settoreorientamentoetirocini
Settore Orientamento e Tirocini dove siamo
Servizio Tirocini formativi
Vicolo Grossardi, 4 - 43125 Parma
  SERVIZIO TIROCINI FORMATIVI
DI COSA SI OCCUPA
  • Attivazione e gestione di rapporti con enti ed imprese per la collocazione di studenti iscritti a corsi di studio ed in tirocinio formativo obbligatorio.
  • Gestione dei rapporti con le strutture didattiche per l'avvio di studenti in tirocinio.
  • Gestione di banche dati per i tirocini, in collaborazione con il Servizio Tirocini di orientamento e formazione.
  • Attività di monitoraggio e valutazione dei tirocini attivati.
A CHI SI RIVOLGE
agli studenti e ad enti e imprese

Agli studenti che, per conseguire il titolo accademico, debbano o possano svolgere attività formative pratiche in strutture anche esterne all'Ateneo.
Il periodo del tirocinio curricolare è determinato dall'impegno necessario a conseguire i crediti formativi universitari (CFU) previsti dai singoli Corsi di studi e si completa con la verifica finale del profitto.
Le condizioni di accesso, le modalità di svolgimento di questo tirocinio e la valenza dello stesso sono regolate da specifiche fonti normative (art. 18 della legge 196/1997, DM 142/1998, ma in particolare dal Regolamento di Ateneo per lo svolgimento di tirocini curricolari previsti dagli Ordinamenti didattici dei Corsi di studio ).

Ogni studente può svolgere un'esperienza di tirocinio formativo attraverso la quale conseguire crediti formativi universitari .
In ogni corso di laurea sono previsti tempi e modalità di attivazione e svolgimento del tirocinio, che dovranno essere concordati con il delegato del corso di laurea responsabile ai tirocini formativi.
Lo studente può:

  • accettare un' offerta di tirocinio proposta dall'Ateneo,
    oppure
  • attivarsi autonomamente per la ricerca di una proposta di tirocinio e far pervenire al Servizio Tirocini Formativi il modulo della convenzione unica formativa doc pdf, in duplice copia, unitamente alla lettera di accompagnamento secondo lo schema, volta a confermare l'idoneità della struttura rispetto agli obiettivi formativi del corso, firmata dal docente tutor del tirocinio.

    Per conoscere se un'azienda o un ente sono già convenzionati con l'Università di Parma, per l'avvio di tirocini formativi, è sufficiente inviare una mail a tirociniformativi@unipr.it specificando la Ragione Sociale e l'indirizzo della sede legale.

    Per iniziare un'esperienza di tirocinio è assolutamente necessario far pervenire all'Ufficio Tirocini Formativi almeno 15 giorni prima n. 2 copie originali del progetto formativo doc pdf, sottoscritte dall'azienda ospitante, dal tirocinante e dal docente tutor universitario.

    Nel caso in cui il tirocinio abbia luogo presso strutture universitarie (nell'ambito di uffici o progetti di ricerca afferenti a dipartimenti o servizi dell'Ateneo) sarà sufficiente predisporre e firmare il modulo di progetto di tirocinio formativo interno doc pdf che andrà comunque consegnato all'Ufficio Tirocini Formativi in duplice copia almeno 15 giorni prima rispetto alla data di inizio.

    Qualora lo studente intenda svolgere il tirocinio all’estero è disponibile una modulistica nel rispetto del diritto internazionale tradotta in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Gli studenti interessati possono richiederla inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: tirociniformativi@unipr.it.

    Sarà invece cura del servizio Tirocini formativi far sottoscrive al Rettore sia il progetto formativo che la convenzione dell'ente o dell'impresa non ancora convenzionata; effettuare le comunicazioni previste per legge, nonché rispedire copia del progetto formativo allo studente e all'impresa.
    Durante l'esperienza di tirocinio lo studente dovrà compilare un foglio presenze e alla fine del periodo produrre la documentazione per la valutazione del tirocinio (diversa a seconda del corso di studi) che dovrà essere consegnata al tutor universitario.

    Eventuali modifiche (proroga, interruzione, trasferte, variazioni di orario, nomina di un nuovo tutor aziendale) che andranno ad interessare il progetto formativo dovranno essere comunicate al Servizio Tirocini Formativi attraverso l'apposito modulo doc pdf.

    Cosa fare in caso di infortunio durante il tirocinio: file in formato documento.

  • Orario di apertura al pubblico
     Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì: 9-12
     Giovedì: 9-12 e 15-16

    Per colloqui informativi e di orientamento concordare l'appuntamento.

     

    Avvisi