Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (cod.3032)

La FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Giurisprudenza

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA L-36: Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 751,40, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 375,70.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 375,70 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 503,07 euro 375,70 euro 878,77
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 503,07 euro 582,28 euro 1.085,35
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 503,07 euro 632,28 euro 1.135,35
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 503,07 euro 732,28 euro 1.235,35
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

Per l’ammissione al corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali è necessario il diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonchè di diploma di scuola media superiore di durata quinquennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato. Si richiede altresì una buona conoscenza di base di natura politica, storica e sociale e nonchè consocenza di base di natura linguistica. La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata con le modalità previste dal Regolamenti didattici di Ateneo, di Facoltà e di Corso di studio.
 

Obiettivi formativi

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti individuati dalla classe di riferimento il corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionli si propone di integrare le conoscenze di base tipiche di una formazione interdisciplinare negli ambiti economico, giuridico, politologico, sociologico e storico con una preparazione orientata sulla dimensione internazionale ed europea degli ambiti stessi, al fine di sviluppare una specifica competenza negli aspetti internazionali dell’odierna realtà economico-sociale. L’articolazione del corso di studi ha di mira i seguenti obiettivi: - fornire conoscenze culturali rivolte alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni politici e sociali, ivi compresa la loro dimensione comunitaria europea; - creare abilità professionali sia nell’ambito dell’amministrazione statale, inclusi gli uffici di rappresentanza diplomatica, sia nell’ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali governative e non governative, tra cui quelle di volontariato con scopi umanitari; - offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese pubbliche e private (nazionali e multinazionali), coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali sia all’interno che all’esterno della Unione europea; - formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione. In funzione degli obiettivi del corso, le competenze dei laureati in Scienze internazionali e istituzioni europee, in termini di risultati di apprendimento attesi si possono declinare, come segue, secondo il sistema dei Descrittori di Dublino.
 

Ambiti occupazionali

Le figure professionali di riferimento coinvolgono gli Stati e le organizzazioni internazionali; le figure professionali interessate sono quelle dei funzionari amministrativi delle rappresentanze diplomatiche, degli addetti agli uffici pubblici e privati che si occupano di relazioni internazionali, dei funzionari di medio livello delle organizzazioni internazionali governative e non governative (fra queste ultime si può ricordare l'importanza delle associazioni di volontariato con scopi umanitari). Per quanto riguarda i rapporti economici e commerciali le figure professionali interessate sono quelle dei funzionari delle imprese pubbliche e private che si occupano di rapporti commerciali internazionali sia all'interno che all'esterno dell'Unione europea, dei funzionari delle imprese multinazionali orientate alla internazionalizzazione dei mercati economici e finanziari, dei funzionari di medio livello degli enti internazionali che operano nel settore economico e finanziario. Per quanto riguarda i rapporti con i paesi extraeuropei le figure professionali di riferimento sono quelle degli operatori interessati alla cultura di questi paesi e degli operatori commerciali orientati ai mercati dei paesi extraeuropei. Il laureato in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, può svolgere, fra l'altro, i seguenti ruoli professionali e funzionali nei seguenti ambiti: - addetti alle relazioni internazionali - addetti agli uffici studi - addetti alla gestione nella Pubblica Amministrazione - addetti alla gestione e al controllo nelle imprese private - specialisti in scienza politica
 

Capacità di comprensione

Il laureato possiede: - una solida conoscenza dei principali aspetti teorici e metodologici delle relazioni europee e internazionali in ambito economico, giuridico, politologico, sociologico e storico; - la capacità di comprendere testi scientifici e documenti tecnici inerenti il proprio ambito di studi; - la capacità di analizzare temi di rilevanza internazionale secondo un approccio interdisciplinare; - gli strumenti per conoscere i lineamenti fondamentali dell’odierna realtà internazionale ed europea, anche nei suoi aspetti più recenti ed innovativi. I risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti e verificati attraverso diversi strumenti didattici quali lezioni, esercitazioni, seminari e lavori di gruppo.
 

Capacità di applicazione

Il laureato possiede: - la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi concreti che sorgono nelle relazioni europee e internazionali; - la capacità di comprendere questioni inerenti l’interazione fra diverse dimensioni interculturali (economico, storico, giuridico e politologico) a livello internazionale ed europeo. Queste capacità saranno conseguite e valutate attraverso vari tipi di strumenti didattici, quali studi di casi, lavori di gruppo, partecipazione a seminari e dibattiti all’interno e all’esterno della Facoltà.
 

Autonomia di giudizio

Il laureato possiede: - la capacità di raccogliere dati nel campo delle relazioni europee e internazionali fra Stati, Organizzazioni internazionali e soggetti privati; - la capacità di analizzare e interpretare tali dati per determinare giudizi autonomi sia sotto l’aspetto economico-giuridico che sul piano storico-politico. Queste capacità vengono sviluppate attraverso l’organizzazione di attività seminariali e di gruppo volte a far emergere la capacità critica e l’autonomia di giudizio di ciascun studente, oltre che l’abitudine al confronto con altre opinioni.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato possiede: - la capacità di proseguire e approfondire la propria formazione con un elevato grado di autonomia, all’interno dei corsi di laurea magistrale o di master universitari, sia in Italia sia all’estero; - la capacità di mantenere costantemente aggiornata la propria preparazione nell’ambito della propria attività lavorativa. Queste capacità vengono raggiunte attraverso attività formative volte a sviluppare un metodo di studio e di ricerca autonomo nei singoli ambiti scientifici disciplinari.
 

Abilità comunicative

Il laureato possiede: - le abilità linguistiche, indispensabili per comunicare nella realtà sociale europea e internazionale, in italiano e in due lingue straniere, in particolare in lingua inglese; - le abilità di comunicazione scritta e orale, volte ad argomentare con chiarezza in funzione delle caratteristiche del contesto e dell'interlocutore specialista e non specialista; - la capacità di impostare relazioni di studio e di lavoro anche all'interno di gruppi multi-professionali. Queste abilità vengono raggiunte attraverso le attività formative obbligatorie per tutti relative alla lingua inglese e a una seconda lingua dell’Unione europea, nonché attraverso il confronto dialettico con il docente nella preparazione e nella stesura dell’elaborato scritto per la prova finale.
 

Prova finale

La laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali si consegue previo superamento di una prova finale che consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto su un argomento concordato precedentemente con un docente della Facoltà. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito 167 crediti.
 
 

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    15 ottobre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    15 ottobre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    15 ottobre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 dicembre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    10 gennaio 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 novembre 2010

Altri corsi della Facoltà di SCIENZE POLITICHE

Corsi di Laurea Magistrale