Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

TRADE MARKETING E STRATEGIE COMMERCIALI (cod.5007)

La FACOLTÀ DI ECONOMIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Economia

A.A. 2011/2012

 
CLASSE DI LAUREA LM-77: Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 15 inclusi 10 cinesi aderenti al Progetto Marco Polo.

Non sono accettate domande di pre-iscrizione.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 508,71 euro 381,34 euro 890,05
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 508,71 euro 587,92 euro 1.096,63
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 508,71 euro 637,92 euro 1.146,63
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 508,71 euro 737,92 euro 1.246,63
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso:


  • CFU -


Titolo richiesto

I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei corsi di laurea della classe L-18 (ex 270/04) o 17 (ex 509/99). Si richiede, inoltre, una conoscenza specifica delle tematiche inerenti al settore SECS-P/08. In particolare: ai laureati nella classe 17 (ex 509/99) o L-18 (ex 270/04) sono richiesti almeno 20 CFU nel settore SECS-P/08. L'accesso è consentito anche ai laureati in altre classi, purché abbiano acquisito almeno: - 20 CFU nel settore SECS-P/08; - 10 CFU nel settore SECS-P/07; - 10 CFU nei seguenti settori: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06 o SECS-P/12; - 10 CFU nei seguenti settori: SECS-S/01, SECS-S/03 o SECS-S/06. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali si propone di formare competenze specifiche per la gestione delle problematiche distributive finalizzate a migliorare la qualità delle politiche di vendita aziendali e per affrontare efficacemente la gestione strategica ed operativa di imprese ed istituzioni, adottando un approccio interdisciplinare ed interconnesso con il mondo delle imprese. Le attività di trade marketing stanno infatti assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi di marketing orizzontali e verticali. In particolare tale rilevanza è stata favorita da: una crescente centralità dei punti di vendita nei processi di marketing industriali; un progressivo incremento della domanda di servizi commerciali; un'evoluzione dei sistemi distributivi tale da configurare una vera e propria Rivoluzione Commerciale; un aumento dei livelli di concentrazione commerciale agli acquisti e alle vendite, tale da influenzare i rapporti "di potere" verticali di filiera. Da questi fenomeni è scaturita una forte domanda di profili professionali dotati di un solido background culturale nell'area della pianificazione, gestione e organizzazione delle politiche commerciali delle imprese. Più in particolare sono richieste spiccate conoscenze nel campo delle strategie commerciali e dei rapporti di canale. Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire una preparazione culturale approfondita ed interdisciplinare nel campo delle politiche di vendita industriali e delle strategie di marketing distributivo. In particolare vengono approfonditi i seguenti argomenti: economia della distribuzione specializzata, consumer & sales marketing, sistemi di pianificazione e controllo delle vendite, scenari economici per il management, diritto per il marketing, economia e sviluppo dei sistemi distributivi, retail advertising & branding, marketing integrato, shopper marketing, data mining per il marketing, database e internet marketing, metodi quantitativi di marketing. L'adeguatezza dei contenuti formativi del corso di studio è costantemente verificata in relazione al progresso scientifico nei settori del marketing e del trade marketing (e ciò è assicurato dal fatto che i docenti impegnati nell'attività didattica sviluppano la propria attività di ricerca in tali ambiti), nonché mediante un continuo confronto con il mondo delle imprese, anche attraverso il coinvolgimento nell'attività didattica di qualificati operatori aziendali e istituzionali mediante seminari, testimonianze e case studies.
 

Ambiti occupazionali

Il laureato magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali può ricoprire posizioni di responsabilità nel governo delle aziende in quanto risponde alle esigenze delle imprese industriali e commerciali originate dai cambiamenti sia dei modelli di consumo, sia della struttura distributiva dei diversi mercati. In particolare, le posizioni che possono essere efficacemente coperte da un laureato magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali sono: Marketing manager; Direttore di punto vendita; Brand manager; Key account manager; Channel manager; Buyer/responsabile acquisti; Category manager; Merchandising manager; Capo area/capo zona; Product manager; Responsabile della logistica; Sales manager; Trade marketing manager; Shopper marketing manager; Research manager; Responsabile Pianificazione Media; Loyalty e CRM Manager; Internet marketing manager; Business developer; Micromarketing manager; Web marketing manager.
 

