Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea delle professioni sanitarie, istituiti ai sensi del D.M 509/99:

TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE PROF. SANIT.DI AUDIOPROTESISTA) (cod.0351)

La FACOLTÀ DI MEDICINA e CHIRURGIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA SNT/3: Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 979,72, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 489,86.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 489,86 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 617,23 euro 489,86 euro 1.107,09
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 617,23 euro 696,44 euro 1.313,67
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 617,23 euro 746,44 euro 1.363,67
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 617,23 euro 846,44 euro 1.463,67
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

- Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. - Per l'ammissione al Corso di Laurea gli studenti devono possedere le conoscenze di : matematica, fisica, biologia, chimica e cultura generale di base, corrispondenti ai programmi dell'ultimo anno di scuola media superiore, descritte nel Bando di ammissione approvato dal Corso di Laurea e dalla Facoltà. - Le conoscenze richieste per l'immatricolazione verranno accertate tramite esame su domande preparate dalla Commissione, con le procedure deliberate dal Consiglio di Facoltà. - Le modalità di assolvimento di eventuali obblighi formativi aggiuntivi saranno di anno in anno stabilite dal Corso di Laurea sotto forma di corsi intensivi che riguardano gli argomenti di matematica, fisica, chimica e biologia, la cui conoscenza di base è requisito fondamentale per l'ammissione al Corso di Laurea.
 

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Tecniche audioprotesiche si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti. Il Laureato del Corso di Laurea in Tecniche audioprotesiche deve: - apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, con particolare riguardo a quelli coinvolti nella funzione uditiva, le conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia; - conoscere le basi fisiologiche dell’udito, della comunicazione verbale e delle funzioni fondamentali; - comprendere i meccanismi della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; - apprendere le basi scientifiche e culturali delle alterazioni della funzione uditiva e della metodologia riabilitativa generale ed in particolare di quella audioprotesica; - identificare i bisogni audioprotesici della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi; - apprendere i principi ed il processo tecnologico e metodologico alla base dei dispositivi medici utilizzati in campo uditivo, siano essi a trasduzione acustica, vibroacustica, vibrotattile, elettromagnetica, elettrica o di altro tipo; - individuare i bisogni protesici e riabilitativi attraverso la valutazione della disabilità e dell’handicap uditivo; - apprendere le metodologie di valutazione psicoacustica ed audioprotesica per definire le caratteristiche della perdita uditiva ai fini della sua correzione tramite ausili uditivi; - individuare le modalità di applicazione e di utilizzo dell’ausilio uditivo, collaborando alla pianificazione dell’intervento riabilitativo; - conoscere le basi della organizzazione della professione con particolare attenzione alle metodiche di conoscenza del mercato e di soddisfazione dell’utente. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico acquisita con la guida di tutori appartenenti allo specifico profilo professionale, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per il profilo professionale di Tecnico audioprotesista ed adeguata allo standard formativo specificamente disposto dalla normativa e direttiva dell’Unione Europea. Il monte ore complessivo, necessario per la formazione della figura professionale di Tecnico audioprotesita, deve essere comunque adeguato allo standard formativo specificamente disposto dalla normativa dell’Unione Europea
 

Ambiti occupazionali

Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori sanitari che svolgono la loro attività nella prevenzione, correzione e riabilitazione delle deficienze della funzione uditiva mediante la selezione, fornitura ed adattamento dei dispositivi medici definiti "ausili auditivi" che suppliscono a tali deficienze. I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 668 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. Essi operano su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia. L'attività dei laureati in Tecniche audioprotesiche è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
 

Prova finale

1.Per essere ammesso all’esame finale di laurea lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti dal regolamento didattico, comprensivi di quello previsto per la lingua inglese, ed avere ottenuto le valutazioni positive annuali di tirocinio. 2.La prova finale ha valore di esame di Stato, abilitante all'esercizio professionale. Si svolge in due sessioni nei periodi prescritti da apposito decreto del MIUR di concerto con il Ministero della Salute, davanti ad una commissione composta secondo le modalità previste dal DM 2 aprile 2001, articolo 6, comma 2. 3.La prova finale per il conseguimento della laurea in Tecniche Audioprotesiche, comprende: a)prova di dimostrazione di abilità pratiche; b)discussione di una tesi costituita da una dissertazione di natura teorico-applicativa.
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    17 ottobre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 gennaio 2011
  • SCADENZA PASSAGGI
    10 gennaio 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 novembre 2010