1).

esempio ricerca
Figura 1

Il comando Sfogliare l'ultimo volume permette di consultare la versione digitalizzata in formato PDF dell'ultimo volume di Aph pubblicato.



Inizio pagina



Risultati

Per visualizzare i risultati della ricerca devi selezionare la cifra corrispondente al numero di riferimenti trovati (figura 2). La lista sintetica dei riferimenti è ordinata per data in ordine crescente. Selezionando il simbolo a fianco di ogni riferimento si visualizza la citazione completa e il relativo riassunto (figura 3).
In APH ogni riferimento bibliografico è identificato da un numero, riportato in basso a destra. Le prime 2 cifre indicano il volume, gli altri numeri identificano il riferimento (per es.: 53-03146). Questi numeri sono talvolta utilizzati per costruire "riferimenti incrociati", che rimandano ad articoli correlati a quello che stai esaminando.  


I titoli dei periodici sono riportati in forma abbreviata. Se posizioni il mouse sulla sigla, puoi visualizzare il titolo in forma completa (figura 2).

esempio
Figura 2


SFX
: il link SFX presente nel record ti permette di scoprire se l'articolo che stai esaminando è disponibile in formato elettronico e di visualizzarlo, oppure, nel caso in cui non esista una versione elettronica, di ricercare la rivista nel catalogo online del Sistema Bibliotecario Parmense e in altri cataloghi (figura 3).


esempio
Figura 3


I risultati della ricerca possono essere stampati utilizzando il bottone
Stampa (c'è un limite massimo di 50 schede).

Inizio pagina


Help

E' disponibile una guida all’uso di APh in italiano: il link è a sinistra sulla pagina di ricerca.


Fine sessione

Per  terminare la  sessione premi
Interrompi.



L'Année philologique in versione a stampa

Per recuperare riferimenti a lavori pubblicati prima del 1950 occorre consultare i volumi a stampa, anno per anno.

I volumi di Aph sono suddivisi in due sezioni: Auteurs et textes e Matières et disciplines. Se stai cercando articoli che riguardano un autore greco o latino, devi quindi cercare quest'ultimo nella sezione Auteurs et textes. Gli autori sono riportati in ordine alfabetico, con i nomi greci convertiti nella forma latina.
Le prime notizie che troverai sotto il nome dell'autore si riferiscono generalmente a edizioni di opere, traduzioni o commenti. Gli studi critici sono invece citati sotto la voce Etudes. I titoli dei periodici sono spesso abbreviati: la lista dei periodici spogliati, con lo scioglimento delle abbreviazioni, si trova nelle pagine iniziali del volume.


Inizio pagina




Ultimo aggiornamento del 23 febbraio  2009, a cura dello staff della biblioteca.