Capacità di comprensione

Al termine del percorso di studio, il laureato avrà acquisito solide competenze specialistiche nei principali campi disciplinari inerenti alle problematiche economico-aziendali, maturando una padronanza avanzata dei concetti teorici ed applicativi nel campo del marketing e del trade marketing (attraverso gli insegnamenti del settore SECS-P/08), integrata con l'apprendimento di alcune basi conoscitive specifiche nei campi dell'economia, della statistica, del diritto e dell'accounting. In particolare il laureato estenderà ed approfondirà le conoscenze maturate nella formazione economico-aziendale di base, sviluppando competenze avanzate soprattutto nella lettura delle dinamiche dei mercati e nell'analisi delle relazioni delle imprese con i clienti finali (consumatori) e con i clienti intermedi (distributori). I laureati magistrali in Trade Marketing e Strategie Commerciali conosceranno quindi: - i concetti-chiave e il linguaggio scientifico specifico delle discipline economico-aziendali, soprattutto nell'area del marketing; - gli scenari macro-economici che stanno caratterizzando l'andamento dei mercati internazionali e le loro implicazioni per le politiche commerciali delle imprese; - i fenomeni micro-economici che stanno condizionando l'evoluzione dei rapporti verticali tra imprese nell'ambito del marketing channel; - i cambiamenti che stanno intervenendo sul fronte dei comportamenti della domanda finale di beni e servizi e il loro impatto sulle politiche dell'offerta; - i principi che regolano le politiche di vendita delle imprese industriali; - le tecniche di gestione delle leve di retail marketing, con particolare riferimento alle politiche di pricing, di branding distributivo, di merchandising e di advertising & promotion; - le tecniche statistiche di analisi e di interpretazione quantitativa dei fenomeni di mercato; - i contenuti della legislazione riguardante la negoziazione tra le imprese industriali e commerciali e le loro implicazioni in chiave di trade marketing; - gli strumenti di base per la pianificazione ed il controllo dei flussi di vendita aziendali, in un'ottica di monitoraggio degli indicatori di equilibrio economico; - le caratteristiche e le peculiarità di gestione dei nuovi media di comunicazione digitali, con le rispettive modalità di applicazione in una logica di micro-marketing; Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l'impiego combinato di più strumenti didattici: lezioni frontali e seminari tenuti da operatori aziendali, esercitazioni, project work, studio personale guidato e indipendente, nonché tramite l'attività finalizzata alla preparazione della tesi finale. La verifica dell'apprendimento sarà realizzata attraverso esami scritti e prove orali, nonché mediante l'eventuale partecipazione a gruppi di lavoro e tramite la discussione della tesi finale.
 

Capacità di applicazione

Il laureato magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali possiederà le conoscenze necessarie per selezionare ed applicare gli strumenti metodologici e di analisi più appropriati e per individuare le soluzioni operative più adeguate, adattandole ai diversi contesti di riferimento. Più in particolare i laureati saranno in grado di: - avere una visione "unitaria" e completa dei fenomeni d'impresa, con una conseguente capacità di approfondita analisi del posizionamento commerciale aziendale; - sviluppare competenze avanzate di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving, con riferimento specifico alle politiche di mercato dell'impresa; - maturare la capacità di interpretare i fenomeni di mercato in ambiti nuovi e più ampi rispetto ai settori di studio più tradizionali, adottando un'ottica allargata non soltanto alle situazioni business to consumer (B2C), ma anche alle situazioni business to business (B2B); - sviluppare un approccio formalizzato alla interpretazione ed al monitoraggio dei fenomeni di mercato, misurandone l'impatto sulle strategie commerciali; - sviluppare progetti di lavoro in team su specifiche tematiche di ricerca, con un elevato livello di approfondimento. Il raggiungimento di tali capacità avviene mediante la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale (sollecitata dalle attività svolte in aula), lo studio di casi di ricerca e di applicazioni individuali e/o di gruppo coordinati dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni pratiche nell'ambito dei vari insegnamenti, oltre che mediante un'eventuale attività di stage. La verifica del raggiungimento dei risultati descritti avviene attraverso esami scritti e prove orali, nonché attraverso esercitazioni e produzione di brevi elaborati e tramite la valutazione della tesi finale.
 

Autonomia di giudizio

I laureati magistrali in Trade Marketing e Strategie Commerciali saranno in grado di utilizzare gli strumenti acquisiti in materia di analisi ed interpretazione dei fenomeni di mercato e d'impresa al fine di sviluppare e sostenere la propria autonomia di giudizio. Tale autonomia di giudizio si esprimerà attraverso la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione sui dati raccolti e di articolare una elaborazione/interpretazione degli stessi in termini sia qualitativi che quantitativi. I laureati, avvalendosi di molteplici strumenti di analisi, saranno nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative rispetto alle diverse problematiche di natura commerciale, riguardanti le situazioni di conflitto/collaborazione tra imprese nell'ambito del marketing channel. Lo sviluppo di tali abilità consentirà al laureato di assumere decisioni anche in condizioni di incertezza e/o di mancanza di informazioni. Allo sviluppo di un'autonoma capacità di giudizio contribuisce il carattere multidisciplinare del percorso formativo, in quanto l'approfondimento di una stessa problematica secondo diverse prospettive stimola la capacità di analisi critica. L'obiettivo dell'autonomia di giudizio sarà perseguito attraverso l'impiego combinato di diversi strumenti didattici, come la discussione di case history aziendali, lo svolgimento di esercitazioni di gruppo e la realizzazione di project work. La verifica dell'acquisizione di tale autonomia avverrà attraverso molteplici modalità di valutazione, sia individuali che di gruppo, con una particolare importanza riservata alla preparazione del lavoro di tesi.
 

