Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

SCIENZE GEOLOGICHE (cod.3029)

La FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra "Macedonio Melloni"

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA L-34: Classe delle lauree in Scienze geologiche
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 865,52, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 432,76.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 432,76 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 560,13 euro 432,76 euro 992,89
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 560,13 euro 639,34 euro 1.199,47
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 560,13 euro 689,34 euro 1.249,47
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 560,13 euro 789,34 euro 1.349,47
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

I titoli di studio richiesti per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze Geologiche ed il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all'estero, sono determinati dalle Leggi in vigore e dai Decreti ministeriali. Per l’accesso ai corsi di studio é prevista una verifica obbligatoria le cui modalità di svolgimento sono definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, nel quale vengono anche previsti eventuali obblighi formativi aggiuntivi.
 

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche, istituito presso l’Università degli Studi di Parma nella classe delle lauree in Scienze Geologiche, ha come obiettivi specifici quelli di fornire sia una solida preparazione geologica di base (in conformità agli obiettivi qualificanti descritti nella prima parte del documento) che conoscenze e strumenti operativi utili per l'inserimento nel modo del lavoro (anche in riferimento all'iscrizione nell’albo professionale di "Geologo junior"). Pertanto i laureati della classe devono anche specificamente possedere: - competenze basilari inerenti le metodiche di reperimento e caratterizzazione di materiali e risorse geologiche (mineralogiche, petrografiche, sedimentarie); - capacità di interpretare i fenomeni geologici a diverse scale di indagine; - competenze basilari inerenti i rischi naturali, con particolare riguardo al rischio idrogeologico e sismico; - capacità di realizzare cartografia geologica e geo-tematica attraverso rilievi di campagna, sia nell’ambito delle rocce sedimentarie che cristalline; - capacità di utilizzo di strumenti di lavoro tecnologicamente avanzati, sia per le analisi di laboratorio, che per la sintesi e rappresentazione di dati di campo geologici o geotematici; - capacità di redigere relazioni scritte, rigorose dal punto di vista formale e sostanziale, inerenti le attività svolte in laboratorio e sul campo; - capacità di ragionamento in ampie scale spazio temporali, compresi le interrelazioni tra ambiente geologico e antropizzazione del territorio; - capacità di individuare le correlazioni tra i diversi campi delle scienze della terra e le altre discipline tecnico-scientifiche. Il Corso è organizzato in modo tale da fornire conoscenze di base e capacità di comprensione delle discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche e di alcuni settori riguardanti le discipline geologiche, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici. Il Corso, al fine di sviluppare le conoscenze teoriche apprese, è rivolto a fare acquisire familiarità con le metodiche di indagine e di elaborazione dati, sia in laboratorio che sul campo, anche per mezzo di adeguate competenze nell’uso del computer e delle tecnologie informatiche. Fornisce inoltre capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese in ambito scientifico-tecnico. Le attività formative nei vari settori disciplinari prevedono, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e l’obbligo di attività sul campo dedicate all’apprendimento dell’utilizzo di strumentazioni specifiche e di metodiche sperimentali di rilevamento. E' previsto, in relazione all’ acquisizione di esperienze provenienti mondo del lavoro, l’obbligo di attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche e laboratori. Sono previsti, infine, soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
 

Ambiti occupazionali

I laureati della classe L-34 saranno in possesso di solide conoscenze di base ed abilità per poter proseguire con profitto nei corsi di studi di secondo livello ed in particolare in quelli della classe LM-74 (Scienze e tecnologie geologiche). Sotto il profilo professionale, la preparazione fornita dal Corso di Studio può permettere l'iscrizione, dopo il superamento di un esame di stato, ad un apposito albo professionale, con la qualifica di "Geologo junior". I laureati in Scienze Geologiche potranno svolgere attività di sostegno in diversi ambiti lavorativi: in particolare nella cartografia geologica e tematica, nelle indagini geognostiche e nell’esplorazione diretta e indiretta del sottosuolo, nel reperimento, valutazione e gestione delle georisorse, nella pianificazione territoriale, nella valutazione del degrado dei beni culturali ed ambientali. Il laureato, inoltre, mediante le competenze acquisite, potrà trovare impiego presso enti pubblici, istituzioni, aziende, società di ricerca e studi professionali.
 

