Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

CIVILTA' ANTICHE E ARCHEOLOGIA (cod.5020)

La FACOLTÀ DI LETTERE e FILOSOFIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA LM-2: Classe delle lauree magistrali in Archeologia
CLASSE DI LAUREA LM-15: Classe delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichit¿
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 751,40, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 375,70.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 375,70 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 503,07 euro 375,70 euro 878,77
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 503,07 euro 582,28 euro 1.085,35
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 503,07 euro 632,28 euro 1.135,35
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 503,07 euro 732,28 euro 1.235,35
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Articolato nei seguenti curricula:

  • ARCHEOLOGIA
  • LETTERE CLASSICHE
  • STORIA DEL MONDO ANTICO
 

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) ARCHEOLOGIA

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) LETTERE CLASSICHE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) STORIA DEL MONDO ANTICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale interclasse in Civiltà antiche e Archeologia occorre essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di laurea, o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, con un congruo numero di crediti acquisiti in settori scientifico disciplinari relativi alle lingue e letterature dell’antichità, alla storia antica e all’archeologia e avere adeguate conoscenze linguistiche e informatiche. Il numero di crediti necessario e i settori scientifico disciplinari sono indicati nel Regolamento didattico del Corso. L'accesso al corso è subordinato alla valutazione di ogni singolo studente, la cui personale preparazione sarà accertata secondo modalità che saranno definite opportunamente nel Regolamento didattico del corso.
 

Obiettivi formativi

Il corso mira all’acquisizione di un’approfondita conoscenza del mondo antico nelle sue diverse espressioni, fondata sulla padronanza degli strumenti della ricerca filologico-letteraria, storica e archeologica e dei rispettivi lessici disciplinari, con particolare attenzione a fasi ed aspetti specifici propri della tradizione degli studi delle fonti, sotto il profilo tanto della forma e del contenuto quanto della produzione, conservazione e salvaguardia. Il corso consente, d'altra parte, di acquisire una preparazione più mirata verso l’apprendimento di metodologie e tematiche proprie rispettivamente degli studi filologico-letterari, storici e archeologici. Gli strumenti di studio e di indagine richiedono una specifica preparazione in campo linguistico e letterario, col supporto delle tecniche filologiche; su questa base i laureati potranno affrontare anche l'analisi di documenti relativi alla storia dell'arte del mondo antico e del patrimonio archeologico, da proiettare nel contesto socio culturale di pertinenza, avvalendosi di aggiornate conoscenze delle tecniche di ricerca necessarie per il reperimento, l'esegesi e l'uso critico delle fonti. Il corso è così articolato: - un congruo numero di CFU è dedicato a materie comuni afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari inclusi negli ambiti delle Attività formative caratterizzanti presenti in entrambe le classi di laurea magistrale. Tali materie comuni sono riconducibili, in particolare, agli ambiti della Storia antica, delle Lingue e letterature classiche e dell'Archeologia e antichità classiche e medievali; esse garantiscono un'ampia preparazione multidisciplinare basata sulla conoscenza di differenti tipologie di fonti e di metodologie, utili alla conoscenza delle civiltà e culture antiche; - un numero aggiuntivo di CFU è finalizzato alla specializzazione, mediante l'approfondimento dell'ambito di riferimento (Storia, Filologia e letterature dell’Antichità, Archeologia); - nelle attività affini e integrative sono presenti SSD che completeranno il percorso didattico e saranno selezionati ai fini della formazione di diverse figure professionali. Il corso di Laurea magistrale interclasse prevede insegnamenti organizzati sia sul modello frontale, sia (e prevalentemente) sul modello seminariale che consenta la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di ricerca coordinati e seguiti dal docente. In tal modo si intende favorire nei laureati la conoscenza delle fonti e degli strumenti critico-interpretativi nonché garantire la verifica dei risultati di apprendimento lungo tutto l’arco del corso, favorendo un approccio metodologico che avvii alla preparazione della prova finale. La partecipazione a laboratori, stages, tirocini intende completare l’esperienza formativa e avviare all’esercizio delle professioni di riferimento.
 

Ambiti occupazionali

I laureati nel corso di laurea magistrale interclasse in Civiltà antiche e Archeologia potranno svolgere attività con funzioni di elevata responsabilità: - in archivi, biblioteche, soprintendenze; - in musei e parchi archeologici; - in enti pubblici e privati che si occupano della tutela, conservazione, organizzazione dei beni culturali e archeologici o della realizzazione e organizzazione di eventi culturali ed espositivi (convegni, mostre, rassegne, ecc.); - negli ambiti della editoria e della pubblicistica I laureati nel corso di laurea magistrale interclasse in Civiltà antiche e Archeologia potranno inoltre svolgere attività: - in organismi e unità di studio e di ricerca presso enti e istituzioni pubbliche e private, sia italiane sia straniere; - in enti pubblici e privati preposti alla gestione e controllo del territorio nei suoi aspetti morfologici e di contenuto storico (fotogrammetria, cartografia digitale, sistemi informativi territoriali, carta del rischio archeologico). Potranno anche collaborare alla ideazione e gestione di corsi di formazione professionale presso enti pubblici o aziende private. In vista dei diversi sbocchi occupazionali si prevedono attività di tirocinio e stage presso enti pubblici e aziende private. Opportunità di accesso a studi ulteriori: Dottorato di ricerca, Master di II livello, Scuole di Specializzazione. I laureati nel corso di laurea magistrale interclasse in Civiltà antiche e Archeologia avranno una preparazione idonea e propedeutica, fatta salva la normativa vigente, alla formazione per le professioni di cui sotto.
 

