Servizio Biblioteca Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
Componenti
Personale Tecnico Amministrativo
Dove siamo
Come raggiungerci
La biblioteca è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con l'autobus n.8 fermata Barriera Repubblica oppure a piedi in circa mezzora attraverso il centro storico lungo l'asse Via Garibaldi-Piazza Garibaldi-Via della Repubblica-Vle S.Michele.
Cosa facciamo
La biblioteca offre supporto alle attività di didattica e ricerca nell'ambito disciplinare specifico delle lingue e letterature straniere e della linguistica.
Posti di lettura
70
Attrezzature informatiche
In Biblioteca: 4 pc di cui 3 per l'utilizzo esclusivo del catalogo e uno per la navigazione in internet riservata agli utenti di Ateneo, 1 lettore di microfiches.
Presso l'ufficio Reference: 3 pc per la navigazione libera in internet e una stampante, riservati ai laureandi dei corsi di laurea in lingue o agli utenti autorizzati.
La sala lettura è dotata di collegamento wifi e possibilità di collegare pc portatili personali alla rete elettrica. Nella saletta antistante la sala lettura sono a disposizione alcuni pc per gli studenti gestiti dal Dipartimento.
Accesso disabili
La Biblioteca è al piano terra ed è accessibile senza barriere architettoniche, la sala di lettura è al piano seminterrato raggiungibile anche mediante ascensore idoneo al trasporto di carrozzina.
Servizio di Consultazione e Prestito materiali
Il servizio di consultazione in loco è aperto a tutti e per tutti i tipi di materiali. Possono essere presi in consultazione un massimo di cinque documenti che vanno registrati sull'apposito registro al banco. Il materiale può essere portato all'esterno della struttura ma deve essere custodito con cura e restituito entro l'orario di chiusura della biblioteca.
Il servizio di prestito a domicilio è riservato a studenti, docenti e personale di Ateneo ed è gestito in modo automatizzato. Per accedervi occorre premunirsi della tessera lettore che verrà rilasciata dal personale di biblioteca dietro presentazione di un documento di identità. Possono essere presi in prestito fino ad un numero massimo di 3 unità per un periodo di 14 giorni, con la possibilità di un rinnovo. Per i laureandi interni il numero massimo sale a 5 documenti, con la possibilità di più rinnovi. Sono esclusi dal prestito i dizionari, le enciclopedie, i repertori bibliografici, le storie della letteratura, le pubblicazioni fuori stampa o rare, i microfilm, microfiches, CD-ROM, le pubblicazioni periodiche, ed eventuali testi segnalati dai docenti come riservati alla sola consultazione in sede. La durata del prestito è di 14 giorni rinnovabili anche telefonicamente, tranne nel caso i documenti siano stati nel frattempo prenotati da altri utenti.
La responsabilità della corretta custodia dei documenti è a carico dell'utente per tutto il periodo di prestito/consultazione.
Per saperne di più.
Servizio fotocopie
Non esiste possibilità di fotocopiare i materiali all'interno della biblioteca.
Servizio di Prestito interbibliotecario e fornitura articoli per gli utenti interni
I docenti afferenti al Dipartimento o che svolgono attività didattica presso il Dipartimento possono richiedere libri in prestito e copie di estratti da riviste o volumi da altre biblioteche nazionali o straniere rivolgendosi alla responsabile dott.ssa Elisabetta Paratico
Gli studenti dei corsi di laurea in lingue devono rivolgersi alla Biblioteca centrale di Facoltà. E' possibile usufruire del servizio anche senza recarsi in biblioteca attraverso l'apposito form online.
Servizio di prestito interbibliotecario e fornitura articoli (richieste da parte di altre biblioteche)
Le biblioteche o enti che necessitino di documenti posseduti dalla biblioteca possono richiederli rivolgendosi all'indirizzo e-mail dedicato: illing@unipr.it
TARIFFE PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO per singolo volume: 1/2 voucher IFLA oppure 4 coupons postali internazionali oppure 8 francobolli di posta prioritaria per l'estero (E 0,60).
