Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

SCIENZE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE (cod.3028)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Bioscienze

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA L-32: Classe delle lauree in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 865,52, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 432,76.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 432,76 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 560,13 euro 432,76 euro 992,89
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 560,13 euro 639,34 euro 1.199,47
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 560,13 euro 689,34 euro 1.249,47
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 560,13 euro 789,34 euro 1.349,47
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Articolato nei seguenti curricula:

  • SCIENZE AMBIENTALI
  • SCIENZE NATURALI
 

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

  • DIRITTO AMBIENTALE
    6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI
  • ECONOMIA AMBIENTALE
    6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE
  • STATISTICA
    6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI

(CURRICULUM) SCIENZE AMBIENTALI

Anno di corso: 2

  • BIOLOGIA APPLICATA
    6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI

Anno di corso: 3

(CURRICULUM) SCIENZE NATURALI

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

  • FISIOLOGIA
    6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE
  • PALEONTOLOGIA
    6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE
  • PROVA FINALE
    6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA
  • TIROCINIO
    3 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE


Titolo richiesto

L'ammissione al corso di laurea richiede un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, e riconosciuto idoneo sulla base dei regolamenti didattici, appositamente elaborati dall'Ateneo. A garanzia di una adeguata preparazione di base, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le nozioni fondamentali nell'ambito delle discipline matematiche, fisiche e chimiche, oltre alle conoscenze elementari di Scienze della Vita e della Terra. L'acquisizione delle conoscenze necessarie verrà verificata tramite test di ingresso, secondo modalità stabilite nel regolamento didattico. Eventuali attività formative propedeutiche potranno essere previste; le modalità di accertamento delle stesse verranno stabilite nel regolamento didattico. Potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi qualora la preparazione risultasse carente.
 

Ambiti occupazionali

I laureati in Scienze della Natura e dell’ Ambiente possono trovare impiego: nelle attività di controllo e monitoraggio ambientale; nell’analisi, controllo e monitoraggio dei sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani; nel settore della protezione della natura, in qualità di personale addetto alla pianificazione naturalistica ed alla gestione dei parchi nazionali, delle riserve naturali, dei giardini alpini ecc.; nelle attività di rilevamento e di tutela degli ecosistemi e delle loro componenti biotiche e abiotiche; nelle attività di educazione ambientale e di promozione della conoscenza; in settori della programmazione e del controllo territoriale svolta dagli Enti pubblici e nel rilevamento di parametri ambientali, eventualmente in collaborazione con altri professionisti.
 

Capacità di comprensione

Il laureato ha acquisito capacità di comprensione delle caratteristiche dell’ambiente naturale e delle interazioni con l’attività umana e nello specifico di: - applicare metodi e tecniche d'indagine del territorio e delle sue diverse componenti biotiche e abiotiche - lavorare correttamente alla raccolta dati in laboratorio e sul campo; - comprendere e discutere studi e valutazioni di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica di progetti, piani, politiche e programmi - applicare le conoscenze nelle Scienze Naturali e Ambientali alla divulgazione e alla didattica. Nello specifico conoscenza e capacità di comprensione verranno conseguite: 1) nelle materie Chimico-Fisico-Matematico propedeutiche per quel che riguarda l’acquisizione di un linguaggio scientifico di base; 2) nelle materie caratterizzanti e naturalistiche di base per quel che riguarda la comprensione di un linguaggio specifico nell’ambito delle Scienze della vita e della Terra. L’integrazione delle conoscenze per la comprensione degli aspetti del funzionamento della natura e dell’influenza delle attività dell’uomo è prevista sia negli insegnamenti di tipo ecologico che in quelli di tipo giuridico-economico-gestionale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami convenzionali, stesura e discussione di relazioni e mediante interazione diretta con i docenti durante l’internato di tesi e le attività di laboratorio. L’apprendimento avviene con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e laboratori integrati, e con lo studio individuale. La verifica è svolta mediante esami individuali con prova finale scritta e/o orale, e/o con preparazione e discussione di relazioni.
 