Capacità di comprensione

I laureati in Civiltà antiche e Archeologia dovranno possedere avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche nel campo della filologia, delle letterature, della storia e dell'archeologia del mondo antico, con particolare riferimento alle tecniche di ricerca finalizzate al reperimento, all'analisi critica e all'utilizzazione delle fonti; dovranno dimostrare competenze scientifiche, teoriche e operative relative soprattutto al settore dell'archeologia e della storia dell'arte del mondo classico e vicino-orientale e una conoscenza approfondita dell'antichità greca e latina nelle sue espressioni linguistiche, letterarie e storiche, ottenuta attraverso la conoscenza diretta dei testi. Al fine del conseguimento degli obiettivi formativi, si prevede, nell'ambito di ciascun insegnamento, la lettura diretta, l'interpretazione approfondita di testi, documenti e reperti. I programmi di esame dei diversi insegnamenti prevederanno parti di approfondimento individuale, con contenuti commisurati a scelte, anche autonome, di tematiche e collegamenti interdisciplinari originali. La verifica delle conoscenze acquisite è riservata a prove di esame orali e/o scritte.
 

Capacità di applicazione

I laureati in Civiltà antiche e Archeologia dovranno essere in grado di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite nell'autonoma elaborazione di progetti di ricerca nel campo delle scienze filologico-letterarie, storiche e archeologiche del mondo antico. Essi dovranno quindi dimostrare capacità di gestione di risorse tecnologiche e professionali al fine di predisporre progetti di scavo archeologico, conservativi e di tutela del patrimonio archeologico e artistico. Le competenze tecniche specifiche verranno maturate nell'ambito degli insegnamenti archeologici, metodologici e topografici, che trasferiranno elementi di analisi tecnica, sistematizzazione informatica e cartografia digitale dei beni culturali, anche al fine della produzione della carta del rischio archeologico. Al fine del conseguimento degli obiettivi formativi, nell'ambito di ciascun insegnamento, si prevede la sperimentazione di momenti operativi nel campo storico, archeologico, filologico-letterario, attraverso tirocini e attività seminariali. La verifica delle capacità acquisite è riservata a prove di esame orali e/o scritte, oppure, nel caso dei tirocini, a prove applicative.
 

Autonomia di giudizio

I laureati in Civiltà antiche e Archeologia avranno maturato autonomia di giudizio su problematiche, anche complesse, relative a specifici fenomeni letterari, filologici, storici e archeologici. Avranno la capacità di approfondire le proprie competenze, di avanzare proposte critiche anche partendo da informazioni limitate. Sapranno inoltre gestire, attraverso un consapevole approccio multidisciplinare, le nuove tematiche di ricerca. L'autonomia di giudizio dovrà maturare attraverso il confronto diretto e comparativo di documenti, fonti e letteratura critica, da verificare in sede di esame orale e/o scritto e, soprattutto, nel corso della tesi di laurea per la quale è riservato un cospicuo numero di crediti (24).
 

Capacità di apprendimento

I laureati in Civiltà antiche e Archeologia avranno sviluppato adeguata capacità di giudizio e di critica, capacità di apprendimento necessaria ad intraprendere studi a livelli superiori dell'offerta formativa universitaria: master di II livello, scuole di specializzazione, dottorato di ricerca. Per valorizzare le competenze selettive e comparative ai fini di un solido metodo di apprendimento si utilizzeranno lezioni frontali e seminariali, esercitazioni con verifiche periodiche della partecipazione attiva dello studente e con valutazione conclusiva in sede di esame.
 

Abilità comunicative

I laureati in Civiltà antiche e Archeologia avranno acquisito abilità necessarie a comunicare in modo chiaro, in forma scritta e orale, a un pubblico di specialisti e in forma divulgativa, tematiche generali e settoriali del mondo antico con particolare competenza nell'ambito specifico di riferimento e di studio (filologico-letterario, storico, archeologico); avranno inoltre maturato competenze tali da consentire un efficiente reperimento delle fonti per la ricerca relativa al mondo antico e capacità di organizzare in forma telematica i repertori catalogici di dati (storici, archeologici e filologici). Per incrementare le abilità comunicative sono previsti laboratori e tirocini di applicazione informatica di settore, mentre una più approfondita acquisizione dei lessici disciplinari sarà demandata alla lettura di testi specialistici in lingua straniera.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale, in cui lo studente dimostri di avere acquisito solide competenze metodologiche e autonome capacità di ricerca nell'ambito di uno dei SSD presenti nell'ordinamento del Corso di Studio. Le modalità dello svolgimento della prova sono fissate nel regolamento del Corso di Laurea Magistrale interclasse.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    12 gennaio 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 ottobre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 ottobre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 novembre 2010