Capacità di apprendimento

I laureati magistrali in Trade Marketing e Strategie Commerciali saranno in grado di attivare processi motivazionali finalizzati ad ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze di base acquisite. Più in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà il laureato a: - dimostrare una costante curiosità intellettiva finalizzata a soddisfare il desiderio di conoscenza avanzata; - adottare un approccio continuativo all'aggiornamento delle competenze professionali rispetto alle mutevoli condizioni dei mercati; - sviluppare una capacità autonoma di ricerca di informazioni e dati per l'approfondimento delle diverse tematiche economico-aziendali; - articolare in modo autonomo modelli di interpretazione e gestione della conoscenza, utili al processo di auto-sviluppo professionale. Tali risultati sono conseguiti durante l'intero percorso di studio, attraverso un orientamento culturale multidisciplinare volto alla creazione di valore di marketing in un'ottica integrata di filiera. La capacità di apprendimento sarà consolidata durante i momenti di studio individuale, durante la preparazione di progetti individuali e, soprattutto, durante l'attività di studio e di ricerca svolta per la preparazione della prova finale. La capacità di apprendimento è valutata attraverso forme di verifica di varia natura realizzate nel corso dell'intero percorso formativo. Particolare rilievo è attribuito alla prova finale.
 

Abilità comunicative

I laureati magistrali in Trade Marketing e Strategie Commerciali saranno in grado di acquisire adeguate capacità di comunicazione. In particolare, le principali abilità comunicative acquisite consistono in: - la capacità di trasferire chiaramente, in modo sintetico e coerente, ad interlocutori diversi, dati, informazioni e concetti (anche complessi) relativi ad una strategia e/o ad un problema operativo del mondo delle imprese; - il possesso degli strumenti necessari per la gestione dei processi informativi aziendali, come la capacità di ascolto attivo, la capacità di comprensione dei concetti espressi da altri interlocutori, l'abilità di interpretare i linguaggi non verbali soprattutto nell'ambito dei contesti di relazione commerciale tra imprese; - il consolidamento delle abilità linguistiche in ambito nazionale e internazionale, anche attraverso periodi di studio e soggiorno all'estero favoriti dai network per la mobilità studentesca; - la capacità comportamentale e relazionale di interagire con altre persone nell'ambito di progetti "di squadra", sviluppando una spiccata apertura al confronto anche con persone di altre culture. Tali abilità consentiranno di predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale su un particolare tema, anche con un supporto informatico di presentazione. Il laureato sarà pertanto nelle condizioni di saper trasferire informazioni e strategie in modo chiaro e senza ambiguità ai vertici così come alla base aziendale, agli stakeholders e al pubblico non specialista. Tali informazioni potranno riguardare sia i risultati delle attività di analisi (anche quantitativa) dei dati di mercato, sia le conseguenti decisioni di applicazione operativa e potranno essere veicolate anche in lingua inglese. La capacità di esprimersi in lingua inglese sarà accertata mediante un'idoneità linguistica progredita, in particolare sulla conoscenza e uso del linguaggio economico-commerciale specialistico. Tali risultati saranno conseguiti attraverso l'impiego combinato di diversi strumenti, quali i lavori di gruppo, la presentazione in aula di project work e di casi aziendali. La verifica dell'acquisizione di tali abilità avverrà prevalentemente in forma orale, anche in sede di discussione del lavoro di tesi.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto su un tema assegnato dal docente al quale lo studente si rivolge per ottenere assistenza nella conclusione del suo percorso di studio. Il lavoro di tesi consiste in un approfondimento teorico ed empirico dei contenuti dell'insegnamento impartito dal docente, che svolge il ruolo di supervisore e relatore. L'elaborato dello studente, una volta approvato dal docente relatore, viene presentato in forma orale ad una commissione istruttoria, che ha il compito di valutarlo. Il giudizio della commissione istruttoria viene poi trasmesso alla commissione di laurea, che provvede alla valutazione della carriera dello studente recependo anche l'esito della prova finale.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2011
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    23 dicembre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2011
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2011
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    15 novembre 2011
  • SCADENZA PASSAGGI
    15 novembre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    7 novembre 2011