Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):
INGEGNERIA GESTIONALE (cod.3010)
La FACOLTÀ DI INGEGNERIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel
Dipartimento di Ingegneria Industriale
A.A. 2010/2011
CLASSE DI LAUREA L-9: Classe delle lauree in Ingegneria industriale
Tasse
Importo annuale di iscrizione è di euro 865,52, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:
- la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 432,76.
- la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 432,76 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).
Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio
| FASCE DI CONTRIBUZIONE | I RATA | II RATA | TOTALE |
|---|---|---|---|
| F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione | euro 560,13 | euro 432,76 | euro 992,89 |
| F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 | euro 560,13 | euro 639,34 | euro 1.199,47 |
| F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 | euro 560,13 | euro 689,34 | euro 1.249,47 |
| F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 | euro 560,13 | euro 789,34 | euro 1.349,47 |
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.
DURATA: 3 anni
CREDITI: 180 CFU
Insegnamenti per anno
(CURRICULUM) CORSO GENERICO
Anno di corso: 1
-
ANALISI MATEMATICA
12 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
CHIMICA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
ECONOMIA E DIRITTO
9 CFU - -
FISICA GENERALE
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
GEOMETRIA
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
INFORMATICA AZIENDALE
6 CFU -
Anno di corso: 2
-
DISEGNO E PROGETTAZIONE INDUSTRIALE
12 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
ECONOMIA AZIENDALE
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
FISICA GENERALE 2
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
FISICA TECNICA
9 CFU - -
PRINCIPI E APPLICAZIONI DELL'ENERGIA ELETTRICA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
PRINCIPI E APPLICAZIONI DELL'INGEGNERIA ELETTRICA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
STATISTICA
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE -
TECNOLOGIE DI PRODUZIONE
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE
Anno di corso: 3
-
ANALISI MATEMATICA 2
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
APPLIED ACOUSTICS
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
DIRITTO COMUNITARIO DEI TRASPORTI JEAN MONNET
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
ECONOMIA E DIRITTO DEI MERCATI MOBILIARI
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
FONDAMENTI DI MECCANICA
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
GESTIONE AZIENDALE
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
12 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
IMPIANTI INDUSTRIALI
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
LINGUA INGLESE
3 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA -
MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
METODI LINEARI PER LA GESTIONE
6 CFU - -
PROGETTO DI MACCHINE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
PROVA FINALE
3 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA -
SERVIZI GENERALI DI IMPIANTO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
STRATEGIA AZIENDALE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE -
TERMOFLUIDODINAMICA APPLICATA ALLA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE
Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione scientifica di base unitamente ad un panorama delle problematiche tecniche e dei metodi ingegneristici per la soluzioni di problemi nel campo professionale dellʹingegneria gestionale. Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. La preparazione generale fornita consente al laureato di acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche. Il corso di laurea triennale ha nel contempo l’essenziale funzione di preparare al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dellʹIngegneria Gestionale, oltre ad una specializzazione operativa e professionalizzante di alto livello nei settori della gestione aziendale, della gestione delle operations, nella finanza d'azienda e nella gestione dei sistemi produttivi. Il percorso formativo è unico, articolato in semestri nei quali vengono sviluppate in progressione le seguenti principali competenze e abilità: - Primo anno: dedicato agli insegnamenti di Analisi matematica, Algebra, Fisica, Diritto ed Economia, Informatica e alla Lingua straniera; - Secondo anno: oltre al completamento, in un primo periodo, delle discipline di base, vengono considerate le materie di attività caratterizzanti, quali: Economia aziendale, Impianti Industriali, Disegno e progettazione, Elettrotecnica, Fisica tecnica; - Terzo anno: rivolto alle discipline maggiormente applicative e al completamento delle conoscenze necessarie per il proseguimento degli studi nella laurea magistrale. Trovano collocazione gli insegnamenti Gestione aziendale, Sistemi energetici e Gestione della produzione e Tecnologie di produzione. IIl percorso è completato con le attività previste dal D.M. 270 (Attività a scelta, Altre attività e Prova finale), alcune delle quali sono organicamente integrate nei corsi applicativi del III anno. I risultati dell’apprendimento vengono verificati con esami di profitto ai quali consegue l’assegnazione di un voto, oppure con prove pratiche che si concludono con un giudizio di idoneità, nel rispetto del numero massimo di esami previsto.
Ambiti occupazionali
La figura dell'ingegnere gestionale e' ampiamente richiesta dalla realta' aziendale e produttiva, come testimoniato dall'alto numero di tecnici impegnati in attivita' gestionali caratterizzate da un ampio uso delle tecnologie dell'informazione nelle aziende di produzione di beni e servizi e nella Pubblica Amministrazione. Per l'articolazione delle sue competenze, l'ingegnere gestionale trova oggi collocazione in ambiti molto diversificati e qualificati, tra i quali la reingegnerizzazione dei processi aziendali, lo sviluppo di modelli, sistemi e applicazioni di supporto alle decisioni, la progettazione di sistemi e procedure organizzative per l'interazione tra imprese e tra queste e gli acquirenti dei beni e servizi prodotti, la configurazione dei sistemi di pianificazione e controllo delle attivita' operative e finanziarie, la gestione operativa di progetti complessi, la gestione della produzione e della distribuzione, la gestione della qualita' e della sicurezza, il marketing industriale e dei servizi.
