Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

Storia e critica delle arti e dello spettacolo (cod.5048)

La FACOLTÀ DI LETTERE e FILOSOFIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società

A.A. 2011/2012

 
CLASSE DI LAUREA LM-89: Classe delle lauree magistrali in Storia dell'arte
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 3 incluso 1 cinese aderente al Progetto Marco Polo.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 508,71 euro 381,34 euro 890,05
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 508,71 euro 587,92 euro 1.096,63
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 508,71 euro 637,92 euro 1.146,63
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 508,71 euro 737,92 euro 1.246,63
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale interclasse in Storia e critica delle arti e dello spettacolo occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di laurea triennale o titoli equipollenti, o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. Gli studenti saranno ammessi purché siano in possesso di abilità informatiche e di una idonea conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, tali conoscenze saranno verificate secondo le modalità indicate nel Regolamento didattico. Gli studenti dovranno inoltre essere in possesso di un congruo numero di crediti nell'ambito delle discipline letterarie e linguistiche, Storiche, Storico-artistiche e di Storia dello spettacolo, del cinema e dei nuovi media. I settori scientifico disciplinari e il numero di crediti richiesti saranno indicati nel Regolamento didattico del Corso. Le modalità di verifica dell'idoneità dei candidati alla iscrizione al corso saranno specificate nel Regolamento didattico del corso.
 

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo si fonda su una tradizione di studi e ricerche consolidata basata sul superamento delle gerarchie e delle divisioni disciplinari e sull'analisi delle forme espressive in una prospettiva storica. Gli obiettivi del corso sono: -conoscenza delle metodologie della ricerca -acquisizione degli strumenti della ricerca -conseguimento di una approfondita consapevolezza del dibattito storico critico, negli ambiti storico artistici, cinematografici e teatrali e l'acquisizione di una strumentazione d'analisi -comprensione delle dinamiche relative all'organizzazione e gestione del sistema delle arti -conseguimento delle conoscenze teoriche e applicate dei problemi della conservazione, gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e delle sue istituzioni. Il numero di crediti riservati agli esami a scelta consentirà inoltre agli studenti di ampliare e personalizzare il proprio percorso di studi. Le tradizionali lezioni frontali saranno affiancate da attività a carattere seminariale e di laboratorio. Una particolare cura sarà dedicata alla organizzazione di tirocini e stages che consentano agli studenti un diretto rapporto con le istituzioni preposte alla conservazione dei beni culturali e alla formazione di storici e critici dell'arte e alla organizzazione di attività di produzione teatrale, cinematografica e di eventi espositivi.
 

Ambiti occupazionali

I laureati nella laurea magistrale in Storia dell'arte (LM-89) potranno svolgere attività professionali nell'ambito della formazione, dell'editoria, della gestione delle diverse attività culturali (istituti di cultura e industria culturale, tradizionale e multimediale) nell'ambito dei beni culturali e delle discipline storico-artistiche, della catalogazione e della comunicazione in questi ambiti, dell'uso e della programmazione degli strumenti informatici specifici, della tutela, conservazione, organizzazione e gestione dei beni culturali e artistici in enti pubblici e privati e nella pubblica amministrazione; potranno partecipare all'ideazione di rassegne e festival; potranno curare eventi espositivi. Avranno i requisiti professionali necessari per ricoprire ruoli a livello dirigenziale all'interno di enti pubblici o privati che si dedicano alla realizzazione e produzione di eventi espositivi artistici e culturali, anche nell'ambito dello spettacolo. I laureati nella classe LM-89 possono prevedere un proseguimento della attività di studio e ricerca nell'ambito delle Scuole di Specializzazione e del Dottorato in Storia dell'arte. I laureati possono prevedere come sbocco professionale l'insegnamento, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento previsto dalla normativa vigente.
 

