Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

INGEGNERIA GESTIONALE (cod.5014)

La FACOLTÀ DI INGEGNERIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Ingegneria Industriale

A.A. 2010/2011

 
CLASSE DI LAUREA LM-31: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria gestionale
 
 

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 865,52, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 432,76.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 432,76 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 560,13 euro 432,76 euro 992,89
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 560,13 euro 639,34 euro 1.199,47
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 560,13 euro 689,34 euro 1.249,47
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 560,13 euro 789,34 euro 1.349,47
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Articolato nei seguenti curricula:

  • FINANZA ED INNOVAZIONE
  • GESTIONE D'IMPRESA
  • GESTIONE DEI SISTEMI ENERGETICI
  • GESTIONE DEI SISTEMI LOGISTICO/PRODUTTIVI
 

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) FINANZA ED INNOVAZIONE

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) GESTIONE D'IMPRESA

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) GESTIONE DEI SISTEMI ENERGETICI

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

(CURRICULUM) GESTIONE DEI SISTEMI LOGISTICO/PRODUTTIVI

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Prima dell’iscrizione, deve essere accertato il possesso dei requisiti curriculari e verificata l’adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità di seguito specificate e completamente definite nel regolamento didattico del corso di studio. 1) Requisiti curriculari I requisiti curriculari che devono essere posseduti per l’iscrizione fanno riferimento a numeri di CFU conseguiti in insiemi di settori scientifico disciplinari. Il Regolamento Didattico del corso di studio specifica tali insiemi e quantifica i CFU ad essi associati. Eventuali integrazioni curriculari, in termini di crediti formativi universitari, devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale. 2) Verifica dell’adeguatezza della personale preparazione La verifica della personale preparazione è sempre prevista e distinta rispetto al possesso dei requisiti curriculari. La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione si ritiene soddisfatta se il titolo di studio richiesto per l’accesso alla laurea magistrale è stato conseguito con una votazione non inferiore ad un punteggio precisato nel Regolamento Didattico. In caso contrario, la verifica della personale preparazione viene effettuata, secondo modalità previste dal Regolamento Didattico, da un’apposita Commissione mediante colloquio individuale del quale viene certificato l’esito ai fini della successiva iscrizione. L’eventuale adeguamento della preparazione personale dello studente deve necessariamente essere completato prima dell’iscrizione. L’efficacia di tale eventuale adeguamento viene valutata tramite verifiche di profitto relative a contenuti di insegnamenti all’uopo indicati dalla suddetta Commissione, secondo modalità previste dal Regolamento Didattico, senza che ciò dia luogo all’acquisizione di crediti formativi validi per il corso di laurea magistrale.
 

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si propone come obiettivi specifici: - la creazione di una figura con una solida preparazione nell’ambito dei settori che caratterizzano la gestione del sistema impresa articolato nelle sue diverse sotto-componenti (logistica, produzione, marketing, finanza, amministrazione e controllo) - la complementare enfasi posta sull'approfondimento di modelli analitici ed interpretativi della natura dei rapporti interorganizzativi di filiera (supply chain management e sistemi informativi estesi) e dell'analisi dell'ambiente in cui l'impresa opera (sistema finanziario, sistema competitivo, sistema normativo/istituzionale). Il Laureato Magistrale in Ingegneria Gestionale sarà in possesso di una solida conoscenza delle tecnologie di integrazione e coordinamento aziendale e delle metodologie quali-quantitative a supporto delle decisioni aziendali. Tale strumentazione evoluta potrà proficuamente essere applicata alla gestione di sistemi produttivi e progetti di innovazione nei quali la variabile organizzativa riveste ruolo di notevole criticità nonchè alla gestione di problematiche commerciali e finanziarie rispetto alle quali la conoscenza tecnico-scientifica appare condizione imprescindibile di efficacia dell'operare. Il percorso formativo della Laurea Magistrale si articola in un primo anno caratterizzato da insegnamenti riconducibili ai settori scientifico-disciplinari caratterizzanti, quali: ingegneria economico-gestionale, tecnologia e sistemi di lavorazione, impianti industriali meccanici; vengono inoltre impartiti insegnamenti connessi coi metodi e modelli a supporto delle decisioni e ai sistemi informativi aziendali, al fine di approfondire le conoscenze acquisite nei precedenti corsi di studio e affrontare in modo appropriato le discipline di contenuto più specialistico e applicativo dell’anno successivo. Il secondo anno prevede cinque curricula, con insegnamenti teorici ed attività applicative afferenti ai settori caratterizzanti e affini, rivolti alla gestione d'impresa, alle gestione dei processi di innovazione, alle gestione dei sistemi energetici e alla gestione dei sistemi logistico/produttivi ed all'automazione industriale. Il Percorso si completa con le Attività a scelta e le Altre attività a valenza di lavori di progetto/laboratorio con possibilità di svolgere esperienze pratiche, business simulation e Tirocini formativi professionalizzanti. Alla progettazione e lo svolgimento della “tesi” di laurea magistrale viene riservato un numero di crediti formativi congruo rispetto alla finalità di stimolare capacità di elaborazione dei problemi ed autonomia decisionale ed operativa.
 

