I rappresentanti degli studenti
Gli studenti iscritti all'Università di Parma hanno diritto ad eleggere i loro rappresentanti all'interno del Senato Accademico (in numero di 3), del Consiglio di Amministrazione (in numero di 4) e del Comitato per lo Sport Universitario (in numero di 2). Rappresentanti degli studenti prendono parte inoltre ai Consigli di Facoltà ed ai Consigli di corso di laurea.
I rappresentanti degli studenti in Senato Accademico, in Consiglio di Amministrazione e nel Comitato per lo Sport Universitario, assieme a un rappresentante per ogni Consiglio di Facoltà (scelto dalla rappresentanza del Consiglio stesso), e a un rappresentante degli studenti in ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori, compongono il Consiglio degli Studenti dell'Ateneo, l'organo principale con cui gli studenti partecipano all'organizzazione dell'Ateneo, con funzioni di carattere propositivo e consultivo.
L'Università di Parma partecipa inoltre, tramite i propri rappresentanti degli studenti, alle attività del CNSU - Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, organo consultivo del Ministero dell'Università e della Ricerca.



















