L'Università di Parma attraverso il Servizio Orientamento ai corsi e Tutorato, ha elaborato due tipologie di progetti in materia di orientamento ai corsi di studio, rivolti alle Scuole Secondarie Superiori.
Progetto CORDA - Cooperazione per l'Orientamento e la Rimozione del Debito di Accesso
La convenzione regola il rapporto fra l'Università e l'Istituto scolastico anche dal punto di vista giuridico
.
Il progetto mira alla realizzazione di attivià formative propedeutiche attraverso corsi a valenza di orientamento nella scelta del corso di laurea, utili anche nel caso di successiva frequenza universitaria.
Tali corsi - realizzati secondo un programma didattico elaborato dai docenti dell'Ateneo - sono rivolti agli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore e sono tenuti presso la scuola dagli insegnanti dell'Istituto convenzionato.
Al termine del corso è prevista una verifica finale.
Per ciascun corso, realizzato al di fuori dell'orario scolastico o dell'orario di lavoro degli insegnanti dell'Istituto, l'Università degli Studi di Parma prevede, a proprio carico, un onere da erogare a favore dell'Istituto convenzionando al termine delle lezioni.
È possibile consultare la Convenzione "tipo", in formato word e per ogni ulteriore approfondimento sono disponibili i referenti del Servizio.
Progetto IDEA - Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite
In questo caso il rapporto convenzionato coinvolge i Centri Servizi Amministrativi decentrati, degli degli Uffici Scolastici Regionali.
Il progetto mira alla realizzazione di un collegamento operativo tra la Scuola Superiore e l'Università, per un proficuo raccordo tra didattica della scuola secondaria di secondo grado e didattica universitaria, quale efficace mezzo per ridurre le difficoltà degli studenti ed i fenomeni di abbandono.
L'attività didattica convenzionata è finanziata dall'Ateneo e costituisce, in via sperimentale, un impiego delle competenze professionali della Scuola presso le sedi universitarie, in attività di formazione e tutorato, consentendo inoltre scambi di esperienze e circolazione di programmi formativi.
|
|