STATISTICHE e MONITORAGGIO DEI SERVIZI delle biblioteche
Raccogliamo e analizziamo dati statistici relativi alle biblioteche dell’Università, alle loro risorse e ai servizi che offrono: in particolare raccogliamo annualmente i dati relativi alle strutture bibliotecarie e alle attrezzature di cui sono fornite, al patrimonio informativo (sia cartaceo che digitale), ai servizi offerti agli utenti, al personale che opera nelle strutture e all’utilizzo del budget. Sulla base di questi dati calcoliamo indicatori e produciamo rapporti.
Raccogliamo e analizziamo le statistiche d’uso di tutte le risorse digitali acquistate dal Settore Biblioteche: periodici elettronici, banche dati ed E-books, esaminando l’andamento delle consultazioni negli anni e calcolando il costo per uso delle risorse. Questi dati ci servono per valutare le nostre collezioni e pianificare gli acquisti con l’obiettivo di rispondere nel miglior modo possibile ai bisogni informativi dei nostri utenti secondo i criteri di efficienza ed efficacia.
Realizziamo indagini di customer satisfaction per conoscere le opinioni dei nostri utenti sui servizi che offriamo, nell’ottica dell’auto-valutazione e del miglioramento continuo. Queste indagini ci permettono di mettere in relazione la qualità attesa e la qualità percepita e ci aiutano a sviluppare servizi meglio rispondenti alle effettive esigenze di studio







