Immatricolazione a.a. 2012-2013
La procedura di immatricolazione per l'a.a. 2012-2013 presso l'Università di Parma è completamente on line. Questo significa che è possibile iscriversi al primo anno di un qualsiasi corso di studi a libero accesso, o alla prova di ammissione di un corso a numero programmato, da qualsiasi computer connesso ad internet.
Per accedere, se si è già iscritti (o si è stati iscritti in passato) all'Università di Parma è necessario essere in possesso del proprio indirizzo di posta elettronica e della propria password. Se non si è iscritti all'Università a si accede per la prima volta, è possibile creare uno username e una password durante la procedura di immatricolazione, da utilizzare anche per accessi successivi al servizio.
Il servizio di immatricolazione on line rimane attivo fino alla scadenza indicata dai singoli corsi di laurea.
Attenzione: prima di iniziare la procedura di immatricolazione online, verificare nel sito web del corso le specifiche indicazioni per l'immatricolazione, le conoscenze richieste per l'accesso e le modalità di verifica delle stesse (art. 6, comma 1 e 2, D.M. 270/2004).
Per informazioni e assistenza, rivolgersi alle singole Segreterie studenti.
Immatricolazione a corsi a numero programmato
Una volta terminata la procedura di iscrizione on line ad un test di ammissione, per l'accesso ad un corso a numero programmato, è necessario:
- stampare e firmare la domanda di ammissione compilata on line;
- pagare il contributo di partecipazione all'esame di ammissione (non rimborsabile) on line con carta di credito, oppure stampare il bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso) ed effettuare il pagamento presso qualsiasi filiale bancaria nazionale, non saranno applicate commissioni;
- presentarsi il giorno della prova di ammissione munito di documento di identità, domanda di ammissione e ricevuta di versamento.
La Segreteria studenti non invierà nessuna e-mail di conferma di avvenuta iscrizione ai test di ammissione.
Solo dopo aver superato positivamente la prova di ammissione (le cui graduatorie saranno pubblicate sul sito web di Ateneo), è possibile procedere all'immatricolazione con le stesse modalità previste per i corsi a libero accesso (punto 1 e punto 2). La documentazione dovrà successivamente essere consegnata direttamente alla Segreteria studenti della propria Facoltà.
Immatricolazione a corsi a libero accesso
Una volta terminata la procedura di immatricolazione on line ad un corso a libero accesso è necessario:
- stampare e firmare i moduli compilati online;
- pagare la prima rata delle tasse on line con carta di credito, o stampare stampare il bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso) ed effettuare il pagamento presso qualsiasi filiale bancaria nazionale, senza commissioni;
- spedire i documenti richiesti con raccomandata con ricevuta di ritorno a: "Università degli Studi di Parma - via Università 12 - 43121 Parma", specificando nell'indirizzo il corso di studi prescelto.
L'immatricolazione ai corsi a libero accesso oltre i termini stabiliti, e in via del tutto eccezionale, potrà essere consentita, previa motivata richiesta al Magnifico Rettore, con relativo pagamento di mora, e comunque compatibilmente con le esigenze didattiche dei corsi.
Documenti da spedire
- domanda di immatricolazione firmata;
- 2 fotografie formato tessera, firmate sul retro;
- autocertificazione del titolo di studio precedente (se compilato);
- fotocopia del documento di identità personale, in corso di validità, indicato nella procedura di immatricolazione;
- fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria;
- quietanza di pagamento della I rata di tasse;
- eventuale copia permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo.
Numero di matricola ed indirizzo e-mail
Una volta ricevuti i documenti e la conferma del pagamento, la Segreteria studenti della propria Facoltà invierà, tramite posta elettronica, una conferma dell'immatricolazione contenente il numero di matricola e l'indirizzo e-mail assegnato (del tipo: nome.cognome@studenti.unipr.it). Questi due dati sono essenziali per la futura carriera di studente universitario: l'Università di Parma comunicherà con i propri studenti solo utilizzando tale indirizzo e-mail, che dovrà essere usato anche per accedere ai servizi on line di Ateneo.
Conferma di immatricolazione
La conferma di avvenuta immatricolazione sarà effettuata:
- per gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico, dal competente Servizio di Segreteria Studenti a seguito di valutazione positiva della documentazione allegata alla domanda di immatricolazione
- per gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea magistrale, dal competente Servizio di Segreteria Studenti, a seguito di valutazione positiva della documentazione allegata alla domanda di immatricolazione e verifica, da parte della competente struttura didattica, del possesso dei requisiti curricolari e dell'adeguatezza della preparazione personale, definita secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studi.
Si sottolinea che la presenza di eventuali debiti formativi non consente il perfezionamento dell'immatricolazione.
Requisiti necessari
Prima di accedere alla procedura di immatricolazione, è necessario accertarsi di avere a disposizione:
- un PC connesso ad internet;
- una stampante;
- un documento di identità valido;
- il proprio codice fiscale;
- i dati del diploma di scuola media superiore (e, se laureato, della laurea precedente);
- un indirizzo e-mail al quale sarà inviata la conferma dell'immatricolazione;
- una carta di credito, solo se si intende utilizzare questa forma di pagamento. Le carte accettate sono CARTA SÌ, JCB, MAESTRO, MASTERCARD, VISA, VISA ELECTRON. Viene accettato anche il pagamento tramite PAGOBANCOMAT.
Link utili
-
Elenco dei corsi di laurea suddivisi per Facoltà
-
Elenco dei corsi di laurea suddivisi per Classe
-
Manifesto degli Studi di Ateneo a.a 2012-2013
-
Tasse universitarie e borse di studio
-
Bando di Concorso per Benefici Università a.a. 2012-2013
-
Bando di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori
-
Settore Orientamento e Tirocini
-
Servizio studenti con disabilità e studenti con DSA
- Studenti stranieri







