Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

16 aprile: donate attrezzature al laboratorio di ricerca della Clinica Pediatrica

Si tratta di un aiuto concreto alla ricerca universitaria finalizzata all’ottenimento di risoluzioni utili per la diagnosi clinica di patologie endocrine nel bambino e nell’adolescente
Il Prof. Bernasconi, il Prof. Chezzi e il Prof. Vitale al tevalo dei relatori
Venerdì 16 aprile, alle ore 11, presso la Sala del Senato del Palazzo Centrale dell'Ateneo, si è tenuta la conferenza stampa per la donazione di attrezzature al Laboratorio di ricerca della Clinica Pediatrica del Dipartimento di Età Evolutiva dell'Ateneo. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Pro Rettore Carlo Chezzi, il Direttore del Dipartimento dell'Età Evolutiva Sergio Bernasconi, il Preside Vicario della Facoltà di Medicina e Chirurgia Marco Vitale, l'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Marcella Saccani, il Responsabile dell'Agenzia Politiche per la Salute del Comune di Parma Fabrizio Pallini, Giulio Bevilacqua, Direttore del Dipartimento integrato Materno-infantile dell'Azienda Ospedialero-Universitaria di Parma, in rappresentanza del Direttore Generale Sergio Venturi, e Leonardo Marchesi, Dirigente Medico dell'Ospedale di Borgotaro, in rappresentanza del Direttore Generale AUSL di Parma Massimo Fabi.

Si tratta di due donazioni che sottolineano la nobiltà d'animo di persone comuni che contribuiscono a dare un aiuto valido e concreto alla ricerca universitaria finalizzata, in questo contesto, all'ottenimento di risoluzioni utili per la diagnosi clinica di patologie endocrine nel bambino e nell'adolescente.

La prima giunge da parte dei colleghi del papà di Arianna Visconti, la bambina tragicamente scomparsa poche settimane fa in un incidente stradale: i dipendenti delle ditte FMT di Riccò e Top Can di Lemignano hanno offerto, in ricordo della piccola, strumentazione da banco (agitatore magnetico e pipette automatiche) per un valore di circa 1000 euro.

L'altra donazione, di circa 40.000 euro, giunge da una persona che vuole mantenere l'anonimato. Tale elargizione ha permesso l'acquisto di un termociclatore (PCR), di una Real-Time PCR StepOne e di un contatore automatico di cellule.

Il Laboratorio di ricerca della Clinica Pediatrica, attualmente diretta dal Prof. Sergio Bernasconi, nasce negli anni '70 in particolare per l'esecuzione di determinazioni ormonali nel sangue e nelle orine.
Si trattava di metodiche all'avanguardia per l'epoca, che si inserivano in un filone di ricerca (l'endocrinologia con particolare attenzione alla crescita staturale, allo sviluppo puberale, alle malattie della tiroide, alla differenziazione sessuale e all'obesità) che la Clinica Pediatrica ha fin da allora portato avanti con costanza e successo, come testimoniato anche dagli oltre 300 lavori scientifici che in questi anni sono stati pubblicati in letteratura internazionale.

Negli ultimi anni, presso questo Centro, si sono sviluppate nuove linee di ricerca che a tutt'oggi hanno avuto finanziamenti a livello nazionale. Tra queste alcune meritano un particolare risalto:

  • meccanismo di azione di alcuni geni che regolano la crescita staturale e del gene del recettore degli androgeni, che agisce sulla differenziazione sessuale e che può essere alterato anche da contaminanti ambientali;
  • studio dei meccanismi che possono condurre al diabete nei pazienti con fibrosi cistica;
  • ruolo che alcuni contaminanti ambientali possono svolgere nel favorire l'obesità nel bambino.

Nel Laboratorio di ricerca lavorano le Dott.sse Roberta Minari, Arianna Smerieri, Isabella Viani e Mariangela Ziveri, quattro biologhe, dipendenti dall'Università o stipendiate con fondi di ricerca, coordinate dalla Dott.ssa Alessandra Vottero. Le linee di ricerca vengono coordinate a livello medico, oltre che dal Prof. Bernasconi e dalla Dott.ssa Vottero dell'Università di Parma, anche dalla Dott.ssa Maria Elisabeth Street dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria cittadina, in particolare per quanto riguarda obesità e fibrosi cistica.

 

Pubblicato il 13 aprile 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne

Il Prof. Bernasconi al tavolo dei relatori