Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

Lingue e letterature moderne europee e americane (cod.5022)

La FACOLTÀ DI LETTERE e FILOSOFIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.

A.A. 2011/2012

 
CLASSE DI LAUREA LM-37: Classe delle lauree magistrali in Lingue e letterature moderne europee e americane
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 6 incluso 1 cinese aderente al Progetto Marco Polo.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 508,71 euro 381,34 euro 890,05
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 508,71 euro 587,92 euro 1.096,63
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 508,71 euro 637,92 euro 1.146,63
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 508,71 euro 737,92 euro 1.246,63
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Possesso della laurea di durata triennale nella classe L-11, ovvero laurea conseguita nella classe 11 ex DM 509/99; in alternativa possesso di altra laurea o diploma universitario di durata triennale accompagnati da requisiti curriculari specificati dal regolamento didattico del corso di studio. E' prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento del corso di studio.
 

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane si prefigge di fornire ai laureati, oltre ad un’elevata competenza pratica in due lingue straniere, approfondite conoscenze metodologiche e teorico-scientifiche relative alla sfera delle due lingue e letterature europee prescelte nell’ambito della Laurea Triennale, nonché delle espressioni culturali da loro assunte sia nei paesi di origine che nei paesi e nelle civiltà postcoloniali e omeoglotte. Il Corso di Laurea prevede un unico curriculum che permette allo studente di impostare il proprio piano di studi secondo linee formative precise e coerenti, ponendo l’attenzione sulle materie che ne caratterizzano la specificità all’interno dell’indirizzo comunicativo e traduttologico. Il numero di crediti riservati agli esami a scelta consente agli studenti di ampliare e personalizzare il proprio percorso di studio. Il Corso di Laurea si prefigge l’obiettivo fondamentale di creare figure di professionisti muniti di competenze avanzate e aggiornate relative alle lingue e alle culture prescelte, ovvero in grado di interagire efficacemente nel contesto di sistemi culturali diversi dal punto di vista della mediazione traduttologia. Al tal fine, nel corso del biennio verranno proposti soggiorni all’estero per potenziare le capacità di apprendimento e di applicazione pratica delle conoscenze linguistiche e culturali acquisite, oltre ai tirocini formativi e di orientamento. La preparazione viene ampliate e approfondita attraverso seminari e corsi specialistici di carattere teorico e metodologico. Il corso fornirà altresì agli studenti anche le conoscenze essenziali per l’uso dei principali strumenti informatici e telematici ai fini di un inserimento ottimale nel mondo del lavoro.
 

Ambiti occupazionali

Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permetterà ai laureati magistrali in Lingue e letterature moderne europee e americane di esercitare un'attività, anche con funzioni di elevata responsabilità, nei vari comparti ove sia richiesta la padronanza di più lingue straniere accompagnata da un'approfondita cultura umanistica. In visione di un'eventuale futura attività di traduttore, il corso di laurea magistrale prepara sia alla traduzione letteraria, sia alle strategie traduttive in ambito dei linguaggi settoriali.
 

Capacità di comprensione

Il laureato magistrale: - possiede conoscenze approfondite nelle letterature e nelle culture oggetto di studio, eventualmente anche in prospettiva comparatistica; - possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità storiche e culturali delle due aree linguisto-geografiche oggetto di studio, nonché delle dinamiche politiche e dei condizionamenti ideologico-culturali tra i diversi Paesi, con particolare attenzione ai rapporti tra l'Europa e le sue ex-colonie. Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e seminariali, così come previsto dalle attività formative di base e caratterizzanti attivate. L'impostazione generale del corso di studio comporta un congruo tempo dedicato allo studio individuale guidato e indipendente che permette di includere nel bagaglio di conoscenze approfondimenti sulle letterature e culture oggetto di studio in prospettiva comparatistica e capacità di analisi critica sui profili storico-artistici delle aree linguistico-geografiche studiate accanto ai temi di più recente sviluppo collegati agli studi postcoloniali. I risultati di apprendimento indicati sono verificati attraverso esami scritti e/o orali.
 

