Venerdì scorso, 6 marzo 2015, la Gazzetta di Parma on line ha aperto un sondaggio sulla nostra Università effettuando questa domanda: Siete soddisfatti dell’Università di Parma?

Il 91% ha risposto SI, il 9% ha risposto NO.

Di seguito il commento del Rettore:

“Le indagini giornalistiche fatte in questo modo presentano forti limiti sul piano metodologico e scientifico. Quando si voglia valutare il livello di gradimento di una struttura/azienda/istituzione è necessario rivolgersi ai propri utenti/consumatori/clienti con un metodologia scientifica molto rigorosa se si sceglie un campione che deve essere rappresentativo dell’intera popolazione di cui si vuole conoscere l’opinione.

Per esempio l’Università di Parma, da questo anno, ha iniziato un’indagine presso tutti i propri studenti tramite un questionario obbligatorio molto articolato che ricomprende molte domande, tesa a raccogliere le opinioni degli studenti e la loro valutazione complessiva sulla qualità e l’organizzazione didattica dell’Ateneo. In questo modo possiamo ricavare utili indicazioni per migliorare la nostra attività didattica e il servizio agli studenti.

Detto questo è fuori di dubbio che il 91% di risposte positive è chiaramente indicativo di una favorevole tendenza, e questo ci fa piacere.

Ma soprattutto ci dice che l’azione intrapresa dalla nuova governance dell’Università è apprezzata e sostenuta anche  dall’opinione pubblica.

Questo risultato, pur nei limiti sopra richiamati, ci sprona a proseguire nella nostra opera di forte rinnovamento dell’Ateneo che ha come obiettivo primario la reputazione della nostra Università e come target principale lo studente.

Concludo ringraziando tutti coloro che, interni ed esterni, hanno partecipato a questa indagine e che hanno voluto sostenere la propria Università, con l’impegno da parte nostra di non deluderli”.