Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

BIOLOGIA E APPLICAZIONI BIOMEDICHE (cod.5032)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Bioscienze

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA LM-6: Classe delle lauree magistrali in Biologia
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 865,52, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 432,76.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 432,76 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 560,13 euro 432,76 euro 992,89
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 560,13 euro 639,34 euro 1.199,47
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 560,13 euro 689,34 euro 1.249,47
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 560,13 euro 789,34 euro 1.349,47
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia e Applicazioni Biomediche devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia e Applicazioni Biomediche sarà inoltre necessario dimostrare il possesso dei requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU nei settori scientifico-disciplinari che verranno definiti nel regolamento didattico del corso di studio.
 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea specialistica in Biologia e Applicazioni Biomediche si inserisce nella fase storica attuale caratterizzata, anche in campo biomedico, da una grande espansione delle conoscenze e dall'esigenza di interazione tra diverse discipline. Questa laurea magistrale fornisce le basi culturali e metodologiche indispensabili per lo studio dei meccanismi molecolari, cellulari, tissutali e organismici alla base dei processi normali e patologici. Il corso di laurea ha l’obiettivo di formare laureati con una preparazione avanzata ed operativa nell'ambito delle scienze biomediche, con un'approfondita conoscenza delle metodologie, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati. Il corso di laurea intende fornire completa padronanza del metodo scientifico di indagine, rendendo i laureati capaci di lavorare con ampia autonomia. Il percorso didattico proposto è caratterizzato da una solida preparazione di base nelle discipline fisiopatologiche, microbiologiche e farmacologiche con elementi di igiene e di trattamento dati con metodi informatici e statistici. La preparazione teorica è affiancata da una esperienza particolarmente intensa negli aspetti applicativi. Nel secondo anno del corso di laurea l'impegno didattico dello studente è focalizzato allo svolgimento della tesi. L'obiettivo infatti è quello di fornire allo studente, attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale in un laboratorio, la possibilità di acquisire sia gli strumenti culturali sia la capacità di analisi critica necessari allo svolgimento di attività di ricerca o all’assunzione di responsabilità di progetti e strutture. Infine il percorso di laurea prevede un periodo di tirocinio formativo presso laboratori di istituzioni pubbliche o private, italiane o straniere
 

Ambiti occupazionali

- Carriera accademica - Centri di ricerca pubblici e privati del settore bio-medico; - Libera professione come previsto dall'Albo dei Biologi: gestione e attività di laboratorio presso centri di analisi chimico-cliniche; analisi biologiche presso laboratori scientifici del settore medico-legale; analisi nell'ambito del controllo biologico e di qualità di prodotti rilevanti per la salute umana (alimenti, acque potabili, farmaci, ecc); - Attività professionali e di progetto all'interno della pubblica amministrazione, nel settore sanitario e dell'igiene pubblica - Divulgazione scientifica nel campo della biomedicina.
 

Capacità di comprensione

Il laureato magistrale in Biologia e Applicazioni Biomediche acquisisce le competenze culturali avanzate in ambito biomedico, matura una comprensione integrata dei fenomeni biologici a livello biochimico, cellulare, molecolare e fisiopatologico. Il laureato acquisisce inoltre competenze di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, rilevanti per la salute dell'uomo e degli animali associata ad una completa padronanza del metodo scientifico di indagine. Le modalità e gli strumenti didattici che consentiranno l’apprendimento dei principali problemi nel settore della fisiopatologia umana si baseranno sulle lezioni corredate da ampia documentazione illustrativa, esperienze di laboratorio e cicli seminariali. Le competenze acquisite di tipo teorico e pratico verranno verificate tramite prove, scritte o orali, per ciascun insegnamento, che contengano domande mirate a stimolare la rielaborazione critica delle conoscenze.
 

Capacità di applicazione

Il Laureato in Biologia e Applicazioni Biomediche, grazie alle competenze teoriche e pratiche acquisite, sarà in grado di progettare, condurre ed interpretare con senso critico (individualmente ed in gruppo) uno studio biologico di interesse sanitario. La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avverrà tramite: a) lo svolgimento di esercitazioni di laboratorio, associate ai corsi di insegnamento, durante le quali si valuterà la capacità di impiego della strumentazione per la raccolta ed analisi dei dati biologici; b) la stesura di un elaborato sulle prove eseguite e c) il superamento delle prove di esame.
 

Autonomia di giudizio

Le solide conoscenze acquisite durante il ciclo di studi e la padronanza di approcci multidisciplinari e complementari per lo studio della fisiopatologia degli organismi animali a diversi livelli di complessità (molecolare, cellulare, tissutale e d'organo) permetteranno ai laureati di identificare in modo autonomo gli approcci più idonei per affrontare, in senso meccanicistico, problemi di natura biomedica anche complessi. Il raggiungimento dell’obiettivo previsto dal presente descrittore sarà verificato tramite valutazione di relazioni personali dove lo studente potrà dimostrare la propria capacità di rielaborare criticamente i risultati ottenuti. Un ulteriore momento di applicazione autonoma di giudizio da parte dello studente e di verifica del raggiungimento dell’obiettivo da parte del corpo docente, è costituito dalle attività di “journal club” e dalla prova finale.
 

Capacità di apprendimento

Il percorso formativo del corso di laurea magistrale prevede un ampio lavoro di documentazione bibliografica, come integrazione di alcune prove d'esame e per la preparazione della prova finale. Grazie a questa esperienza i Laureati magistrali in Biologia e Applicazioni Biomediche svilupperanno capacità di apprendimento autonomo e senso critico indispensabili, dopo il conseguimento della laurea, sia per le fasi di aggiornamento sia per la valutazione degli approcci più idonei ad affrontare problemi di natura biomedica. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo del presente descrittore avverrà nell’ambito di prove in itinere, di journal club, degli esami al termine delle attività formative, della prova finale.
 

Abilità comunicative

Al termine del percorso formativo i Laureati magistrali in Biologia e Applicazioni Biomediche avranno acquisito esperienza e capacità di comunicare in modo chiaro il razionale delle proprie ricerche e l'interpretazione dei dati raccolti, nonché di esporre in modo critico i risultati di altri ricercatori su argomenti inerenti il settore di indagine oggetto della tesi di laurea. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo del presente descrittore avverrà nell’ambito di prove in itinere, di “journal club”, degli esami al termine delle attività formative e della prova finale.
 

Prova finale

Progettazione ed esecuzione di uno studio sperimentale originale, sotto la guida di uno o più docenti del corso. La prova finale prevede un periodo di attività di ricerca inerente ad argomenti coerenti con il percorso formativo della Laurea Magistrale, da svolgersi presso un laboratorio universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. Con questa attività lo studente acquisisce la conoscenza della metodologia sperimentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione ed elaborazione dei dati e predispone una tesi di laurea originale. La prova finale si conclude con la discussione della tesi.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    6 novembre 2010