Capacità di applicazione

Il laureato magistrale: - conosce e sa utilizzare gli strumenti teorici e le metodologie pratiche per l'analisi del testo, nelle sue componenti formali, tematiche e ideologiche, anche in funzione di attività di traduzione da una lingua all'altra; - è in grado di esplorare forme e temi della letteratura europea ed extraeuropea in prospettiva comparata, prestando attenzione alle relazioni tra testi appartenenti a diversi contesti storico-culturali; - possiede specifiche capacità teorico-applicative in ambito linguistico-glottologico; - possiede una buona padronanza nell'uso dei principali strumenti informatici, in particolare per quanto riguarda gli ambiti specifici di competenza. Il raggiungimento delle capacità connettive e applicative avviene tramite l'individuazione degli strumenti teorici e delle metodologie pratiche di analisi del testo sia nelle attività in aula, caratterizzate da un contesto metodologico attento alla comparatistica, sia nello studio individuale. Avviene, inoltre, tramite approfondimento di ricerca bibliografica e sul campo, nonché tramite lo svolgimento di ricerche individuali e/o di gruppo nell'ambito degli insegnamenti comuni e degli insegnamenti opzionali inseriti nei piani di studio. Le verifiche, tramite esami scritti e orali, nonché l'assegnazione di specifici compiti, tra cui la stesura di elaborati scritti su argomenti specifici, mirano a potenziare la padronanza degli strumenti di analisi, la capacità di elaborare sintesi e di utilizzare varie metodologie con autonomia critica e organizzativa. La parte di approfondimento e di elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale dello studente assume, a questo proposito, una rilevanza notevole. La prova finale corona tutte le verifiche parziali previste nel corso del biennio.
 

Autonomia di giudizio

Il laureato magistrale: - è in grado di elaborare analisi complesse, basate anche su informazioni incomplete, e di sviluppare autonome riflessioni su tematiche relative a specifici ambiti di approfondimento; L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite specifiche attività formative ed eventuali attività seminariali in cui si dà rilevanza a temi monografici di ambito linguistico, letterario e più ampiamente culturali. L'autonomia di analisi è esercitata attraverso la preparazione di eventuali elaborati in itinere nell'ambito degli insegnamenti di base e caratterizzanti previsti, nonché tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. La verifica di acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione delle attività formative, mentre la valutazione del grado di autonomia di giudizio e di capacità di lavorare autonomamente nell'ambito indicato avviene in particolare durante il percorso di preparazione della prova finale.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato magistrale: - è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento acquisiti per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze; - è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze e competenze professionali. Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare tramite lo studio individuale, la preparazione di progetti in ambiti seminariali e soprattutto tramite l’attività finalizzata alla preparazione della prova finale. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continue durante le attività formative, con particolare riguardo all’abilità di rispettare le scadenze, all’impegno nella presentazione di dati reperiti autonomamente e alla progettualità dimostrata durante l’elaborazione della prova finale.
 

Abilità comunicative

Le competenze si sviluppano in termini di acquisizione di strumenti analitici tali da permettere un approccio critico ai fenomeni linguistici e letterari di differenti paesi e alle problematiche contemporanee. Oltre ai corsi di specializzazione di area linguistica e letteraria, corsi relativi ad aree di Storia, Geografia, Arte e/o Spettacolo assicureranno una presa di coscienza della complessità culturale che il campo di studi di questa laurea magistrale affrona e forniranno adeguati strumenti (mediante lezioni, bibliografia, attività autonome dello studente) per imparare a gestire tale complessità. Non da ultimo, tali corsi mirano a sensibilizzare all'esigenza di integrare fra loro le diverse conoscenze preparando con sussidi di vario genere al conseguimento di tale finalità.
 

Prova finale

La Laurea Magistrale in Lingue e Letterature moderne europee e americane si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di uno studio approfondito e originale, condotto sotto la guida di un relatore, su un tema di ricerca coerente con la preparazione del candidato.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2011
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    10 aprile 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2011
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2011
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 ottobre 2011
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 ottobre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    7 novembre 2011