TARIFFE FORNITURA DOCUMENTI per singolo documento: E 0,10 a pagina da pagare in voucher IFLA, coupons, francobolli
NUMERO MASSIMO RICHIESTE contemporanee: 3 documenti
MODALITA' INVIO/RESTITUZIONE MATERIALI: per i libri si richiede la restituzione per posta raccomandata per gli estratti si inviano in formato cartaceo per posta prioritaria.
N.B.: Il servizio per le biblioteche convenzionate con il circuito NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) è gratuito.
Le spese indicate per i documenti richiesti fuori dal circuito Nilde si intendono salvo accordi di reciprocità gratuita con biblioteche affini.
Per qualsiasi informazione sul servizio utilizzare l'indirizzo e-mail dedicato.
Servizio di documentazione e assistenza bibliografica
Presso il banco prestito è possibile richiedere al personale incaricato informazioni rapide sull'uso del catalogo locale e sulla verifica dei dati bibliografici dei documenti da richiedersi in prestito o consultazione locale.
Per il servizio di assistenza e documentazione bibliografica disciplinare gli utenti possono rivolgersi alla dott.ssa Marina Usberti presso l''ufficio Reference della biblioteca, ubicato a fianco dell'ufficio Tutors del Dipartimento.
La sezione Reference della biblioteca organizza anche ogni semestre accademico una serie di incontri-laboratorio formativi, inseriti nell'Ordinamento didattico dei corsi di laurea in lingue, per l'istruzione degli studenti all'utilizzo delle risorse internet per la ricerca di informazioni. Al termine degli incontri gli studenti conseguono una bibliopatente necessaria, su delibera del Consiglio di Corso di Studi unificato delle classi 11 e 42 S (15/4/09), per la richiesta del titolo di tesi ai docenti scelti come relatori. Per saperne di più.
Visualizza il regolamento dei laboratori per la ricerca di informazioni in rete (bibliopatente) approvato dal Consiglio di Corso di Studi Unificato delle classi 11 e LM-37 (ultima rev. maggio 2012).
Il servizio Reference della biblioteca offre supporto tecnico e informazioni aggiornate sulle ultime novità di interesse disciplinare in materia di eventi e nuove risorse web anche via Facebook attraverso una pagina consultabile anche dagli utenti non iscritti al network.
Risorse web disciplinari
Il servizio di Reference della biblioteca gestisce un apposito spazio sul social network DELICIOUS per la gestione degli indirizzi web di interesse delle proprie discipline. I bookmark disciplinari, oltre 1800, per lo più inerenti risorse gratuitamente accessibili, possono essere consultati a partire da scaffali tematici (STACKS) e a partire da categorie tematiche (TAG BUNDLES) accessibili grazie a un menu collocato a destra a partire dall'elenco generale dei link, organizzato in ordine di inserimento con in evidenza i link più recenti.
Per aiuto e maggiori informazioni sulla consultazione delle risorse web presenti sullo spazio Delicious della biblioteca è possibile consultare l'apposita guida audio-video.
Lavori in corso
Nelle pagine dei nuovi dipartimenti sono in corso gli ultimi lavori di aggiornamento.
Orari di apertura
La biblioteca è aperta ...
- da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13
- e al martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 15 alle 17.
La sala lettura al piano interrato, non custodita, è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18.45.
Organigramma
Fa parte di
Avvisi
-
Nuova sezione SBA su LEA:
Accedi alla nuova sezione per le risorse riservate allo staff e a LEAbrary
vai alla notizia
-
Nasce il nuovo blog del Sistema Bibliotecario di Ateneo: seguici su WordPress!
-
online il nuovo SEBINA YOU! il nostro opac Sebina diventa un sOPAC in stile 2.0
vai alla notizia
-
Nuove modalità di accesso alle nostre risorse su abbonamento da pc esterni all'Ateneo:
- nuovo servizio VPN Juniper e accesso via shibboleth vai alla notizia
..







