Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

1) Studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e studenti con invalidità certificata pari o superiore al 66%

Gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con una invalidità pari o superiore al 66% hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale.

L’esonero si richiede compilando il modulo di autocertificazione dell’invalidità Mod. A23, che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it entro 29 aprile 2022. 

Gli studenti che hanno effettuato il versamento della seconda e/o terza rata riceveranno il rimborso d’ufficio nel mese di giugno 2022.

2) Studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art. 12 della Legge 118/71 secondo quanto previsto dall'art 30 della stessa Legge

Gli studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art. 12 della Legge 118/71 secondo quanto previsto dall'art 30 della stessa Legge, hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale.

L’esonero si richiede compilando il modulo di autocertificazione Mod. A56, che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it entro 29 aprile 2022. 

Gli studenti che hanno effettuato il versamento della seconda e/o terza rata riceveranno il rimborso d’ufficio nel mese di giugno 2022.

3) Studenti titolari di Borsa di studio ER-GO nell’anno accademico 2021/2022

Gli studenti di nuova immatricolazione e gli iscritti ad anni regolari di corso, beneficiari o idonei alla borsa di studio ER-GO nell’anno accademico 2021/2022, hanno diritto all’esonero totale dal contributo universitario personalizzato ed effettuano l’immatricolazione o rinnovo iscrizione con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale (prima rata).

Gli studenti che, all’atto della pubblicazione delle graduatorie ER-GO, dovessero risultare NON IDONEI al beneficio di borsa di studio, dovranno versare il contributo universitario personalizzato (seconda rata) entro il 31/12/2021 e non potranno effettuare atti interruttivi di carriera se non dopo il relativo versamento.

In caso di revoca della Borsa di Studio gli studenti decadranno dal beneficio d’esonero e saranno tenuti al versamento del contributo universitario personalizzato entro 60 giorni dalla comunicazione da parte di ER-GO.

Gli studenti che hanno effettuato il versamento del contributo universitario personalizzato riceveranno il rimborso d’ufficio dopo la conferma della Borsa di studio (giugno 2022).

4) Studenti stranieri beneficiari di Borsa di studio del Governo Italiano

Gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo italiano nell’ambito dei Programmi di Cooperazione allo Sviluppo e degli Accordi Interculturali e Scientifici e relativi programmi esecutivi hanno diritto all’esonero totale dal contributo universitario personalizzato. La relativa documentazione dovrà essere presentata alla Segreteria Studenti o alla U.O. Contributi, Diritto allo studio e Benessere Studentesco. 

5) Studenti privi della responsabilità genitoriale a seguito di un provvedimento del tribunale (Care Leavers)

Gli studenti soggetti privi di responsabilità genitoriale a seguito di provvedimento del Tribunale, ospiti o ospitati da strutture di accoglienza pubbliche o private hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale.

L’esonero si richiede compilando il modulo di autocertificazione Mod.A/57 “DICHIARAZIONE PER CARE LEAVERS - STUDENTI PRIVI DELLA RESPONSABILITA’ GENITORIALE A SEGUITO DI UN PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE”, che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it entro 29 aprile 2022. 

Gli studenti che hanno effettuato il versamento della seconda e/o terza rata riceveranno il rimborso d’ufficio nel mese di giugno 2022.

6) Studenti ------- (Care caregivers)

PER GLI STUDENTI CHE SI IMMATRICOLANO AD UN CORSO DI LAUREA O LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO:

Gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di Laurea o di un corso di Laurea Magistrale a ciclo unico hanno diritto ad una riduzione di € 250 per votazione di diploma pari a 100 o a 100 con merito.

Requisiti di anzianità di iscrizione: l’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione.

Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi.

La riduzione è disposta d’ufficio fino a concorrenza dell’importo totale del contributo universitario personalizzato dovuto e/o versato.

PER GLI STUDENTI CHE SI IMMATRICOLANO AD UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE:

Gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di Laurea Magistrale usufruiscono di:

a) riduzione di € 250 per votazione di laurea pari a 110 od a 110 con lode

b) riduzione di € 150 per votazione di laurea pari a 108 o 109

Requisiti di anzianità di iscrizione: l’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione.

Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi.

La riduzione è disposta d’ufficio fino a concorrenza dell’importo totale del contributo universitario personalizzato dovuto e/o versato.

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi.

Si, l'Ateneo offre questo beneficio.

