Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

Filosofia (cod.5025)

La FACOLTÀ DI LETTERE e FILOSOFIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.

A.A. 2011/2012

 
CLASSE DI LAUREA LM-78: Classe delle lauree magistrali in Scienze filosofiche
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 3 incluso 1 cinese aderente al Progetto Marco Polo.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 508,71 euro 381,34 euro 890,05
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 508,71 euro 587,92 euro 1.096,63
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 508,71 euro 637,92 euro 1.146,63
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 508,71 euro 737,92 euro 1.246,63
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Per accedere al corso di studi magistrali in Filosofia è indispensabile avere una conoscenza generale della filosofia e delle sue tematiche principali, tanto da un punto di vista teoretico quanto storico. In particolare, occorre essere in possesso della laurea triennale ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Occorre inoltre dimostrare di aver acquisito almeno 45 CFU nei settori scientifico-disciplinari M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, IUS/20, M-STO/05, SPS/01. Tale crediti possono essere acquisiti sia nel corso di studi di cui si è conseguito il titolo di laurea triennale, o altri titoli riconosciuti equipollenti, sia con esami singoli secondo le modalità previste dal Regolamento di Ateneo. Gli studenti dovranno inoltre sostenere un colloquio con una commissione nominata dal Consiglio di corso di studi secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Corso.
 

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea magistrale in Filosofia si prefigge come obiettivo primario di trasmettere i principali risultati sostanziali e di metodo della riflessione filosofica, sia nella prospettiva analitica, sia in quella storico-filosofica, sia in quella etico-politica. Coerentemente con tale obiettivo gli insegnamenti specialistici concentreranno l'attenzione su: a) i principali temi della filosofia cosiddetta analitica - metafisica, epistemologia, filosofia della mente, filosofia del linguaggio e logica, anche in una prospettiva storica; b) lo sviluppo storico dei problemi e delle teorie filosofiche, con particolare considerazione per la ricostruzione filologica dei testi originali e delle fonti, per la documentazione bibliografica e per le questioni di metodo storiografico; c) la dimensione individuale e collettiva della prassi umana dal punto di vista etico, politico, sociologico, estetico, religioso; d) la questione del metodo (o dei metodi, al plurale) della filosofia e delle scienze umane. La differenza più rilevante tra i corsi specialistici e quelli triennali, oltre ovviamente al diverso livello di approfondimento, riguarda il metodo pedagogico: mentre nei corsi triennali prevalgono le lezioni frontali, i corsi specialistici si svolgeranno generalmente in forma seminariale e richiederanno la partecipazione attiva degli studenti.
 

Ambiti occupazionali

I laureati magistrale potranno svolgere attività professionali di responsabilità in ambiti che richiedono capacità di analisi e di comunicazione, unite a senso critico e autonomia di giudizio. L'editoria, il giornalismo, gli uffici preposti alla promozione di attività culturali e alle relazione pubbliche, la gestione di biblioteche e musei, la direzione del personale, gli uffici di consulting, le attività di ideazione e gestione di corsi di formazione professionale presso enti pubblici o aziende private –sono tutti esempi di professionalità che la preparazione ricevuta mette alla portata del laureato magistrale. Egli potrà inoltre accedere ai corsi di master di II livello, alla Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario, ai dottorati di filosofia e ad altri affini e alle scuole di dottorato. Può inoltre prevedere di insegnare nelle scuole una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.
 

Capacità di comprensione

Il corso di laurea magistrale trasmette una conoscenza approfondita dei metodi e dei concetti che caratterizzano i principali ambiti degli studi filosofici. Quanto alle capacità di comprensione, il corso si prefigge di far acquisire - le competenze linguistiche e filologiche che si rendono indispensabili per la lettura dei testi originali nella loro successione storica, - gli strumenti concettuali fondamentali dell'argomentazione filosofica, come si sono configurati nelle diverse tradizioni, - le principali nozioni filosofico-linguistiche richieste dalla lettura dei classici della filosofia analitica. Le capacità di comprensione saranno valutate in modo approfondito sulla base degli elaborati scritti che gli studenti dovranno preparare e discutere nel corso di seminari. Un'alta percentuale dei insegnamenti saranno impartiti anche in forma seminariale e si richiederà la partecipazione attiva degli studenti.
 

Capacità di applicazione

Il laureato magistrale sa rintracciare la genesi storica dei problemi filosofici teorici e pratici nella loro formulazione contemporanea, applicare le tecniche argomentative elaborate dalla tradizione logica e filosofica alla trattazione degli interrogativi posti della contemporaneità, formulare autonomamente un proprio programma di ricerca avanzato in almeno un settore filosofico, formulare articolatamente le proprie idee e contribuire criticamente e costruttivamente a una ricerca collettiva anche al di fuori della filosofia. Tali capacità saranno valutate sulla base degli elaborati scritti e della dissertazione finale.
 

Autonomia di giudizio

Il laureato magistrale sa valutare le argomentazioni e riconoscere fallacie, confusioni ed errori di ragionamento in generale. E' in grado di formulare con chiarezza e rigore le proprie tesi e di difenderle con solidi argomenti. Sa cogliere la dialettica delle posizioni in una discussione filosofica. Tali capacità saranno valutate sulla base degli elaborati scritti e della dissertazione finale.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato magistrale sa aggiornare autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso. Sa inoltre affrontare aree tematiche confinanti e percorrere sistematicamente la letteratura, in modo da afferrare i temi di ricerca, la dialettica delle posizioni presenti e le prospettive aperte. Di tutto ciò dovrà dare prova conclusiva soprattutto nella dissertazione finale, ma anche nelle prove d'esame previste per i singolo insegnamenti.
 

Abilità comunicative

Il laureato magistrale ha imparato a presentare con chiarezza e rigore una posizione filosofica e a fornire e discutere ragioni favorevoli e contrarie. Ha buone capacità di scrittura anche su argomenti lontani dal proprio ambito di specializzazione. Ha inoltre imparato ad esprimersi in almeno una lingua straniera moderna ed è capace di servirsi degli strumenti informatici pertinenti alla propria area di specializzazione. Tali capacità saranno valutate sulla base degli elaborati scritti e della dissertazione finale. La dissertazione finale dovrà inoltre dimostrare buona familiarità con la letteratura scientifica rilevante anche in lingue diverse dall'italiano. La completezza della documentazione bibliografica fornirà prova anche della competenza informatica.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un articolato lavoro scritto, su un tema concordato con un docente del corso. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere la letteratura rilevante, saper afferrare i problemi e le proposte di soluzione presenti nella letteratura, saper valutare le argomentazioni. Dovrà inoltre formulare con professionalità e chiarezza le conclusioni ben argomentate della propria ricerca.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2011
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    10 aprile 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2011
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2011
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 ottobre 2011
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 ottobre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    7 novembre 2011