10 marzo: cerimonia di consegna del Premio di Laurea "Associazione Mogli Medici Italiani"
Allegati
Mercoledì 10 marzo, alle 16.30, presso l'Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Ateneo (via Università, 12), avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio di Laurea "Associazione Mogli Medici Italiani (A.M.M.I.)".
L'evento verrà aperto dai saluti del Rettore dell'Ateneo Gino Ferretti, del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Loris Borghi e di Lilia Tatò, Presidente Nazionale dell' "Associazione Mogli Medici Italiani".
A seguire gli interventi di Mariangela Rinaldi, Past President della Sezione di Parma dell' "Associazione Mogli Medici Italiani" e di Adele Quintavalla, Presidente attuale.
Durante la cerimonia verranno assegnati i premi di 5.000 euro ciascuno ai due vincitori, Chiara Casali e Giovanni Pellicciari, che si sono aggiudicati il Premio distinguendosi per le miglior tesi in Medicina e Chirurgia nell'anno accademico 2008-09; questi rispettivamente i titoli delle tesi: Ridotto numero di cellule progenitrici endoteliali circolanti in soggetti giovani sani insulinoresistenti e Stenosi critica del tronco comune: confronto tra rivascolarizzazione chirurgica e trattamento percutaneo in pazienti ultrasettantacinquenni ad alto rischio.
L'Associazione AMMI è nata per svolgere compiti morali, sociali, culturali e assistenziali nei confronti della donna ed è costituita da mogli e vedove dei medici e dei laureati in Odontoiatria Italiani.
L'AMMI (presente in Italia con 80 sezioni e con più di 8000 iscritte) opera per statuto, senza fini di lucro, nella diffusione dell'informazione sanitaria per una corretta medicina preventiva, nel campo umanitario e della solidarietà, a sostegno delle categorie sociali più deboli in Italia ed all'estero, e infine nel campo culturale e sociale.
La sezione di Parma, in particolare, si è distinta per le sue iniziative benefiche in favore di AIRC, Telefono Azzurro, Casa della Giovane, IRAIA, Ospedale dei Bambini, per le vittime dello Tsunami, per l'alluvione del Bangladesh e per il terremoto in Abruzzo, in cui si è segnalata a livello nazionale per il contributo dato alla ricostruzione dell'ambulatorio pediatrico dell'Ospedale de L'Aquila. Attualmente collabora con il Comune di Parma, con iniziative proprie, al grande progetto "Parma per Haiti" in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. L'Associazione inoltre realizza annualmente incontri di carattere medico divulgativo su patologie e tematiche di attualità (vaccinazioni, problematiche dell'alimentazione e disabilità).
Al termine della cerimonia seguirà un concerto musicale dell' "Orchestra Universitaria" dell'Ateneo di Parma diretta dal Maestro Luca Aversano.
Pubblicato il 01 marzo 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne



















