Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

30 giugno: firmata la convenzione tra Università e Questura di Parma per tirocini di orientamento e formazione

La firma della convenzione tra il Pro Rettore Paolo Andrei e il Questore Gennaro Gallo

Si è svolta mercoledì 30 giugno, alle ore 11.30, presso la Sala del Senato del Palazzo Centrale dell’Ateneo, la firma della convenzione tra l’Ateneo di Parma e la Questura di Parma per lo svolgimento di tirocini di orientamento.
La convenzione, che è stata firmata dal Rettore Gino Ferretti e dal Questore di Parma Gennaro Gallo, prevede la possibilità per i laureandi e i neolaureati dell’Università di Parma di effettuare Tirocini di Orientamento e Formazione presso le strutture della Questura.

L’Università di Parma, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, promuove Tirocini di Orientamento e Formazione rivolti a laureandi e neolaureati presso aziende ed enti pubblici e privati.
Durante il tirocinio, l’attività di orientamento è seguita e verificata da un tutor in veste di responsabile didattico – organizzativo, che ha il compito di concordare con l’ente ospitante obiettivi, tempi e modalità dell’esperienza di tirocinio e di seguire e verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti tenendo periodici contatti con il responsabile aziendale indicato dal soggetto ospitante.


I SERVIZI DELL’ATENEO DI PARMA PER L’ORIENTAMENTO AL LAVORO

Già da anni l’Università di Parma ha attivato al proprio interno, nell’ambito del Settore Orientamento e Tirocini, servizi che curano iniziative finalizzate all’avvicinamento dei propri laureandi e laureati al mondo del lavoro: si tratta in particolare del Servizio Tirocini di orientamento e formazione, del Servizio Tirocini formativi e del Servizio orientamento post-laurea.

Le attività sono articolate seguendo un percorso di orientamento, strutturato attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo, che ha lo scopo di fornire ad ogni studente o laureato le conoscenze e le competenze utili alla definizione del proprio obiettivo professionale e alla produttiva ricerca del lavoro.
L’attività formativa prevista dall’Ateneo si completa attraverso seminari, dedicati ad argomenti quali “il colloquio di selezione”, “la contrattualistica del lavoro” e “tecniche di ricerca attiva del lavoro”, e incontri con rappresentanti delle diverse realtà lavorative.

L’Università di Parma ha attualmente in essere numerose Convenzioni quadro e collaborazioni con imprese ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di tirocini su tutto il territorio nazionale. Inoltre, si registrano significative esperienze anche in ambito internazionale.

I Tirocini attivati dal 1 gennaio al 30 giugno 2010 sono in totale 2.422.
Le Convenzioni quadro con associazioni sono attualmente 31.
Le Convenzioni uniche con aziende pubbliche e private sono attualmente 5.886, di cui 4.454 per tirocini formativi e 1.432 per tirocini orientamento e formazione
.

Pubblicato il 30 giugno 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne

Il Capo di Gabinetto della Questura Maria Santoli, il Questore Gennaro Gallo e il Pro Rettore Paolo Andrei
Il Capo di Gabinetto della Questura Maria Santoli, il Questore Gennaro Gallo e il Pro Rettore Paolo Andrei