Capacità di comprensione
Conoscenza e comprensione dei principi matematici e scientifici alla base dell’ingegneria Gestionale;
chiara conoscenza dei fondamenti tecnici dell’ingegneria Gestionale, comprese alcune conoscenze sui più moderni sviluppi applicativi;
consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell’ingegneria. La formazione metodologica e le informazioni necessarie per consentire allo studente l’acquisizione di tutte le capacità sopra indicate sono distribuite in modo coordinato e progressivo nell’ambito delle lezioni ex cattedra di tutti gli insegnamenti e le attività didattiche facenti parte del corso di
studio.
La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi da parte di ciascun allievo è condotta in modo organico nel quadro di tutte le verifiche di profitto previste nel corso di studio.
Capacità di applicazione
Il laureato in Ingegneria Gestionale sviluppa le seguenti capacità: - capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per identificare, formulare e risolvere problemi dell’Ingegneria Gestionale usando metodi consolidati; - capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare prodotti, processi e metodi dell’Ingegneria Gestionale; - capacità di scegliere e applicare appropriati metodi analitici e di modellazione. Tali capacità sono acquisite attraverso esercitazioni, di norma monografiche e progettuali nelle quali sono anche stimolate le capacità di interagire in gruppo con gli altri studenti e attraverso le attività di laboratorio.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Ingegneria Gestionale sviluppa: - capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di utilizzare basi di dati e altre fonti di informazione; - capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni; - capacità di operare in laboratorio; - capacità di scegliere e utilizzare attrezzature, strumenti e metodi appropriati; - capacità di combinare teoria e pratica per risolvere problemi di ingegneria gestionale; comprensione delle tecniche e dei metodi applicabili e dei loro limiti; - consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica. La formazione metodologica e le informazioni necessarie per consentire allo studente l’acquisizione di tutte le capacità sopra indicate è distribuita in modo coordinato e progressivo nell’ambito di tutti gli insegnamenti e le attività didattiche facenti parte del corso di studio. La verifica del conseguimento degli obiettivi formativi da parte di ciascun allievo è condotta in modo organico nel quadro di tutte le verifiche di profitto previste nel corso di studio. Tale obiettivo è raggiunto come segue: ‐ alla capacità di scegliere e applicare appropriati metodi analitici e di modellazione è dedicato un apposito modulo tenuto da docenti esperti della modellazione dei problemi dell’ingegneria; - le attività di laboratorio e l’analisi delle normative tecniche sono previste nell’ambito dei corsi caratterizzanti del III anno; ‐ la capacità di programmare ricerche bibliografiche è stimolata nel quadro delle attività preparatorie all’esame finale, suddiviso in modo coordinato tra i corsi caratterizzanti del III anno; ‐ la capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati ottenuti da ricerche e esperimenti e trarre conclusioni sarà esercitata nella fase finale dei corsi caratterizzanti, per produrre autonomamente brevi elaborati.
Capacità di apprendimento
• capacità di programmare ricerche bibliografiche e di pianificare la ricerca di dati e altre fonti di informazione; • capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati ottenuti da ricerche e esperimenti e trarre conclusioni; • capacità di operare in laboratorio; • capacità di scegliere e utilizzare attrezzature, strumenti e metodi appropriati; • capacità di consultare e interpretare leggi, normative e istruzioni tecniche in lingua italiana e in almeno unʹaltra lingua comunitaria; • consapevolezza della necessità dell’apprendimento autonomo durante tutto l’arco della vita. Le capacità di apprendimento sono garantite da una padronananza delle conoscenze di base e delle metodologie di approfondimento critico che consentono e stimolano un apprendimento lungo lʹarco della vita per successive scelte formative e professionali. La verifica dellʹ acquisizione di questa capacità è svolta in coerenza con quanto detto ai punti precedenti.
Abilità comunicative
• capacità di operare efficacemente individualmente e come componente di un gruppo; • capacità di comunicare in modo efficace con la comunità ingegneristica e in generale con la società, sia in contesti nazionali, sia in ambito internazionale; • conoscenza degli aspetti e delle responsabilità sanitari, di sicurezza e legali della pratica ingegneristica, dell’impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e ambientale; • piena consapevolezza dell’etica professionale, nell’esercizio delle responsabilità e nel rispetto delle norme della pratica ingegneristica; • comprensione delle problematiche della gestione dei progetti e delle pratiche commerciali, quali la gestione del rischio e del cambiamento. Tali capacita sono sviluppate nel corso delle regolari attività formative previste e attraverso diversi momenti di discussione e confronto nei lavori di guppo e nelle varie occassioni di incontro con rappresentanti del mondo del lavoro (convegni, testimonial,visite guidate ecc).
Prova finale
Per essere ammessi a sostenere la prova finale, lo studente deve avere già acquisito tutti i crediti previsti dal proprio piano degli studi, ad eccezione di quelli relativi alla prova finale stessa. La prova finale per il conseguimento del titolo consta di una relazione scritta e della sua esposizione su un progetto svolto nell’ambito di uno degli insegnamenti previsti o di altre attività formative.
Docenti di riferimento
Tutor disponibili per gli studenti
Link veloci
-
SITO WEB DEL CORSO
-
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
-
ORIENTAMENTO IN FACOLTÀ
-
EMAIL PER STUDENTI
Appost@perte
-
INFO UTILI
Studenti con disabilità
scadenze
- APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
19 luglio 2010 - SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
30 settembre 2010 - SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
30 settembre 2010 - SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
30 settembre 2010 - SCADENZA TRASFERIMENTI
30 novembre 2010 - SCADENZA PASSAGGI
29 ottobre 2010 - SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
29 ottobre 2010









