L’Università degli Studi di Parma fino dal 1978 si è attivata con un sistema di gestione della salute dei lavoratori tramite il Servizio Sanitario ed i Medici del Lavoro ad esso afferenti (delibere del Consiglio di Amministrazione del 22 febbraio e 29 settembre 1978).

A suo tempo è stato identificato nel Servizio di Fisica Sanitaria il riferimento per il coordinamento degli Esperti qualificati.

In seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 626/94 è stato istituito il Servizio Prevenzione e Protezione provvedendo nel contempo ha ristrutturare il Servizio Sanitario istituendo il Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori.

Con successive disposizione interne il Servizio Prevenzione e Protezione è stato articolato in due Unità denominate Gestione Prevenzione e Protezione eSicurezza Apparecchiature e Impianti.

L’organigramma relativa alla sicurezza e alla salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro è rimasta pressoché invariata fino all’istituzione del Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro avvenuta con Decreto Rettorale 264 del 10/06/2014.

Ad oggi il Centro per la sicurezza risulta così composto: