DOSSENA Prof. Arnaldo
Mail di Ateneo:
arnaldo.dossena@unipr.it
Telefono:
+39 0521 905413
Fax:
+39 0521 905472 Afferenza organizzativa
Altre informazioni
Incarichi
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO (Dipartimento di Scienze degli Alimenti)
settore scientifico disciplinare
CHIM/06
Orario di ricevimento
Lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.00
Curriculum Vitae
Il Prof. Arnaldo Dossena è nato a Cremona il 02.04.1947, si è laureato in Chimica presso l\\' Università degli Studi di Parma nel 1971. Dal 1977 ha prestato servizio, come Professore incaricato presso l'Università di Parma e, nel 1985 è diventato Professore Associato di Chimica delle Sostanze Organiche Naturali. Dal 2000 è Professore Ordinario di Chimica Organica. Il professor Dossena si è interessato inizialmente di Sostanze Organiche Naturali isolando e caratterizzando sostanze naturali a scheletro indolico, di derivazione ammino acidica, di cui ha studiato anche la biosintesi. Naturale evoluzione di tali ricerche è stato lo studio di ammino acidi e peptidi, con particolare riguardo alle loro modifiche strutturali, che hanno portato alla progettazione e sintesi di selettori chirali a base ammino acidica in grado di effettuare il riconoscimento enantiomerico di molecole biologicamente e farmacologicamente attive. Tale tipo di studio è stato successivamente esteso a selettori chirali a base ciclodestrinica variamente funzionalizzati. Utilizzando tali selettori, è stata dimostrata la presenza di D-ammino acidi, nei sistemi biologici e negli alimenti. Durante tali studi ha sviluppato una serie di metodi cromatografici originali che sono stati utilizzati per lo studio di "indicatori molecolari" di qualità , tipicità , shelf-life, contaminazioni microbiologiche in sistemi complessi quali gli alimenti. Il Prof. Dossena si e, inoltre, rivolto allo studio degli acidi peptido nucleici (PNA), molecole mostrano sia una elevata selettività di sequenza con il DNA, sia una buona capacità di inibizione genica "in vitro", sia una buona capacità di riconoscimento di tratti di DNA di organismi geneticamente modificati (GMO). Contemporaneamente, si è interessato del processo proteolitico in diversi tipi di alimenti (formaggi a breve o lunga stagionatura, prosciutto, salumi) studiando l'evoluzione della frazione ammino acidica e peptidica durante i processi di stagionatura e di shelf-life, correlando tali dati con le caratteristiche di tipicità e di qualità degli alimenti stessi. Si è recentemente dedicato allo studio di micotossine (aflatossine, ocratossina, tricoteceni) in diverse matrici alimentari mettendo a punto metodi cromatografici HPLC, HPLC/MS e HPLC/MS/MS per la determinazione di tali molecole in diverse matrici alimentari. E' stato coordinatore o ha partecipato a diversi progetti nazionali ed internazionali nei settori: chimico, agroalimentare e biotecnologico.
Temi di ricerca
-presenza, ruolo e destino metabolico di D-,L- ammino acidi peptidi e proteine nei sistemi biologici e negli alimenti -indicatori molecolari di processo, di qualità , di tipicità e di shelf-life in alimenti sottoposti a trattamenti tecnologici o fermentati;-valutazione delle caratteristiche nutrizionali di alimenti sia durante i trattamenti tecnologici che durante la stagionatura;-valutazione, in termini di sicurezza alimentare, della presenza di micotossine in alimenti;-determinazione di antiossidanti naturali negli alimenti loro destino metabolico; -determinazione di allergeni alimentari.
Servizio di inserimento e modifica dei dati relativi al curriculum vitae (Max 3000 caratteri) e ai temi di ricerca (Max 1000 caratteri) (limitato al personale docente e ricercatore e al personale tecnico-amministrativo titolare di posizioni organizzative).
In questa unità
-
+39 0521 905706
-
+39 0521 032710 - 032711
-
+39 0521 033835
- 1 di 15
- ››







