Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

BIOLOGIA MOLECOLARE (cod.5031)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Bioscienze

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA LM-6: Classe delle lauree magistrali in Biologia
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 865,52, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 432,76.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 432,76 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 560,13 euro 432,76 euro 992,89
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 560,13 euro 639,34 euro 1.199,47
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 560,13 euro 689,34 euro 1.249,47
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 560,13 euro 789,34 euro 1.349,47
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare sarà inoltre necessario dimostrare il possesso dei requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU nei settori scientifico-disciplinari che verranno definiti nel regolamento didattico del corso di studio.
 

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso di Laurea Magistrale è la formazione di una figura di Biologo con una eccellente preparazione di base nelle aree più avanzate della Biologia, in particolare la Genetica e la Biochimica. Il Laureato in Biologia molecolare sarà in grado di affrontare con competenza la ricerca di base e di partecipare a progetti di ricerca applicata in settori notevolmente differenziati, di natura biomedica o industriale, utilizzando approfondite conoscenze e metodologie biomolecolari. In particolare, il Laureato sarà familiare con strumentazioni e tecnologie correntemente impiegate nella ricerca su funzione e struttura di acidi nucleici, proteine, biomembrane e, in generale, su processi a livello cellulare; acquisterà inoltre competenze nell'uso di strumenti informatici nella ricerca biologica. La preparazione linguistica, in particolare nella lingua Inglese, corrisponderà a quella prevista per il superamento di test riconosciuti a livello internazionale. L'esperienza maturata durante la preparazione della tesi di laurea consentirà allo Specialista di inserirsi prontamente in ambienti di lavoro qualificati, in Italia e all’estero, acquisendo in tempi brevi la capacità di lavorare con ampia autonomia e responsabilità, anche a livello di coordinamento di progetti, di innovazione e di sviluppo scientifico-tecnologico.
 

Ambiti occupazionali

Carriera accademica; laboratori di ricerca avanzata pubblici e privati; laboratori di analisi biomolecolare nell'industria e nei centri di ricerca biotecnologica e biomedica; libera professione come previsto dall'Albo dei Biologi.
 

Capacità di comprensione

Al termine del secondo ciclo di studi (Laurea Magistrale), gli studenti saranno in possesso di conoscenze dettagliate nei settori più avanzati della ricerca e delle applicazioni della Genetica e della Biochimica, ed avranno acquisito una grande familiarità con le più importanti strategie biomolecolari. Grazie a queste competenze, i Laureati saranno in grado di seguire con piena consapevolezza e solido senso critico i continui avanzamenti delle metodologie e delle conoscenze relative alla organizzazione molecolare dei viventi. La verifica delle conoscenze e della capacità di comprensione dei più importanti temi della Biologia Molecolare si baseranno su lezioni corredate da ampia documentazione illustrativa, sullo studio di libri di testo e articoli scientifici originali selezionati per la loro chiarezza e rigore scientifico, sulla possibilità di colloqui frequenti con i docenti e su verifiche in corso d’anno tramite prove scritte.
 

Capacità di applicazione

Il Laureato in Biologia molecolare, grazie alla solida cultura scientifica acquisita durante il percorso formativo avrà gli strumenti necessari per affrontare con competenza la ricerca di base e di partecipare a progetti di ricerca applicata in settori notevolmente differenziati, utilizzando approfondite conoscenze e metodologie biomolecolari. Un ruolo rilevante sarà svolto dal periodo di attività di ricerca in laboratorio per la preparazione della tesi di laurea. Il conseguimento di tali capacità verrà promosso mediante il continuo riferimento, da parte dei docenti, agli aspetti applicativi delle tematiche via via trattate nelle lezioni e sarà verificato in sede di esame mediante quesiti basati sulla applicazione delle conoscenze acquisite alla soluzione di specifici problemi.
 

Autonomia di giudizio

Le solide conoscenze acquisite durante il ciclo di studi, e soprattutto la padronanza di approcci diversificati e complementari (genetico, biochimico, cellulare) allo studio dei viventi, permetteranno ai laureati di identificare in modo autonomo gli approcci più idonei e le strategie sperimentali più efficaci alla risoluzione di problematiche scientifiche anche complesse. Il conseguimento della capacità di giudizio autonomo verrà favorito da una impostazione delle attività didattiche che permetta il più possibile una partecipazione attiva degli studenti ai percorsi caratteristici dei diversi insegnamenti attraverso discussioni programmate. L’autonomia di giudizio conseguita verrà esplicitamente valutata nel corso dell’esame.
 

Capacità di apprendimento

Grazie al lavoro di ricerca bibliografica sia tradizionale, sia attraverso la rete, condotto durante il corso di studi (integrazioni "fuori testo" previste da alcune prove d'esame) e per la preparazione dell'elaborato finale ("tesi di laurea"), i Laureati magistrali in Biologia Molecolare svilupperanno capacità di apprendimento autonomo che li assisteranno nelle varie e importanti fasi dell'aggiornamento post-laurea. Il conseguimento di una adeguata capacità di apprendimento sarà favorito da un’organica azione di orientamento degli studenti da parte del corpo docente e verificata mediante colloqui con i relatori della tesi di laurea durante il suo svolgimento.
 

Abilità comunicative

Al termine del loro percorso formativo i Laureati magistrali in Biologia Molecolare avranno acquisito la capacità di trasmettere in modo chiaro giudizi e conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti anche con l'ausilio di specifici strumenti audiovisivi. Grazie soprattutto alle solide conoscenze sulle basi molecolari dei processi biologici, essi saranno anche in grado di svolgere una utile attività di tipo divulgativo anche in ambito giornalistico. Tali capacità verranno promosse e verificate mediante relazioni pubbliche degli studenti su argomenti specifici, assegnati dai Docenti dei vari insegnamenti (anche in forma di "journal club"), e mediante relazioni sulle attività di laboratorio, dove lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di rielaborazione. Inoltre, nel corso della prova finale, gli studenti saranno tenuti ad una presentazione scritta e orale delle tecniche utilizzate e delle tematiche biologiche affrontate durante il periodo di preparazione della tesi di laurea.
 

Prova finale

Ricerca sperimentale di carattere originale con presentazione di un elaborato finale scritto. La Tesi di Laurea Magistrale verterà di norma su un tema caratteristico di uno dei settori scientifìco-disciplinari BIO/10 Biochimica, BIO/11 Biologia molecolare, BIO/18 Genetica, BIO/04 fisiologia vegetale, BIO/06 Anatomia comparata e citologia e BIO/09 Fisiologia. La ricerca sarà condotta sotto la guida di un docente che ne assicuri la rilevanza scientifica. Ai fini della preparazione della tesi di laurea magistrale, lo studente potrà trascorrere periodi di ricerca in laboratori di altre istituzioni scientifiche, anche straniere.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    6 novembre 2010