Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) (cod.3040)

La FACOLTÀ DI MEDICINA e CHIRURGIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Scienze Chirurgiche

A.A. 2011/2012

 
CLASSE DI LAUREA L/SNT1: Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
 
 

CORSO A NUMERO PROGRAMMATO A LIVELLO NAZIONALE

Posti disponibili 247
di cui 15 extracomunitari inclusi 5 cinesi aderenti al Progetto Marco Polo e 1 studente disabile.

 

Prove di ammissione

  • Il termine per la presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE È SCADUTO il 23 agosto 2011
  • La prova di ammissione si è tenuta il 8 settembre 2011 ore 08:00 - c/o Sede Didattica Facoltà Ingegneria - Parco Area delle Scienze, 69/A - Campus Universitario

    Informazioni sulla prova: sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia è disponibile l'abbinamento dei candidati all'aula in cui svolgeranno l'esame di ammissione.

  • Sul sito web della Facoltà sono disponbili informazioni sul RECUPERO POSTI.
 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 994,42, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 497,21.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 497,21 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 624,58 euro 497,21 euro 1.121,79
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 624,58 euro 703,79 euro 1.328,37
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 624,58 euro 753,79 euro 1.378,37
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 624,58 euro 853,79 euro 1.478,37
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 270/04) e, che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. La Sapienza Università di Roma, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di cultura generale e ragionamento logico unitamente a quelle teoriche/pratiche e di normativa vigente specifiche della disciplina e funzionali alla successiva applicazione professionale, nonché conoscenze di cultura scientifico-matematica, statistica, informatica ed inglese e di scienze umane e sociali. Ai fini dell'accesso vengono, altresì, valutati eventuali titoli accademici e professionali in possesso dei candidati. Il riconoscimento degli studi compiuti presso i Corsi di Laurea di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dalla Università di origine e dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati. La documentazione necessaria per la richiesta viene presentata dallo studente presso la Segreteria amministrativa, la quale, dopo la verifica ed il controllo amministrativo (tasse, trasferimenti, etc.), provvederà ad inoltrare tale documentazione al Presidente del Corso di Laurea, il quale dopo avere valutato la domanda ed individuato il numero di crediti riconosciuti, sentito il Consiglio di Corso di Laurea, autorizza l'iscrizione regolare dello studente al corso. L'iscrizione ad un determinato anno di corso è, comunque, condizionata dalla disponibilità di posti, nell'ambito del numero programmato.
 

Ambiti occupazionali

Il laureato in Infermieristica trova collocazione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale in forma di dipendenza o in forma libero professionale, che presso strutture private accreditate.
 

Autonomia di giudizio

L'infermiere neolaureato riconosce i problemi che, nella pratica assistenziale, possono essere oggetto di miglioramento, applica interventi infermieristici basati sulle prove di efficacia e promuove strategie di miglioramento. L'infermiere neolaureato deve essere in grado di assumere decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente che include l'accertamento, l'individuazione dei problemi di assistenza infermieristica, la pianificazione, l'intervento e la valutazione dei risultati. In particolare deve essere in grado di: - utilizzare nella pratica le migliori evidenze declinandole sulla base dei valori, convinzioni, preferenze dell'utente, delle risorse disponibili e del giudizio clinico; - utilizzare competenze di analisi critica e di sviluppo di decisione clinico-assistenziale al fine di attivare processi di valutazione dell'assistenza infermieristica erogata; - ricercare e selezionare e analizzare criticamente la letteratura sulla base dei quesiti emersi nella pratica; - intraprendere percorsi di ricerca o collaborare in essi; - rispondere con l'impegno personale alla necessità del miglioramento professionale continuo sviluppare una riflessione etica nella propria attività professionale rivolta, in particolare, a rispettare la persona nei suoi diritti fondamentali, ad orientare la propria azione professionale al bene dell'assistito, a tutelare la riservatezza nel trattamento dei dati, rispettare il segreto professionale, a contrastare il dolore ed alleviare la sofferenza, al bisogno di sostenere i famigliari e le persone di riferimento; - attuare l'assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali.
 

Capacità di apprendimento

L'infermiere neolaureato deve essere in grado di valutare i propri bisogni di apprendimento, e definire un piano di autoapprendimento, di selezionare le strategie di apprendimento più efficaci e valutare i risultati. In particolare: - accertare i bisogni di apprendimento personalizzato anche confrontandosi coi colleghi; - elaborare il piano delle proprie proposte formative; - gestire un buon dossier della propria pratica infermieristica; - raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente i dati del proprio dossier formativo infermieristico; - raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e infermieristica da diverse risorse e database disponibili.
 

Abilità comunicative

L'infermiere neolaureato è in grado di favorire e sostenere positive risposte umane ai bisogni di assistiti, famiglie e persone significative attraverso la relazione e l'adattamento. In particolare deve essere in grado di: - utilizzare le strategie relazionali, quali ascolto, colloquio, intervista, narrazione, agenda del paziente... al fine dell'accertamento dei problemi della persona e della famiglia e delle persone significative; - instaurare una relazione educativa efficace con l'assistito, la famiglia, gli altri professionisti; - gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, religiose, etniche, generazionali e di genere; - decidere con la persona e la famiglia progetti educativi per sviluppare consapevolezza dei cambiamenti da adottare e abilità di autocura; - sostenere l'apprendimento dei pazienti all'autogestione dei problemi assistenziali; educare i caregivers alla gestione dei problemi della persona assistita; - attivare le risorse infermieristiche e promuove l'attivazione delle reti di comunità; - creare e mantenere buone documentazioni; - dimostrare di avere le capacità di base e gli atteggiamenti corretti nell'insegnamento agli altri; concordare piani di azione raggiungibili e accettabili che rappresentino delle priorità per l'individuo e per la comunità.
 

Prova finale

Per la prova finale (ai sensi dell'art. 7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente dispone di 5 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale. La prova finale si compone di: a) una prova pratica e di ragionamento critico nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli insegnamenti integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti, mediante certificazione. La prova pratica propone allo studente l'elaborazione e la discussione di un caso assistenziali, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica infermieristica, quali abilità di pianificazione dell'assistenza, abilità decisionali e tecnico operative. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
 

Docenti di riferimento

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2011
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    13 ottobre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2011
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2011
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 gennaio 2012
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 gennaio 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    7 novembre 2011