Capacità di comprensione

La Laurea Magistrale nella classe LM-89 intende fornire una solida preparazione nell'ambito della storia dell'arte, medievale, moderna e contemporanea, e intende offrire una conoscenza degli strumenti e dei metodi della ricerca storica e dell'analisi critica, in funzione dell'attività di conservatore dei beni culturali o di curatore. Il corso prevede inoltre l'acquisizione di una solida strumentazione critica che consenta l'analisi delle differenti forme di espressione e delle opere teatrali, cinematografiche, video. Lo studente deve raggiungere anche un sicuro possesso degli strumenti informatici e deve dimostrarsi in grado di utilizzare fluentemente, sia in forma scritta che orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
 

Capacità di applicazione

Il laureato in Storia e critica delle arti e dello spettacolo (LM 89) deve essere in grado di affrontare attività di ricerca storica, di coordinamento di eventi culturali nell'ambito dello spettacolo, delle arti e dei nuovi media con capacità critica ed autonomia di giudizio. Al termine del percorso formativo, il laureato disporrà della capacità di adattare le proprie conoscenze di base a problemi specifici emergenti dalle singole circostanze culturali e contesti di lavoro, integrando le conoscenze acquisite, ideando programmi di ricerca e/o di manifestazioni culturali. La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenze e comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
 

Autonomia di giudizio

Il laureato magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo possiede le competenze necessarie per analizzare con autonomia di giudizio e capacità critiche le differenti problematiche nell'ambito della conservazione e tutela dei beni culturali, degli eventi artistici e culturali e delle attività dello spettacolo, teatrale, cinematografico. Il laureato deve essere in grado di curare, organizzare e coordinare con autonomia eventi espositivi, rassegne artistiche, teatrali cinematografiche. Esercitazioni, seminari, redazione di testi ed elaborati, esperienza di tirocinio, e l'attività di preparazione della prova finale serviranno a sviluppare l'autonomia di giudizio e critica dello studente.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo saprà applicare quanto appreso nella redazione di studi storico-critici, potendo continuare nella attività di studio in maniera autonoma, nella progettazione di attività culturali, comunicative, editoriali, nonché nella gestione delle risorse umane. Saprà collaborare all'ideazione di programmi di ricerca e di organizzazione di manifestazioni culturali (mostre, rassegne di spettacoli, ricerche d'archivio, organizzazione di documentazione di base…), assumendo anche il ruolo di coordinamento delle attività. Saprà argomentare in forma orale e scritta in modo efficace, utilizzando registri linguistici diversi a seconda del contesto e degli interlocutori. Sarà in grado di porsi come interlocutore nei confronti di artisti, mediando attraverso le conoscenze acquisite e rielaborate, con il complesso sistema della produzione, della promozione, ma anche della conservazione dei beni culturali
 

Abilità comunicative

Il laureato magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo avrà capacità di comunicare con chiarezza temi e problemi pertinenti alla storia dell'arte, alla conservazione e tutela dei beni culturali, all'analisi dei linguaggi contemporanei delle arti, alla organizzazione dello spettacolo e della comunicazione visiva. Il laureato saprà comunicare in modo efficace, chiaro e diretto, a interlocutori specialisti e non, esiti delle proprie ricerche storiche, giudizi e analisi estetiche, con una padronanza della terminologia specifica. Egli avrà il possesso delle abilità informatiche e telematiche necessarie per gestire e diffondere con capacità critica materiali, documenti ed elaborati relativi alla storia dell'arte, alla conservazione dei beni culturali e al sistema dello spettacolo e delle arti contemporanee. Infine disporrà d'una buona conoscenza di almeno una lingua straniera, oltre l'italiano.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale, in cui lo studente dimostri di avere acquisito solide competenze metodologiche e autonome capacità di ricerca nell'ambito di uno dei SSD presenti nell'ordinamento del Corso di Studio. Le modalità dello svolgimento della prova sono fissate nel regolamento del corso di laurea magistrale interclasse.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2011
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    10 aprile 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2011
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2011
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 ottobre 2011
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 ottobre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    7 novembre 2011