Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, istituiti ai sensi del D.M 509/99:

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (cod.0345)

La FACOLTÀ DI MEDICINA e CHIRURGIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Scienze Chirurgiche

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA SNT/1: Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 979,72, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 489,86.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 489,86 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 617,23 euro 489,86 euro 1.107,09
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 617,23 euro 696,44 euro 1.313,67
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 617,23 euro 746,44 euro 1.363,67
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 617,23 euro 846,44 euro 1.463,67
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

1. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun Corso di laurea in Infermieristica è stabilito dalle autorità accademiche in relazione ai fabbisogni dell’ambito lavorativo specifico, alle strutture didattiche ed al personale docente disponibile. 2. Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Infermieristica devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. 3. Per l'ammissione al Corso di Laurea gli studenti devono possedere le conoscenze descritte nei Decreti MIUR indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari, approvati dalla Facoltà. 4. Il riconoscimento dei crediti formativi conseguiti in corsi universitari equivalenti o affini, frequentati in Italia o all’estero, avviene secondo quanto stabilito dal decreto MURST 509/99. 5. L’ammissione al Corso avviene previo accertamento medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni proprie del singolo profilo professionale.
 

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Infermieristica ha lo scopo di preparare laureati responsabili dell'assistenza generale infermieristica. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. Gli obiettivi formativi specifici che lo studente Infermiere dovrà raggiungere, al termine del corso di studi, sono i seguenti: - conseguire un’adeguata preparazione nelle discipline di base al fine di conoscere e comprendere i più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il proprio intervento professionale, preventivo e terapeutico; - identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività, formulando i relativi obiettivi; - pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale infermieristico; - garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche; - partecipare all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; - agire sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; - contribuire alla formazione del personale di supporto; - concorrere direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca; - acquisire la capacità di lavorare in gruppo e di integrarsi con le altre professioni sanitarie; - utilizzare almeno la lingua inglese, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; - conoscere i principi bioetici generali, quelli deontologici, giuridici e medico legali della professione. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico, corrispondente alle norme definite a livello europeo, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo del profilo professionale. Il monte ore complessivo, necessario per la formazione della figura professionale di Infermiere, deve essere comunque adeguato allo standard formativo specificamente disposto dalla normativa dell’Unione Europea.
 

Ambiti occupazionali

I laureati in Infermieristica svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.
 

Prova finale

1.Per essere ammesso all’esame finale di laurea lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal regolamento didattico, comprensivi di quello previsto per la lingua inglese, ed avere ottenuto le valutazioni positive annuali di tirocinio. 2.La prova finale ha valore di esame di Stato, abilitante all'esercizio professionale. Si svolge in due sessioni nei periodi prescritti da apposito decreto del MIUR di concerto con il Ministero della Salute, davanti ad una commissione composta secondo le modalità previste dal DM 2 aprile 2001, articolo 6, comma 2. 3.La prova finale per il conseguimento della laurea in Infermieristica, comprende: a)prova di dimostrazione di abilità pratiche; b)discussione di una tesi costituita da una dissertazione di natura teorico-applicativa.
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    24 settembre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 gennaio 2011
  • SCADENZA PASSAGGI
    10 gennaio 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 novembre 2010