Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):

INGEGNERIA MECCANICA (cod.5016)

La FACOLTÀ DI INGEGNERIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Ingegneria Industriale

A.A. 2011/2012

 
CLASSE DI LAUREA LM-33: Classe delle lauree magistrali in Ingegneria meccanica
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 5 incluso 1 cinese aderente al Progetto Marco Polo.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 878,50, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 98,13, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 439,25.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 439,25 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 566,62 euro 439,25 euro 1.005,87
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 566,62 euro 645,83 euro 1.212,45
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 566,62 euro 695,83 euro 1.262,45
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 566,62 euro 795,83 euro 1.362,45
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 2 anni

 

CREDITI: 120 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2


Titolo richiesto

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Prima dell'iscrizione, deve essere accertato il possesso dei requisiti curriculari e verificata l'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità di seguito specificate e completamente definite nel regolamento didattico del corso di studio. 1) Requisiti curriculari I requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'iscrizione fanno riferimento a numeri di CFU conseguiti in insiemi di settori scientifico disciplinari relativi alle attività formative della Classe delle Lauree in Ingegneria Industriale (Classe L-9 del D.M. 270/2004 e Classe n. 10 del D.M. 509/1999). Il Regolamento Didattico del corso di studio specifica tali insiemi e quantifica i CFU ad essi associati. Eventuali integrazioni curriculari, in termini di crediti formativi universitari, devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale. 2) Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione La verifica della personale preparazione è sempre prevista e distinta rispetto al possesso dei requisiti curriculari. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione si ritiene soddisfatta se il titolo di studio richiesto per l'accesso alla laurea magistrale è stato conseguito con una votazione non inferiore ad un punteggio precisato nel Regolamento Didattico. In caso contrario, la verifica della personale preparazione viene effettuata, secondo modalità previste dal Regolamento Didattico, da un'apposita Commissione mediante colloquio individuale del quale viene certificato l'esito ai fini della successiva iscrizione. L'eventuale adeguamento della preparazione personale dello studente deve necessariamente essere completato prima dell'iscrizione. L'efficacia di tale eventuale adeguamento viene valutata tramite verifiche di profitto relative a contenuti di insegnamenti all'uopo indicati dalla suddetta Commissione, secondo modalità previste dal Regolamento Didattico, senza che ciò dia luogo all'acquisizione di crediti formativi validi per il corso di laurea magistrale.
 

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica si propone come obiettivi specifici la creazione di una figura con una solida preparazione nell'ambito dei settori che caratterizzano la Meccanica e con una spinta preparazione rivolta alla progettazione di sistemi complessi (con l'impiego di tecniche e strumenti avanzati), all'automazione, alla produzione industriale e alla gestione e trasformazione dell'energia. L'Ingegnere Meccanico con la Laurea Magistrale sarà in grado comprendere e applicare, assumendo ruoli di responsabilità, le tecniche di progettazione avanzata di macchine e impianti, con l'impiego di metodi e strumenti evoluti e l'utilizzo di nuovi materiali e sistemi; potrà realizzare e gestire processi di produzione e conversione dell'energia, operare nel controllo di sistemi produttivi automatici, nei laboratori di misura, nella certificazione della sicurezza e della qualità e in ambito tecnico-commerciale per la promozione di prodotti e servizi e nell'assistenza ai clienti. Visto il contesto industriale locale, si dedica anche attenzione al settore dell'industria alimentare. Il percorso formativo della Laurea Magistrale è composto da materie dei settori scientifici disciplinari caratterizzanti, quali: Macchine a fluido, Fisica tecnica, Meccanica applicata alle macchine, Progettazione meccanica e costruzione di macchine, Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, Tecnologie e sistemi di lavorazione, Impianti industriali meccanici; vengono inoltre impartiti insegnamenti di settori caratterizzanti e affini connessi coi Materiali, le Macchine e azionamenti elettrici, l'Elettronica, al fine di approfondire le conoscenze acquisite nei precedenti Corsi di Studio e affrontare in modo appropriato le discipline di contenuto più specialistico e applicativo. Il percorso si arricchisce di Attività a scelta che hanno lo scopo di approfondire specifiche tematiche e offrire al laureato una preparazione adeguata allo svolgimento della sua futura attività lavorativa o di approfondire la sua formazione nei Corsi di Dottorato di Ricerca e di Master. Le Altre attività prevedono la possibilità di operare nei laboratori per esperienze pratiche e di svolgere un Tirocinio presso Aziende locali. Ampio spazio viene lasciato al lavoro di preparazione della "tesi" di laurea magistrale, dove allo studente viene richiesto un considerevole impegno per la predisposizione di un elaborato con contenuti tecnici e scientifici di elevato livello.
 

Ambiti occupazionali

Gli ambiti professionali tipici per i Laureati Magistrali in Ingegneria Meccanica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, nella libera professione, nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell'energia, imprese impiantistiche, industrie per l'automazione e la robotica, imprese manifatturiere in generale per la produzione, l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione.
 