Ambiti occupazionali

Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese manifatturiere, imprese di servizi, intermediari finanziari e pubblica amministrazione per - programmazione e controllo della produzione, - organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane, - logistica aziendale: approvvigionamenti, trasporti, distribuzione, - supply chain management: rapporti integrati verticali di filiera produttiva e distributiva con clienti e fornitori, - project management con riferimento alla gestione delle commesse impiantistiche, infrastrutturali e a progetti di riorganizzazione aziendale, - marketing strategico ed operativo sia di tipo industriale (business-to-business) sia rivolto al consumatore finale (business-to-consumer), -amministrazione, contabilità industriale e controllo di gestione anche con riferimento alla analisi delle prestazioni aziendali complesse, - finanza aziendale (ordinaria/straordinaria), merchant & investment banking. - automazione dei sistemi produttivi.
 

Capacità di comprensione

Le conoscenze e capacità di comprensione che il Laureato Magistrale in Ingegneria Gestionale possiede rispetto a quelle fornite al Laureato triennale gli/le consentono una lettura maggiormente "sistemica" dell'impresa e del contesto in cui essa opera. Tale corredo conoscitivo rappresenta la condizione necessaria per condurre analisi e sintesi su problematiche aziendali che per loro natura hanno una caratterizzazione marcatamente "trasversale", nel senso che richiedono modelli interpretativi ed approcci risolutivi originali e basati sulla contemporanea considerazione delle variabili tecnologiche, organizzative e strategiche. La capacità di comprensione delle interdipendenze tra tali variabili supporta una più matura capacità di conduzione di progetti anche di ricerca industriale e di impostazione di business plan finalizzati alla auto-imprenditorialità dei laureati magistrali in Ingegneria Gestionale.
 

Capacità di applicazione

Il Laureato Magistrale in Ingegneria Gestionale è in grado di applicare metodologie tradizionali ed innovative alla risoluzione di problemi tipici dell’Ingegneria Gestionale. E' inoltre in grado di verificare se sussistano le condizioni per sviluppare approcci metodologici "ad hoc" a problematiche emergenti in contesti turbolenti ed incerti. Tali approcci innovativi potranno nascere da una sintesi "ragionata" di modelli interpretativi e tecniche operative mutuate da approcci disciplinari eterogenei. A titolo di esempio, il Laureato Magistrale in Ingegneria Gestionale potrà far ricorso a metodi quali-quantitativi, di simulazione e sperimentazione sul campo, propri delle discipline ingegneristiche e delle scienze sociali.
 

Autonomia di giudizio

Il percorso di studio proposto nel Corso di Laurea Magistrale accompagna lo studente ad assumere un crescente grado di autonomia di giudizio nell’elaborazione di progetti, nella stesura di relazioni, nelle svariate applicazioni offerte per: individuare i dati richiesti attraverso ricerche bibliografiche, l’utilizzo di banche dati, la valutazione critica dei dati da assumere e dei risultati ottenuti da elaborazioni effettuate al calcolatore o ottenute con indagini sperimentali, utilizzare tecnologie emergenti, condurre analisi di laboratorio in modo autonomo o in collaborazione in un contesto di gruppo. Gli esempi elencati svolgono la funzione di abituare lo studente a formulare giudizi o ad effettuare scelte decisionali responsabili, anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, e a stimolare la necessità di giudizio nell’interpretare dati e informazioni, fornendo adeguate motivazioni delle scelte operate e delle decisioni assunte.
 

Capacità di apprendimento

Una metodologia didattica attiva favorisce lo sviluppo di capacità critica, di confrontare alternative, e dunque d'intraprendere attività professionali o studi successivi con un alto grado di autonomia.
 

Abilità comunicative

Il profilo formativo che il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale intende creare risponde al requisito fondamentale di interdisciplinarietà funzionale all'asssunzione di ruoli organizzativi di integrazione e coordinamento di processi aziendali che per loro natura coinvolgono risorse umane con profili culturali e background di provenienza molto eterogenei. L'efficacia dell'operato di tali ruoli è significativamente dipendente dalle capacità relazionali e dalle abilità comunicative ad essi proprie. Lo sviluppo autonomo di tali skills viene stimolata attraverso il costante ricorso ad attività progettuali inserite all'interno dei singoli insegnamenti. Gli approcci metodologici seguiti unitamente ai risultati ottenuti sono oggetto di relazioni ed elaborati che vengono direttamente presentate in aula. Le attività di laboratorio specificamente previste all'interno del percorso formativo, inoltre, possiedono le caratteristiche di simulazione di processi decisionali complessi all'interno dei quali viene chiesto allo studente di assumere specifici ruoli organizzativi (c.d. "role playing"). La verifica del livello di abilità comunicative conseguito dallo studente durante il percorso formativo avviene inoltre all'atto del conseguimento del titolo durante la presentazione e discussione della tesi di laurea magistrale.
 

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consta di una tesi di laurea magistrale, della sua esposizione e discussione, su di un argomento che richiede una importante e impegnativa attività di progettazione, svolta nell’ambito di uno degli insegnamenti previsti o di altre attività formative. L’elaborato dovrà dimostrare la padronanza dell’argomento trattato, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    19 luglio 2010
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    31 marzo 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2010
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2010
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    30 novembre 2010
  • SCADENZA PASSAGGI
    29 ottobre 2010
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    29 ottobre 2010