Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (cod.5050)

La FACOLTÀ DI MEDICINA e CHIRURGIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Scienze Chirurgiche

A.A. 2011/2012

 
CLASSE DI LAUREA LM/SNT1: Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
 
 

CORSO A NUMERO PROGRAMMATO A LIVELLO NAZIONALE

Posti disponibili 19
di cui 1 studente disabile. 

Non sono ammesse pre-iscrizioni di laureandi.

 

Prove di ammissione

  • Il termine per la presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE È SCADUTO il 2 ottobre 2011
  • La prova di ammissione si è tenuta il 26 ottobre 2011 ore 08:00

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 994,42, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 497,21.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 497,21 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 624,58 euro 497,21 euro 1.121,79
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 624,58 euro 703,79 euro 1.328,37
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 624,58 euro 753,79 euro 1.378,37
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 624,58 euro 853,79 euro 1.478,37
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU


Titolo richiesto

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Nel caso di corsi di laurea magistrale per i quali non sia previsto il numero programmato dalla normativa vigente in materia di accessi ai corsi universitari, l'università stabilisce per ogni corso di laurea magistrale, specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione verificata dagli atenei, con modalità definite nei regolamenti didattici. L'iscrizione ai corsi di laurea magistrale può essere consentita dall'università anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi nel rispetto delle norme stabilite nei regolamenti stessi.
 

Obiettivi formativi

I laureati della classe della laurea magistrale nelle scienze infermieristiche ed ostetriche, dovranno possedere una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie comprese nella classe (infermiere, ostetrica/o). I laureati magistrali alla fine del percorso formativo dovranno essere in grado di esprimere competenze avanzate di tipo educativo, preventivo, assistenziale, riabilitativo, palliativo e complementare, in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, saranno altresì in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell'area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell'innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di tele-assistenza e di tele-didattica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell'omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea. La durata normale del corso di laurea magistrale é di due anni aticolati in due semestri per ciascun anno accademico. I laureati magistrali dovranno sviluppare, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze.
 

Ambiti occupazionali

Gli sbocchi professionali dei laureati specialisti sono: la dirigenza nelle strutture sanitarie pubbliche o private quali ospedali, servizi territoriali, domicilio, in regime di dipendenza o libero professionale (organizzazione/supervisione delle strutture ed erogazione dei servizi in un'ottica di efficienza ed efficacia), l'insegnamento universitario, la formazione continua, la ricerca nell'ambito di competenza.
 

Capacità di comprensione

La conoscenza e la capacità di comprensione sono espicabili in un campo di studi di livello post secondario a un livello che, caratterizzato dall'uso di testi avanzati, includa anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi. La conoscenza e le capacità di comprensione tendono, imoltre, ad estendere e rafforzare quelle tipicamente apprese nel corso del primo ciclo di studi universitari, al fine di consentire un'elaborazione e/o applicazione di idee originali, quindi anche in un contesto di ricerca grazie ad una sistematica comprensione di un settore di studio ed alla padronanza del metodo di ricerca ad esso associato.
 

Capacità di applicazione

Il laureato magistrale dimostra un approccio professionale al lavoro grazie al possesso di competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Egli esercita inoltre le proprie abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari connessi al proprio settore di studio, anche quando inserite in contesti ampi ed interdisciplinari. Il laureato magistrale dimostra capacità di concepire, progettare, realizzare e adattare un processo di ricerca con la probità richiesta allo studioso.
 

Autonomia di giudizio

Il laureato magistrale dimostra, di norma nel proprio campo di studio, capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. Prioritaria risulta inoltre la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi. Non da ultimo, è richiesto al laureato magistrale la capacità di promuovere una ricerca originale in grado di ampliare la frontiera della conoscenza, fornendo un contributo che, almeno in parte, meriti la pubblicazione a livello nazionale o internazionale. Nel contesto specifico dell'autonomia di giudizio, pertanto, il laureato magistrale è in grado di dimostrare ampie capacità di analisi critica, di valutazione, nonchè sintesi di idee nuove e complesse.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato magistrale è in grado di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Egli, non da meno, garantisce la costante continuazione dello studio anche in modo auto-diretto o autonomo, al fine di un costante aggiornamento ed allenamento cognitivo. Il laureato magistrale promuove, sia in contesti accademico/ professionali che sociali tout court, la cultura dell'avanzamento tecnologico, dell'avanzamento nel sociale e della conoscenza in genere.
 

Abilità comunicative

I laureati magistrali sono in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; comunicano, altresì, in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese ad interlocutori di diverso tipo ed estrazione culturale. Il laureato magistrale è in grado di comunicare agevolmente con i propri pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di loro competenza. Laddove esistano problemi di ordine comunicatico, il laureato magistrale è in grado di mettere in atto una serie di strategie ed abilità scientifiche atte al superamento degli ostacoli relazionali.
 

Prova finale

La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche consiste nella stesura, presentazione e discussione (dinnanzi ad una preposta commissione) di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
 

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    2 novembre 2011
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    18 novembre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    2 novembre 2011
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    2 novembre 2011
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 gennaio 2012
  • SCADENZA PASSAGGI
    10 gennaio 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    7 novembre 2011