Capacità di comprensione

Il Laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica possiede conoscenze più ampie e approfondite rispetto al Laureato triennale, con una preparazione che gli permetterà di condurre analisi e sintesi su tematiche trasversali, studi per l'applicazione delle proprie idee e di soluzioni ingegneristiche originali, nell'industria e nella ricerca; potrà elaborare modelli più evoluti e complessi nel campo dei sistemi meccanici in generale, dei materiali, delle strutture, dell'energia, dei sistemi di produzione e delle tecnologie. La capacità di comprensione di argomenti con contenuti di più alto livello, viene raggiunta anche con l'ausilio di tecniche e strumentazioni più sofisticate applicate nell'elaborazione di progetti, nell'ambito delle attività di laboratorio e nella partecipazione a lavori, con finalità didattiche, in collaborazione con aziende.
 

Capacità di applicazione

Le conoscenze e le capacità acquisite consentiranno al laureato magistrale di applicare metodi innovativi per la soluzioni di problemi dell' Ingegneria Meccanica che potranno richiedere l'impiego di tecniche non tradizionali anche oltre il proprio campo specifico di specializzazione, facendo ricorso a metodi numerici, di simulazione e sperimentazione, valutando anche implicazioni di natura sociale, economica, di sicurezza ed ambientali.
 

Autonomia di giudizio

Il percorso di studio proposto nel Corso di Laurea Magistrale accompagna lo studente ad assumere un crescente grado di autonomia di giudizio nell'elaborazione di progetti, nella stesura di relazioni, nelle svariate applicazioni offerte per: individuare i dati richiesti attraverso ricerche bibliografiche, l'utilizzo di banche dati, la valutazione critica dei dati da assumere e dei risultati ottenuti da elaborazioni effettuate al calcolatore o ottenute con indagini sperimentali, utilizzare tecnologie emergenti, condurre analisi di laboratorio in modo autonomo o in collaborazione in un contesto di gruppo. Gli esempi elencati svolgono la funzione di abituare lo studente a formulare giudizi o ad effettuare scelte decisionali responsabili, anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, e a stimolare la necessità di giudizio nell'interpretare dati e informazioni, fornendo adeguate motivazioni delle scelte operate e delle decisioni assunte.
 

Capacità di apprendimento

La Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica fornisce allo studente le possibilità di sviluppare quelle capacità di apprendimento che gli permetteranno di: affrontare in modo autonomo la lettura e comprensione di testi e della letteratura scientifica di livello universitario, applicare in ambito industriale le specifiche tecniche e di sicurezza delle macchine e degli impianti, utilizzare applicazioni software e sistemi hardware per indagini numeriche e sperimentali, porsi al livello di responsabile di un progetto, sapere applicare innovazioni tecnologiche, valutare i mutamenti dei sistemi economici e produttivi. Gli insegnamenti della Laurea Magistrale favoriscono l'acquisizione di competenze inerenti l'apprendimento e l'adattamento alle diverse situazioni, in quanto improntate sull'utilizzo di metodologie che richiedono l'analisi e la risoluzione di problemi complessi e differenti della meccanica, l'integrazione di diverse discipline e la discussione delle soluzioni proposte. Tale approccio ha lo scopo di favorire lo sviluppo della capacità di apprendimento per potere affrontare altri studi dopo il conseguimento della Laurea Magistrale, sia autonomi, sia mediante percorsi post-laurea, nei Master di II livello e nei Dottorati di Ricerca.
 

Abilità comunicative

Il Laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica deve sapere comunicare efficacemente come responsabile di un progetto o di un gruppo che opera nell'ambito di diverse discipline e di differenti livelli, con capacità di relazionare e confrontarsi in ampi contesti nazionali e internazionali. L'acquisizione di tali abilità comunicative, viene sviluppata durante il Corso di studio mediante l'esposizione dei risultati ottenuti nei diversi elaborati proposti, nelle attività di laboratorio, nella presentazione dell'attività svolta nel Tirocinio. La verifica dell'acquisizione delle capacità comunicative, viene effettuata sia durante gli esami, sia nelle prove di idoneità a valle delle attività maggiormente applicative svolte nei laboratori. La valutazione del lavoro di tesi della laurea magistrale è il momento in cui lo studente si sente particolarmente coinvolto ad esprimere le proprie capacità comunicative, e dove la Commissione degli esami di laurea magistrale ha la possibilità di verificare se tale obiettivo è stato raggiunto.
 

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consta di una tesi di laurea magistrale, della sua esposizione e discussione, su di un argomento che richiede una importante e impegnativa attività di progettazione, svolta nell'ambito di uno degli insegnamenti previsti o di altre attività formative. L'elaborato dovrà dimostrare la padronanza dell'argomento trattato, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

Link veloci

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2011
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    30 settembre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    30 settembre 2011
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    30 settembre 2011
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    30 novembre 2011
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 ottobre 2011
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    31 ottobre 2011