Al recente Congresso Internazionale dell’Organizzazione Mondiale per le Malattie dell’Esofago, tenutosi a Montecarlo all’inizio di settembre, il professor Carmelo Scarpignato, docente di Farmacologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale della nostra Università, è stato confermato per i prossimi cinque anni Secretary General dell’OESO – World Organization for Esophageal Disease.

L’OESO è un’organizzazione cui appartengono i maggiori esperti mondiali di malattie dell’esofago, caratterizzata dal suo approccio multidisciplinare, che coinvolge sia ricercatori di base sia clinici appartenenti alle varie discipline (Farmacologia Clinica, Anatomia Patologica, Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva, Otorinolaringologia, Chirurgia Digestiva, Chirurgia Toracica e Radiologia).

Il professor Scarpignato è anche Segretario della Fondazione OESO con sede a Ginevra, che – attraverso la UNESCO Chair for distance learning – si occupa della formazione a distanza, soprattutto di medici dei Paesi in via di sviluppo.

Impegnato da sempre nello studio della fisiopatologia e terapia delle malattie digestive, il professor Scarpignato è Coordinatore del Gruppo di Lavoro di Farmacologia dell’Apparato Digerente della Società Italiana di Farmacologia e membro della Sezione di Farmacologia Clinica della stessa Società. Lo scorso anno è stato eletto Governor for Italy dell’American College of Gastroenterology (ACG), che raccoglie i più prestigiosi gastroenterologi degli Stati Uniti e dei Paesi industrializzati.