Donazione

Si tratta di un'erogazione a titolo di liberalità fatta da un privato; la volontà di donare è espressa con una lettera di intenti, cui segue l'accettazione da parte dell'Ateneo e la successiva stipula dell'atto notarile, salva l'ipotesi di donazioni di modico valore per le quali non è necessario il rogito notarile.

Legato

All'interno di un testamento è possibile prevedere che alcuni beni determinati, mobili o immobili, siano destinati all'Università degli Studi di Parma, anche finalizzando il lascito ad un determinato scopo indicato dal testatore.

Lascito

Con testamento si può nominare erede universale l'Università degli Studi di Parma; il lascito può essere a destinazione libera (sarà l'Ateneo a deciderne l'impiego nell'ambito dei propri fini istituzionali) o vincolata (finalizzato cioè ad uno scopo prestabilito dal testatore).

Il 5xmille all'Università di Parma

Il 5xmille è una quota dell’imposta IRPEF che può essere destinato esplicitamente alla nostra Università.
Scopri di piùIl 5xmille all'Università di Parma
La sede del Tecnopolo

Crowdfunding

Uno spazio partecipativo che nasce per valorizzare le idee e i progetti creativi e innovativi e di impatto sociale e territoriale.  Un...