Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

ECOLOGIA E CONSERVAZIONE DELLA NATURA (cod.5033)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Bioscienze

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA LM-6: Classe delle lauree magistrali in Biologia
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 865,52, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 432,76.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 432,76 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 560,13 euro 432,76 euro 992,89
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 560,13 euro 639,34 euro 1.199,47
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 560,13 euro 689,34 euro 1.249,47
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 560,13 euro 789,34 euro 1.349,47
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ecologia devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ecologia sarà inoltre necessario dimostrare il possesso dei requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU nei settori scientifico-disciplinari che verranno definiti nel regolamento didattico del corso di studio.
 

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in Ecologia si propone come sintesi del progresso compiuto negli ultimi anni dall’Ecologia. Questa disciplina è divenuta scienza matura che non si limita alla descrizione dei fenomeni osservati ma è in grado di dare valutazioni quantitative, di proporre metodi sperimentali e modelli matematici per dare risposte a problemi teorici e applicativi. Questa Laurea Magistrale fornisce le basi culturali e metodologiche indispensabili per l’analisi delle problematiche proprie dell’ecologia (individui, popolazioni, comunità, ecosistema) includendo sia gli organismi vegetali che gli organismi animali, con particolare riferimento agli studi del comportamento. Al laureato in Ecologia verrà fornita una solida preparazione multidisciplinare nel settore dell’ecologia e dell’ecologia applicata alla gestione e alla conservazione della biodiversità.
 

Ambiti occupazionali

Ambiti occupazionali previsti per i laureati: Gestione delle risorse biologiche, Agenzie territoriali per l’ambiente, Aziende di gestione impianti di potabilizzazione e depurazione delle acque, Parchi e riserve naturali, Libera professione.
 

Capacità di comprensione

Il laureato in Ecologia avrà piena padronanza del metodo scientifico e degli strumenti di indagine, di acquisizione e di analisi di dati qualitativi e quantitativi. Per il conseguimento di questi obiettivi, il corso di Laurea Magistrale in Ecologia comprenderà: - attività formative finalizzate all'acquisizione e all'approfondimento delle conoscenze nei settori dell'ecologia, della botanica e della zoologia; - attività formative, prevalentemente basate su esercitazioni pratiche, sia in campo che in laboratorio, finalizzate all'approfondimento degli aspetti teorico-applicativi e dell'acquisizione di capacità d'impegno di metodologie sperimentali utilizzabili in campo ecologico ed etologico; - attività formative finalizzate al conseguimento di una buona capacità di progettazione, conduzione ed interpretazione di uno studio ecologico nonché di ampia autonomia nella gestione e risoluzione di problemi connessi con la conservazione e la gestione delle popolazioni animali e vegetali, inclusi gli organismi animali utilizzati per la ricerca, in ambienti naturali ed artificiali. È prevista la possibilità di un periodo di tirocinio formativo presso strutture/laboratori pubblici o privati che faciliterà l'inserimento nel mondo del lavoro. II conseguimento e la verifica delia conoscenza e capacità di comprensione dei principali temi dell'Ecologia si baseranno su: lezioni frontali adeguatamente corredate da documentazione illustrativa, studio di Iibri di testo scelti per la loro chiarezza, e rigore scientifico, confronto e colloqui con i docenti, uso sobrio e costruttivo delle prove d'esame.
 

Capacità di applicazione

Il Laureato in Ecologia, grazie alla solida cultura scientifica acquisita durante il percorso formativo avrà gli strumenti necessari per affrontare con competenza la ricerca di base e di partecipare a progetti di ricerca applicata in settori notevolmente differenziati, utilizzando approfondite conoscenze e metodologie ecologiche. Fondamentale viene ritenuta la vasta esperienza acquisita durante l'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea a cui e' riservato un numero di crediti molto alto. II conseguimento di tali capacità verrà promosso mediante: il riferimento continuo da parte dei docenti agli aspetti applicativi delle tematiche trattate durante Ie lezioni; la verifica, in sede d'esame, mediante quesiti basati sull'applicazione delle conoscenze a problemi concreti di natura ecologica o mediante la stesura, da parte degli studenti, di possibili progetti scientifici e richieste di finanziamento.
 

Autonomia di giudizio

Le solide conoscenze acquisite durante il ciclo di studi, e soprattutto la padronanza di approcci diversificati e complementari, permetteranno ai laureati di identificare in modo autonomo gli approcci più idonei e le strategie sperimentali più efficaci alla risoluzione di problematiche scientifiche anche complesse. II conseguimento della capacità di giudizio autonomo verrà favorito da una impostazione delle attività didattiche che permetta una partecipazione attiva degli studenti (per esempio, lettura e commento di articoli scientifici. L'autonomia di giudizio verrà valutata nel corso di colloqui informali tra studenti e docenti e in sede di esame.
 

Capacità di apprendimento

Grazie al lavoro di ricerca bibliografica sia tradizionale, sia attraverso la rete, condotto durante il corso di studi (integrazioni "fuori testo" previste da alcune prove d'esame) e per la preparazione dell'elaborato finale ("tesi di laurea"), i Laureati magistrali in Ecologia svilupperanno capacità di apprendimento autonomo che li assisteranno nelle varie e importanti fasi dell'aggiornamento post-laurea. II conseguimento di una adeguata capacità di apprendimento sarà favorito da un'organica e continuativa azione di orientamento degli studenti da parte del corpo docente, finalizzata alla loro introduzione graduale e ragionata ai diversi campi dell'Ecologia moderna.
 

Abilità comunicative

Al termine del loro percorso formativo i Laureati magistrali in Ecologia avranno acquisito la capacità di trasmettere in modo chiaro giudizi e conclusioni, ivi comprese le conoscenze e il razionale su cui essi si basano, a interlocutori specialisti e non specialisti anche con l'ausilio di specifici strumenti audiovisivi. Seminari verranno tenuti a cadenza programmata per la presentazione dei progressi del lavoro di tesi. Tale capacità verrà promossa e verificata durante Ie lezioni, negli esami relativi ai singoli insegnamenti nel corso della preparazione della tesi di laurea per la quale gli studenti saranno tenuti a seminari intermedi e ad una presentazione finale scritta e orale delle tematiche e delle tecniche da loro affrontate durante il periodo di tirocinio formativo.
 

Prova finale

Elaborazione di un argomento di ricerca sperimentale, sotto tutela di un docente, con presentazione di un elaborato (tesi) e discussione dello stesso di fronte ad una commissione composta da docenti del corso di Laurea.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    6 novembre 2010