28 luglio: presentata l'offerta formativa 2010-11 di Scienze Politiche
Le immatricolazioni si chiuderanno il 15 ottobre per la Laurea e il 28 gennaio per la Laurea Magistrale
Mercoledì 28 luglio, alle ore 10, presso la Sala del Senato del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università, 12), si è tenuta la conferenza stampa nel corso della quale sono stati presentati i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche per l’A.A. 2010-11.
Alla presentazione sono intervenuti il Prof. Alessandro Duce, Presidente del Comitato ordinatore della Facoltà, e gli altri componenti del Comitato ordinatore: il Prof. Nicola Antonetti, del Dipartimento di Studi Politici e Sociali, il Prof. Francesco Basini, del Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Prof. Franco Mosconi, del Dipartimento di Economia e la Prof.ssa Laura Pineschi, del Dipartimento di Diritto, Economia e Finanza Internazionale, nonché Preside della Facoltà di Giurisprudenza.
Nel corso dell’evento sono stati presentati il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (Classe L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali), la cui scadenza per le immatricolazioni è fissata per il 15 ottobre 2010, e il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali ed europee (Classe LM-52 Relazioni internazionali), a cui ci si potrà immatricolare fino al 28 gennaio 2011. Il Presidente e i membri del Comitato ordinatore hanno messo in evidenza il buon andamento delle iscrizioni che ha visto nello scorso anno accademico (2009-10) l’immatricolazione di circa 160 studenti ai due corsi afferenti alla Facoltà di Scienze Politiche.
Il Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali si propone di formare laureati con solide e articolate capacità professionali, interessati a una formazione agile e interdisciplinare. Le conoscenze di base offerte dagli insegnamenti giuridici, storici, politologici, sociologici ed economici hanno l’obiettivo di sviluppare competenze sia nell’ambito degli specifici settori di studio, sia in relazione agli scenari nazionali e internazionali (a cominciare da quelli europei) dell’odierna realtà politica. I laureati, quindi, acquisiscono gli strumenti necessari per interpretare i fenomeni socio-economici in atto e per promuoverne in modo responsabile gli indirizzi positivi.
La Laurea Magistrale in Relazioni internazionali ed europee si propone invece l’obiettivo di preparare alle carriere internazionali, sia nell’ambito della diplomazia statale e regionale sia in relazione a organizzazioni europee e internazionali, governative o non-governative. Il percorso formativo della Laurea Magistrale estende e rafforza le conoscenze e le capacità di comprensione maturate durante il primo ciclo di studi, e consente di elaborarle in forma originale, anche nel campo della ricerca.
Per raggiungere questi obiettivi formativi, la Facoltà di Scienze Politiche offre agli studenti docenti di elevata qualificazione, sia nell’attività di ricerca scientifica che nell’esperienza didattica, rapporti personalizzati tra docenti e studenti con un continuo aggiornamento dei programmi didattici e strumenti integrativi dell’attività didattica grazie alla presenza di esperti esterni in incontri, seminari, convegni.
A questo si aggiungono i numerosi servizi messi a disposizione dall’Ateneo, ovvero servizi di supporto allo studio, spazi adeguati all’attività didattica, alla socializzazione degli studenti ed alla collaborazione con i docenti; scambi internazionali adeguati al perfezionamento degli studi; iniziative per favorire l’orientamento e l’avviamento al mondo del lavoro pubblico e privato; ogni collaborazione per garantire il completamento degli studi entro i tempi previsti dal corso triennale e magistrale.
Per immatricolarsi ai due corsi sarà sufficiente collegarsi al sito web dell’Università www.unipr.it e quindi cliccare sul banner UNIPARMA click: sarà possibile immatricolarsi direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata. Per chi non disponesse di un PC o di un collegamento a Internet, l’Università di Parma metterà a disposizione alcuni computer presso il “Centro Servizi Studenti” in piazzale Barezzi 3, a Parma, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 17 (chiusura estiva dal 9 al 13 agosto 2010).
Pubblicato il 29 luglio 2010 , a cura del Settore Comunicazione e Relazioni Esterne


















