Riprende venerdì 10 ottobre alle 11 al Palazzo del Governatore il secondo ciclo di conferenze del progetto “UniForCity”, co-organizzato dall’Università degli Studi e dal Comune di Parma con lo scopo di sviluppare una sempre una più intensa rete di collaborazioni tra Ateneo, Comune e territorio. L’iniziativa, oltre ad essere l’occasione per la città di conoscere alcune delle ricerche più strettamente collegate al territorio condotte all’interno dell’Ateneo, si propone anche di continuare a proporre incontri con personalità di spicco della cultura italiana che si occupano di tematiche di grande attualità: dal diritto all’ambiente e ai rapporti tra sapere e società.

In questo secondo ciclo di incontri, sempre a ingresso libero, sono previsti 7 appuntamenti: il 10 e 18 ottobre, il 4, 6, 22, 29 novembre e infine il 6 dicembre.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 10 ottobre alle ore 11: Armando Massarenti, responsabile del supplemento culturale Il Sole-24 Ore-Domenica, discuterà del ruolo che ricerca e cultura giocano nella società contemporanea. Alla conferenza parteciperanno il Rettore dell’Università degli Studi di Parma Loris Borghi e una rappresentanza del Comune di Parma.

Il programma complessivo prevede i seguenti incontri, che si svolgeranno tutti alle ore 11:

• 10 ottobre 2014, Palazzo del Governatore: “La scienza in una società libera”, relatore Armando Massarenti (Il Sole-24ore)
  • 18 ottobre 2014, Palazzo del Governatore: “Cristalli intorno a noi: alimenti, terme e medicine”, relatrice Alessia Bacchi (Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Parma)
  • 4 novembre 2014, Palazzo del Governatore: “ParmAteneo, il giornale online degli studenti dell'Università di Parma”, relatori Luigi Allegri, Fabio Manenti, Annalisa Andolina, Beppe Facchini (Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, Università degli Studi di Parma)
  • 6 novembre 2014, Aula Magna dell’Università: Tavola rotonda su “Sostenibilità ambientale e nuove tecnologie: una possibilità o una necessità?”, intervengono Alessio Malcevschi, Nelson Marmiroli, Agostino Gambarotta (Dipartimento di Bioscienze, Dipartimento di Ingegneria Industriale, CIDEA,  Università degli Studi di Parma), Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana onlus), Mario Tozzi (CNR-IGAG Istituto Geologia Ambientale e Geoingegneria), Grammenos Mastrojeni (Cooperazione allo sviluppo, Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale)
  • 22 novembre 2014, Palazzo del Governatore: “Progetto Parma e la grande guerra”, relatore Piergiovanni Genovesi (Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, Università degli Studi di Parma)
  • 29 novembre 2014, Palazzo del Governatore: “Il diritto di fronte ai cambiamenti climatici”, relatore Antonio D’Aloia (Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Parma)
  • 6 dicembre 2014, Palazzo del Governatore: “Viaggiando nella Food Valley tra cibo e sostenibilità”, relatrice Antonella Bachiorri (Dipartimento di Bioscienze, CIREA, Università degli Studi di Parma)

Per informazioni: Prof. Alessio Malcevschi, e-mail alessio.malcevschi@unipr.it