Capacità di comprensione

Lo studente della classe, oltre all’acquisizione delle conoscenze scientifiche e geologiche di base per l'accesso alla laurea magistrale, dovrà dimostrare di avere acquisito le capacità di: - utilizzare i fondamenti teorici di discipline di base (matematiche, informatico-statistiche, fisiche e chimiche) e le loro implicazioni nell'analisi dei sistemi terrestri; - discutere i fondamenti teorici di discipline geologiche s.l. (geologiche, mineralogiche, petrografiche, paleontologiche, geofisiche, geomorfologiche e geologico-applicate) e le loro applicazioni nell'analisi dei sistemi terrestri; - ricordare e descrivere la nomenclatura e i sistemi di classificazione usati nelle Scienze Geologiche; - discutere i fondamenti teorico-pratici e le problematiche inerenti i metodi di analisi dei dati geologici e loro interpretazione, anche nell’ambito delle georisorse, dei rischi idrogeologici e l’interazione con le attività umane; - utilizzare le basi grammaticali e sintattiche della lingua inglese ed il lessico geologico specifico; - inquadrare il contributo specifico delle Scienze Geologiche alle tematiche ambientali, sociali ed economiche nell’ambito della gestione territoriale; - possedere un approccio multidisciplinare ed interdisciplinare per la comprensione dei sistemi terrestri. Strumenti di verifica Il controllo delle conoscenze acquisite e delle capacità di comprensione avverrà attraverso vari strumenti di verifica quali: a) sollecitazione a rispondere a domande e richieste di spiegazioni su aspetti, fenomeni, processi, ecc. trattati durante le lezioni frontali e le esercitazioni; prove orali e/o verifiche intermedie sia inerenti la parte teorica che la pratica di laboratorio; b) interrogazioni orali, esami scritti e prove di laboratorio alla fine delle attività formative.
 

Capacità di applicazione

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: - applicare le fondamentali leggi matematiche, fisiche e chimiche alla risoluzione di problemi di natura geologica; - interpretare ambienti, processi ed i materiali geologici in termini di evoluzione spazio-temporale, utilizzando i principi delle discipline geologiche in senso lato ed i loro contenuti specifici; - analizzare e classificare, con sufficiente autonomia, i materiali geologici sul terreno e in laboratorio, scegliendo i metodi più adeguati; - risolvere formalmente ed analiticamente semplici problemi di natura geologico-applicativa; - sintetizzare le informazioni geologiche ottenute sul terreno o inlaboratorio con metodi e procedure adeguate, ed organizzare e redigere elaborati cartografici e testuali di tipo tecnico, usando anche sistemi informatici. Strumenti di verifica La verifica delle capacità ed abilità di applicazione ed analisi dovrà avvenire attraverso prove pratiche e/o grafiche, compiti in aula, allestimento di poster o relazioni, anche con l'utilizzo di computer, durante e alla fine di attività formative di laboratorio o di terreno e di corsi di insegnamento comprensivi di esercitazioni.
 

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: - confrontare e giudicare le informazioni ricevute da varie fonti (testuali, numeriche, verbali, grafiche) ed operarne una sintesi; - formulare valutazioni e giudizi specifici circa diversi problemi di natura geologica; - identificare obiettivi e responsabilità individuali e collettive e agire conseguentemente in modo appropriato al proprio ruolo. - valutare i risultati del proprio e altrui lavoro in termini di qualità e rendimento nell’ambito di un lavoro di gruppo; Strumenti di verifica Il grado di autonomia di giudizio raggiunto verrà valutato attraverso l'analisi e la elaborazione di casi esemplari, saggi brevi, note scritte o relazioni su specifici argomenti e la valutazione del lavoro di tesi legato alla prova finale.
 

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: - avere un approccio metodologicamente rigoroso e flessibile allo studio ed al lavoro; - valutare e scegliere percorsi di aggiornamento tecnico-culturale personale. Strumenti di verifica La verifica delle capacità di apprendimento avverrà attraverso la valutazione degli esami, dello svolgimento del tirocinio e delle attività connesse al lavoro di tesi in termini di organizzazione, svolgimento, completezza e presentazione dei dati relativi alla prova finale.
 

Abilità comunicative

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: - presentare in modo logico, conciso e rigoroso, in varie forme e con diversi strumenti, obiettivi, concetti, dati e procedure di lavoro o analisi sperimentali; - dialogare e relazionarsi con una varietà di interlocutori (pubblico, tecnici, committenti, amministratori, ecc.); - leggere, scrivere e parlare efficacemente in lingua italiana e, nel caso, comunicare in modo appropriato in lingua inglese; - utilizzare strumenti informatici per raccogliere e divulgare dati, informazioni e risultati. Strumenti di verifica La verifica delle abilità comunicative potrà avvenire mediante: - la valutazione della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio nelle risposte date nelle varie prove intermedie di verifica della comprensione, durante gli esami orali e le prove scritte, anche in lingua inglese se richiesto; - la valutazione di presentazioni di argomenti specifici e di presentazioni di poster o tesine svolte durante o alla fine delle attività formative; - la valutazione dell’impostazione, organizzazione e qualità della presentazione, anche attraverso strumenti informatici, del lavoro di tesi connesso alla prova finale del corso.
 

Prova finale

La prova finale è intesa ad accertare il livello culturale raggiunto dal candidato e la sua capacità autonoma di produrre ed elaborare dati ed osservazioni in misura adeguata al livello del Corso di Studio. La prova finale consiste in una tesi sperimentale e/o compilativa, svolta sotto la guida di un relatore, assegnato dal Consiglio di Corso di Laurea, e discussa dallo studente in presenza di un'apposita commissione nominata dal Preside della Facoltà di Scienze. Tale tesi sarà incentrata su vari argomenti a carattere geologico, eventualmente affrontati nell’attività di tirocini; lo studente dovrà produrre e discutere un elaborato, completo di testo, riferimenti bibliografici, tabelle, figure, elaborati cartografici.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    6 novembre 2010