Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

MATEMATICA (cod.3030)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Matematica e Informatica

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA L-35: Classe delle lauree in Scienze matematiche
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 865,52, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 432,76.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 432,76 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 560,13 euro 432,76 euro 992,89
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 560,13 euro 639,34 euro 1.199,47
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 560,13 euro 689,34 euro 1.249,47
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 560,13 euro 789,34 euro 1.349,47
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Articolato nei seguenti curricula:

  • MATEMATICO/INFORMATICO
 

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) GENERALE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) MATEMATICO/INFORMATICO

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Il Corso di laurea in Matematica non è ad accesso programmato e gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Matematica devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Requisiti necessari per iniziare regolarmente gli studi sono l'abitudine a ragionare rigorosamente, la familiarità con il linguaggio matematico dell'aritmetica, dell'algebra e della geometria, e l'interesse ad apprendere nuovi concetti.La verifica del possesso di tali conoscenze avverrà con le modalità che saranno indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Matematica, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva. In nessun caso l'esito di questa verifica pregiudicherà la possibilità di iscrizione al Corso di Laurea. Occorre inoltre avere familiarità con la cultura scientifica di base.
 

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Matematica vuole dare una solida preparazione di base nelle discipline Matematiche, offrendo la possibilità allo studente di conoscere la formulazione moderna di tali discipline e di conoscere vari aspetti della materia, sia generali e metodologici che applicativi. Alla preparazione delle materie di ambito matematico, si affianca la preparazione in ambito Informatico privilegiando gli aspetti algoritmici e computazionali della matematica. Lo strumento fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze e delle capacità dello studente è costituito dalle lezioni d'aula unite alle sessioni di esercitazioni e/o di laboratorio. Questo modo appare il più efficace per trasmettere i contenuti specifici delle singole discipline e le loro reciproche relazioni. Le esercitazioni sono essenziali per acquisire la capacità di operare con le conoscenze e non limitarsi ad una ripetizione puramente mnemonica. La verifica delle competenze acquisite in ogni singolo insegnamento viene fatta attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale. La proposta ripetuta di esercitazioni da svolgere favorisce l'acquisizione di una maggiore autonomia nello studio e capacità di valutare autonomamente la correttezza del proprio lavoro. L'utilizzo di strumenti informatici nelle attività di laboratorio, sia all'interno di corsi di natura informatica, che all'interno di corsi di ambito matematico, permette allo studente di acquisire competenze specifiche e amplia notevolmente la capacità di sperimentare anche in modo autonomo le applicazioni delle conoscenze acquisite. Le prove finali dei corsi che prevedono un laboratorio tendono a verificare oltre alle conoscenze specifiche anche le capacità di lavoro autonomo o in piccoli gruppi. La preparazione della prova finale, punta a stimolare lo studente ad un contatto diretto con la letteratura matematica al di là dei testi consigliati o delle dispense utilizzate nei singoli corsi e ad affinare le capacità individuali di orientarsi nella consultazione di testi e di una bibliografia scientifica sia in Italiano che in Inglese. Per la sua formazione, il laureato in Matematica potrà quindi proseguire negli studi, con una buona capacità di autonomia, in un Corso di Laurea Magistrale nella classe di Matematica, ed eventualmente anche in aree scientifiche complementari o inserirsi nel mondo del lavoro, in vari ambiti, valorizzando le sue capacità di flessibilità mentale.
 

Ambiti occupazionali

Pur non essendo previsto un preciso ordinamento professionale per i Matematici, gli sbocchi professionali dei laureati in Matematica possono essere diversi: - nelle aziende e nell'industria; - nei laboratori e centri di ricerca; - nel campo della diffusione della cultura scientifica; - nel settore dei servizi; - nella pubblica amministrazione; con vari ambiti di interesse, tra cui quello informatico. In generale dunque, in tutti i casi in cui sia utile una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici.
 

Capacità di comprensione

I laureati in Matematica: - conoscono i fondamenti dell'analisi matematica (calcolo differenziale e integrale in una e più variabili), dell'algebra (algebra lineare, strutture algebriche fondamentali), della geometria euclidea affine e priettiva (topologia generale, geometria di curve e superfici) e della Fisica Matematica; - posseggono inoltre conoscenze di base sulle equazioni differenziali, e sulle funzioni di variabile complessa; - hanno una conoscenza adeguata dei metodi fondamentali dell'Analisi Numerica; - conoscono e comprendono le applicazioni di base della Matematica alla Fisica e all'Informatica; - hanno adeguate competenze computazionali e informatiche, inclusi linguaggi di programmazione e software specifici; - sono in grado di leggere e comprendere testi anche avanzati di Matematica, e di consultare articoli di ricerca in Matematica. - sono in grado di costruire e sviluppare argomenti di Matematica con una chiara identificazione di assunti e conclusioni; La verifica dei risultati avviene tramite: prove di valutazione durante i corsi, esercitazioni individuali o di gruppo proposte dai singoli docenti, esami scritti e/o orali alla fine dei corsi e la prova finale.
 

Capacità di applicazione

I laureati in matematica: - sono in grado di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici non identici a quelli già conosciuti ma chiaramente correlati ad essi; - sono in grado di risolvere problemi di moderata difficoltà in diversi campi della matematica traendo profitto dalla formulazione simbolica; - sono in grado di utilizzare strumenti informatici e computazionali sia come supporto ai processi matematici sia per acquisire ulteriori informazioni. Le esercitazioni previste per tutti gli insegnamenti, assieme alle verifiche scritte e orali previste come prova d'esame, i laboratori informatici e computazionali obbligatori permettono il raggiungimento degli obiettivi sopra elencati.
 

Autonomia di giudizio

I laureati in Matematica: - sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni; - sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci; - sono in grado di proporre e analizzare semplici modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale; - hanno esperienza di lavoro di gruppo pur essendo dotati di buona autonomia. Questi risultati vengono conseguiti tramite: - elaborati individuali assegnati come esercizio individuale; - preparazione di seminari; - stesura di un elaborato finale; - eventuali esperienze presso aziende; Il monitoraggio continuo dei risultati avviene tramite - presentazione di argomenti specifici in forma seminariale; - prove di valutazione durante i corsi; - esami scritti e/o orali alla fine dei corsi; - prova finale.
 

Capacità di apprendimento

I laureati in Matematica: - sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia; - hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
 

Abilità comunicative

I laureati in Matematica: - sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale; - sono in grado di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi facilmente in diversi ambienti di lavoro.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato alla presenza di un'apposita commissione secondo modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Matematica. L'elaborato deve essere redatto sotto la guida di un Relatore e può consistere nella trattazione di un argomento teorico, o nella risoluzione di un problema specifico, o nella descrizione di un progetto di lavoro, o di un'esperienza fatta in un'azienda, in un laboratorio, in una scuola e simili. L'elaborato potrà essere redatto anche in lingua inglese.
 
 

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    6 novembre 2010