Capacità di applicazione

Il laureato in Scienze della Natura e dell’Ambiente è in grado di svolgere attività finalizzate allo studio, alla fruizione e alla valorizzazione del territorio e delle risorse naturali. La conoscenza e comprensione delle discipline caratterizzanti la classe L-32, e le competenze interdisciplinari sull'ambiente e sulla natura, costituiscono lo strumento nelle applicazioni tecniche e nella collaborazione con altre figure professionali. Il laureato in Scienze della Natura e dell’Ambiente è inoltre in grado di approfondire ed aggiornare autonomamente le proprie conoscenze di base, mediante accesso alla letteratura scientifica. La capacità di applicare conoscenza e comprensione verrà sviluppata prevalentemente nelle attività di laboratorio e tirocinio, oltre che nella tesi, tramite l’esecuzione di esperienze mirate. L’applicazione delle conoscenze di base sarà inoltre trattata in insegnamenti sia degli ambiti caratterizzante che affine ed integrativo. Tale capacità verrà verificata attraverso relazioni scritte, workshop del studenti sotto la guida dei docenti e la preparazione di una tesi di laurea.
 

Autonomia di giudizio

Il laureato in Scienze della Natura e dell’Ambiente ha acquisito autonomia nella formulazione di giudizi e nella valutazione integrata dei processi in atto nei diversi ecosistemi, ed è in grado di valutare interventi in campo ambientale, di conservazione della biodiversità e di tutela del patrimonio naturalistico e museale. E’ in grado di posrsi in modo critico rispetto alle informazioni date in campo naturalistico-ambientale dai media. La capacità di valutazione autonoma del laureato in Scienze della Natura e dell’Ambiente è rivolta a dati e conoscenze sia disciplinari che di tipo integrato. L'autonomia di giudizio viene di norma sviluppata in tutte le attività didattiche, in particolar modo durante lo svolgimento dell’internato di tesi. Coerentemente l’autonomia di giudizio sarà valutata negli esami di profitto delle singole discipline, in cui si terrà conte della capacità di elaborare e di integrare in modo autonomo conoscenze acquisite nei vari insegnamenti.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato in Scienze della Natura e dell’Ambiente è in grado di utilizzare le principali fonti nelle quali reperire dati ed informazioni per l’aggiornamento delle proprie conoscenze e per la soluzione dei problemi ambientali. In specifico, il laureato - ha acquisito capacità di apprendimento e di aggiornamento delle proprie competenze - è in grado di discernere e valutare la qualità del dato e/o dell’informazione La capacità di apprendimento è sviluppata durante tutto il corso degli studi, ma trova completa attuazione durante l’internato di tesi e le attività di laboratorio. La verifica sarà svolta in itinere con prove e test somministrati durante lo svolgimento degli insegnamenti, in occasione degli esami di profitto da svolgersi con sistemi convenzionali (prove scritte e/o orali), mediante seminari in cui gli studenti sono chiamati a svolgere relazioni relative alle attività svolte, ad esempio laboratori, tirocini e tesi.
 

Abilità comunicative

I laureati in Scienze Naturali sono in grado di comunicare e trasferire le loro competenze agli interlocutori di diversa estrazione, sia nell’attività naturalistica di base, sia nelle attività didattiche integrative (educazione ambientale, guide naturalistiche, ecc.) in collaborazione con altre figure professionali che operano sul territorio e nell'ambito della divulgazione naturalistico-ambientale. La tecniche di comunicazione acquisite sono relative a: 1) redazione di relazioni anche rivolte all’esterno dell’ambito naturalistico-ambientale 2) utilizzazione di strumenti multimediatici per presentazioni scientifiche, tecniche e divulgative; 3) presentazioni orali nelle lingue italiana ed inglese 4) rappresentazione su base cartografica dei dati raccolti Le abilità comunicative verranno acquisite prevalentemente all’interno dei corsi di tirocinio e laboratorio, oltre che con le attività della tesi. La valutazione della capacità di comunicare sarà effettuata prevalentemente in occasione della presentazione dei risultati dei laboratori e dei tirocini formativi, in cui si prevedono verifiche mediante relazioni scritte ed orali e workshop degli studenti, oltre che nella tesi di laurea.
 

Prova finale

La prova finale consiste nello svolgimento della tesi di laurea con un’attività equivalente ad un totale di 6 crediti. La tesi comporta un lavoro sperimentale o compilativo, preferibilmente interdisciplinare, che può essere svolto anche presso enti o imprese esterne all’Università, purché convenzionate. Lo studente svolge il lavoro di tesi sotto la tutela di un professore del corso di laurea o comunque di un docente della facoltà, eventualmente coadiuvato da uno o più esperti sull’argomento oggetto di studio. Per essere ammesso all’esame finale, il candidato dovrà presentare un elaborato su supporto cartaceo (ed eventualmente elettronico) in lingua italiana. È data facoltà di presentare l’elaborato in lingua inglese, con riassunto esteso in italiano.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    6 novembre 2010