La finalità primaria del Centro è quella di supportare, dove richiesto e in via consultiva, le figure obbligate dalle disposizioni legislative a dare attuazione alla vigente normativa in materia di salute, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Rimane legittima l’autonomia decisionale ed operativa di tali soggetti e dei singoli Servizi afferenti al Centro.

Il Centro promuove anche un approccio scientifico e interdisciplinare, inteso a realizzare una riduzione dei rischi, un miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, in vista della realizzazione di un completo benessere psicofisico di chi lavora e frequenta le strutture dell’Ateneo.

Inoltre il Centro promuove:

• la collaborazione scientifica mediante accordi, convenzioni, contratti e partnership con Enti e Soggetti privati, nazionali ed internazionali;
  • l’organizzazione di corsi di formazione e/o informazione in materia di salute, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolti tanto all’interno che all’esterno dell’Ateneo;
  • l’attività di assistenza e consulenza e/o collaborazione anche per conto di terzi.