Sono previste graduatorie per la riduzione sul contributo universitario personalizzato per studenti iscritti dal 2° anno ed entro la durata legale del corso in possesso dei seguenti requisiti: 

Requisiti di anzianità di iscrizione: l’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione. Non viene preso in considerazione il periodo di interruzione degli studi per gli studenti che interrompono la carriera nei seguenti casi:

-        per le studentesse per l’anno di nascita di ciascun figlio

-        per gravi e prolungate infermità debitamente certificate

interruzione della carriera per almeno due anni accademici consecutivi

Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi. 

Requisiti di meritoalmeno 40 CFU conseguiti nell’anno solare 2021 (dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021) presso l’Università di Parma. Si fa riferimento ad esami verbalizzati e registrati entro tale data. 

Sono considerati solo i CFU utili al conseguimento del titolo.

Non sono considerati utili gli esami convalidati per abbreviazione, trasferimento, rinuncia o decadenza. I crediti conseguiti presso Università estere, nell’ambito di scambi didattici internazionali, sono presi in considerazione solo se sostenuti tra il 1 gennaio 2021 entro il 31 dicembre 2021 purché riconosciuti in carriera entro il 31 dicembre 2021.

Il punteggio di merito è calcolato in base ai CFU acquisiti e alla votazione media (media ponderata) degli esami sostenuti nel periodo sopra considerato che hanno concorso all’acquisizione di almeno 40 CFU.

Graduatorie: per ogni corso di laurea è disposta una graduatoria, pubblicata in data 31 gennaio 2022, basata su un punteggio calcolato come sommatoria tra il 70% dei crediti acquisiti e il 30% della votazione media ponderata. 

Il punteggio sarà arrotondato alla seconda cifra decimale.

I benefici complessivamente attribuibili sono 1800 così suddivisi: 

- 900 benefici di importo pari ad € 300 

- 900 benefici di importo pari ad € 150.

Il numero di riduzioni viene suddiviso tra i vari Corsi di Laurea proporzionalmente al numero di studenti iscritti con anzianità compresa tra 2 e la durata legale di ciascun corso. Ad ogni Corso di Laurea è comunque garantita almeno una riduzione per ogni tipologia di importo. In caso di studenti pari merito, prevale lo studente con minore anzianità di iscrizione, e nel caso di ulteriore parità avranno, entrambi, la riduzione. 

La riduzione è disposta d’ufficio fino a concorrenza dell’importo totale del contributo universitario personalizzato dovuto e/o versato.

Non hanno diritto ai benefici (possono richiedere solo il contributo universitario personalizzato):

·       gli studenti già in possesso di laurea e che si iscrivono ad un corso di studio che rilascia un titolo di valore identico o inferiore a quello già posseduto;

·       gli studenti già in possesso di laurea triennale iscritti ad un corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico entro il 3° anno di corso;

·       gli studenti che non regolarizzano l’immatricolazione o iscrizione all’anno accademico 2021/2022 entro il 31/12/2021 e gli studenti preiscritti che non regolarizzano l’iscrizione entro le date previste dal Manifesto degli Studi. L’iscrizione oltre i termini, anche in presenza dei requisiti di idoneità, non consente l’ammissione ai benefici;

·       gli studenti che si trasferiscono all’Università di Parma per l’anno accademico 2021/2022 e che non regolarizzano il trasferimento entro il 31/12/2021;

·       gli studenti che si trasferiscono dall’Università di Parma ad altra sede universitaria, che rinunciano agli studi o comunque li interrompono;

·       gli studenti che si iscrivono a corsi singoli;

·       gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi universitari relativi agli anni accademici precedenti, salvo che la regolarizzazione avvenga entro il 31/12/2021;

·       gli studenti cui sono stati revocati, con sanzione, i benefici a seguito di verifiche effettuate sulle autocertificazioni presentate in anni precedenti e risultate non veritiere. Tali studenti sono esclusi dalla concessione di benefici per tutta la durata del corso degli studi.

I ricorsi avverso l'esito provvisorio si presentano esclusivamente on line, dal sito https://www.idem.unipr.it/secure/ricorsi, improrogabilmente entro il 28 febbraio 2022. L’esito è definitivo. Ogni ulteriore ricorso è possibile soltanto al TAR – Tribunale Amministrativo Regionale.

L’esito definitivo sarà pubblicato in concomitanza della pubblicazione dei bollettini di terza rata.

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