Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

25 giugno: Convegno sull'esperienza degli spin-off di Ateneo

Si parlerà di valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico
Veduta esterna del Centro Congressi Santa Elisabetta (Campus)

Venerdì 25 giugno, alle ore 9, presso il Centro Sant’Elisabetta dell’Università degli Studi di Parma (Campus Universitario) si terrà l’incontro “Valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico: l’esperienza Spin-off nell’Università di Parma”.
L’incontro, organizzato dal Comitato Spin-off dell’Università di Parma, sarà l’occasione per stimolare ricercatori e docenti a discutere i problemi connessi alla costituzione e alla gestione degli Spin-off universitari.

Gli Spin-off promossi dalle Università, che prevedono la partecipazione dell'Ateneo alla compagine sociale, rappresentano un'importante occasione professionale nonché uno strumento per rafforzare la diffusione della cultura d'impresa tra ricercatori e tecnici in formazione.

L’avvio di Spin-off della ricerca viene inteso sia come strumento di valorizzazione del patrimonio conoscitivo dell'Ateneo che come trasferimento al sistema produttivo di nuove conoscenze in campo scientifico e tecnologico. Obiettivo principale degli Spin-off è infatti proprio quello di favorire il contatto tra le strutture di ricerca universitarie, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio, per sostenere la ricerca e diffondere nuove tecnologie, con ricadute positive sulla produzione industriale e il benessere sociale del territorio.

L’incontro sarà introdotto dal Rettore Gino Ferretti, a cui seguiranno gli interventi del Presidente del Comitato Spin-off di Ateneo Prof. Franco Bernini, del Prof. Enrico Dalcanale, che parlerà delle questioni connesse alla costituzione di uno Spin-off, e del Prof. Alberto Dormio, sugli aspetti salienti del business plan. Successivamente verranno presentate due esperienze di successo: il Prof Antonio Rizzi illustrerà l’attività di Id–Solution srl e il Prof. Alberto Broggi descriverà la realtà di Vislab srl. Infine il Dr. Enzo Bertoldi di Aster e la Prof.ssa Laura Ramaciotti, dell’Università di Ferrara e di Spinner, chiariranno gli aspetti legati alla possibilità di finanziamento iniziale e alle tematiche manageriali degli Spin-off.

Per informazioni dettagliate sull’incontro è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (Prof. Alberto Dormio e Ing. Francesco Galati, tel/fax. 0521-905853, e-mail albertoivo.dormio@unipr.it).
 

Pubblicato il 03 giugno 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne