settoreorientamentoetirocini
Settore Orientamento e Tirocini dove siamo
Servizio Tirocini di orientamento e formazione
Vicolo Grossardi, 4 - 43125 Parma
Resp.le del Servizio Dott. andrea Baroni
SERVIZIO TIROCINI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE

DI COSA SI OCCUPA
  • Gestione dei rapporti con i neolaureati per il placement in Enti ed Imprese quali potenziali datori di lavoro.
  • Colloqui individuali con neolaureati/laureandi finalizzati alla conoscenza dei potenziali tirocinanti e all'acquisizione del loro CV da inviare alle aziende che ricercano personale.
  • Organizzazione di seminari riguardanti:
    • tecniche di ricerca del lavoro;
    • autovalutazione;
    • contrattualistica del Lavoro;
    • colloquio di selezione.
  • Gestione della banca dati per i tirocini.
  • Gestione dei rapporti con enti ed imprese finalizzati all'avvio di tirocini di orientamento e formazione e incrocio domanda/offerta di lavoro.
  • Placement universitario - Preselezione curriculum vitae per le Aziende.
  • Gestione delle pratiche amministrative per l'attivazione di Tirocini di Orientamento.
  • Attività di monitoraggio e valutazione dei tirocini attivati.
A CHI SI RIVOLGE

  • Laureati (entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea) dell'Università di Parma che intendano acquisire conoscenze in merito al funzionamento del mondo del lavoro anche attraverso un'esperienza di stage/tirocinio di orientamento;
  • Aziende, pubbliche e private, per il placement universitario e per l'inserimento in stage di laureati/laureandi.
    Le Aziende che desiderassero valutare CV di laureati da inserire presso le proprie strutture possono inviare una job description (modulo offerta stage) della figura ricercata; il personale del Servizio provvederà a pubblicizzare l'offerta attraverso il sito internet e ad effettuare una preselezione dei CV congruenti alla richiesta ricevuta.

COME FUNZIONA UN TIROCINIO DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE
  1. Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.
  2. La durata massima del tirocinio è di 6 mesi per i laureati da meno di 12 mesi; ogni proroga dovrà essere comunicata tempestivamente all'ufficio stage di facoltà che provvederà a formalizzarla con apposito documento.
  3. E' a carico dell'Università la copertura assicurativa dei tirocinanti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.
  4. I tirocini vengono attivati mediante la sottoscrizione di una convenzione per tirocini di orientamento, da parte di Università e Azienda; alla convenzione deve essere allegato un progetto formativo e di orientamento predisposto dall'ente promotore e indicante: obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio; nominativi dei tutor incaricati dal soggetto promotore (tutor universitario) e del responsabile aziendale (tutor aziendale); gli estremi identificativi delle assicurazioni; durata e periodo di svolgimento del tirocinio; settore aziendale d'inserimento.
  5. Sia enti pubblici che datori di lavoro privati, indipendentemente dalle loro dimensioni, possono ospitare tirocinanti, tuttavia dal numero di dipendenti a tempo indeterminato di un'azienda dipende il numero massimo di tirocinanti ospitabili contemporaneamente: 1 tirocinante per le aziende con meno di 5 dipendenti; 2 tirocinanti per aziende con un numero di dipendenti compreso fra 6 e 19; tirocinanti in misura non superiore al 10% dei dipendenti per le imprese con più di 20 dipendenti.
  6. Il tirocinio non comporta alcun costo per l'azienda, non obbliga l'azienda all'assunzione del tirocinante, ma allo stesso tempo le consente di conoscere la persona per una eventuale assunzione.
  7. L'orario di lavoro viene concordato in base alle esigenze aziendali.
  8. La legge non vieta la possibilità di rimborso per spese di trasporto, vitto e alloggio.
  9. Le modifiche al Progetto Formativo che riguardano interruzioni anticipate, proroghe o trasferte devono essere comunicate via Fax al Servizio Tirocini di orientamento e formazione.
  10. In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 296/2006 (Finanziaria 2007) il soggetto ospitante è tenuto ad effettuare obbligatoriamente la comunicazione dell'avvio dello stage al centro per l'impiego competente entro le 24 del giorno antecedente solo ad esclusivamente per i neo – laureati.
MODULISTICA
  1. Convenzione di tirocinio di orientamento e formazione (doc)
  2. Progetto formativo (doc)
  3. Scheda presenze (pdf)
  4. Scheda valutazione stage (pdf)
  5. Modulo di offerta stage (doc)
  6. Scheda Ente (doc)
Orario di apertura al pubblico
 Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì: 9-12
 Giovedì: 9-12 e 15-16

Per colloqui informativi e di orientamento concordare l'appuntamento.

 

Avvisi