BANCHE DATI
Informazioni e modalitÓ di accesso



Le banche dati a disposizione degli utenti istituzionali dell'Università di Parma comprendono repertori bibliografici, dizionari, enciclopedie e raccolte di testi disponibili su supporto magnetico. Queste risorse sono consultabili secondo differenti modalità: una prima distinzione è tra le risorse di interesse più generale, che sono disponibili per più utenti contemporaneamente attraverso la rete di Ateneo, e le banche dati il cui interesse è ristretto a specifici gruppi di utenti, che sono in genere consultabili localmente presso le singole biblioteche.
L'elenco generale delle banche dati ti consente di verificare quale sia la modalità di accesso prevista per la risorsa di tuo interesse.
Altri strumenti di ricerca sono l'elenco delle banche dati per soggetto, che consente di verificare quali sono le risorse disponibili per un dato argomento, e l'elenco alfabetico delle banche dati in rete, per i soli titoli disponibili ad accesso remoto o in rete di Ateneo.

Per ricevere aggiornamenti sui servizi di informazione elettronica, gli utenti istituzionali dell'Università di Parma possono iscriversi alla lista di discussione Banchedati, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina web http://listserv.unipr.it/mailman/listinfo/banchedati.
Eventuali problemi e difficoltà nei collegamenti possono essere segnalati anche inviando un messaggio al Servizio Risorse Elettroniche del Settore Biblioteche e Musei.

BANCHE DATI IN RETE
Le risorse ad accesso remoto possono essere interrogate direttamente dal computer su cui stai lavorando semplicemente collegandoti all'indirizzo Internet della risorsa: condizione indispensabile è che il tuo computer appartenga al dominio dell'Università di Parma, o che tu stia utilizzando il collegamento VPN.
Anche i numerosi e importanti database di interesse scientifico interrogabili attraverso OvidSP sono adesso consultabili in questa modalitÓ.

Le banche dati in rete di Ateneo sono interrogabili attraverso il sistema tATOO, che consente di consultare in rete banche dati che hanno specifici e differenti software di interrogazione. Le risorse disponibili mediante questo servizio sono prevalentemente di interesse economico, giuridico e letterario.
Il sistema richiede l'utilizzo di uno specifico programma di interrogazione e può essere attivato solo da indirizzi IP appartenenti alla rete di Ateneo (da postazioni situati fisicamente all'interno della rete o attraverso il collegamento VPN). Se stai utilizzando una postazione al pubblico presso una delle nostre biblioteche, il programma è già stato installato e occorre solo attivare l'icona tATOO sul desktop. Per ottenere istruzioni complete su questo sistema e sull'installazione del programma di interrogazione puoi consultare la pagina banche dati con Tatoo.


BANCHE DATI AD ACCESSO LOCALE
Le banche dati ad accesso locale sono disponibili per la ricerca solo presso le biblioteche indicate nell'elenco generale delle banche dati: ti consigliamo di verificare gli orari di apertura e le condizioni di accesso al servizio accedendo alle pagine web della biblioteca che possiede la risorsa di tuo interesse.

 
 

Banche dati: elenco alfabetico generale
Elenco e descrizione delle banche dati locali e in rete

Banche dati in rete di Ateneo
Come consultare le banche dati con Tatoo

Banche dati in rete: elenco alfabetico
Elenco e descrizione delle banche dati in rete

Banche dati: elenco per soggetto
Le banche dati per argomento



 

Le biblioteche dell'Università di Parma

Home Page dell'Università di Parma


Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2010
A cura del Settore Biblioteche