Logo di Ateneo
Che cosa è il logo di Ateneo
Il logo di Ateneo è la rappresentazione grafica dell'identità dell'Università degli Studi di Parma. La versione unica e ufficiale del logo di Ateneo è descritta di seguito. E' necessario che la sua riproduzione avvenga nel pieno rispetto delle indicazioni qui fornite, per garantire coerenza grafica e riconoscibilità all'istituzione universitaria.
Il logo di Ateneo è composto dal sigillo (simbolo di forma rotonda) e dalla scritta "UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA", riportata sotto al sigillo, o, ove non fosse possibile, al suo lato destro, su una o due righe.
Il carattere tipografico da utilizzare per la scritta è Optima bold maiuscolo.
Il colore utilizzato è il Cyan (CMYK 100,0,0,0). In alternativa il logo di Ateneo può essere riprodotto in blu notte (Pantone 539) o in nero (CMYK 0,0,0,100). Ulteriore alternativa, per particolari esigenze grafiche, è la riproduzione del logo in negativo su altri colori.






E' necessario e obbligatorio riprodurre il logo in modo completo (sigillo e scritta): il simbolo rotondo senza scritta non è identificativo in modo inequivocabile dell'Università di Parma.
Non possono quindi essere utilizzate altre ipotesi da quelle qui riportate, né tantomeno l'utilizzo del solo sigillo come logo di Ateneo.
Come richiedere l'autorizzazione all'uso del logo
Per poter utilizzare il logo di Ateneo per usi interni (normali attività didattiche, di ricerca, amministrative) il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo deve richiedere l'autorizzazione con le modalità indicate in questo paragrafo. La richiesta di utilizzo del logo di Ateneo può inoltre essere avanzata da associazioni, enti pubblici, aziende private, e altri soggetti, nel caso di patrocini, collaborazioni di vario tipo con l'Ateneo, iniziative scientifiche e culturali, e conseguenti attività di comunicazione su qualsiasi mezzo (giornali, manifesti, radio/tv, web ecc.)
Per le richieste di utilizzo a titolo oneroso si rimanda al Regolamento per la concessione della licenza di uso del nome e del logo dell'Università degli Studi d Parma. Per le richieste di utilizzo a titolo gratuito la procedura è la seguente:
-
Il richiedente dovrà inviare una e-mail al Magnifico Rettore, all'indirizzo rettore@unipr.it, nella quale saranno indicati:
- la ragione della richiesta di autorizzazione,
- il contesto nel quale sarà riprodotto il logo di Ateneo,
- i supporti/media che saranno utilizzati e la durata dell'utilizzo.
- A seguito dell'eventuale autorizzazione da parte del Magnifico Rettore, il Settore Comunicazione e Relazioni Esterne dell'Ateneo invierà per e-mail al richiedente la risposta positiva e i file da utilizzare. La normale tempistica per ottenere il logo di Ateneo, dal momento in cui la richiesta viene protocollata, è di 5 giorni lavorativi.
Per informazioni:
Settore Comunicazione e Relazioni Esterne
urp@unipr.it
Tel. +39 0521 904006


















