Tutorato
Tutor pari
Il Tutor pari, ruolo istituzionale previsto dalla legge 17/99, viene assegnato, attraverso un bando pubblico annuale, a studentesse e studenti che dichiarano la disponibilità ad affiancare un compagno di corso disabile e con invalidità certificata.
Possono presentare domanda tutti gli studenti iscritti all'Università di Parma in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso, generalmente pubblicato alla fine dell'anno solare. L’attività di Tutor pari prevede un massimo di 150 ore retribuite.
Per maggiori informazioni:
- Prof.ssa Emilia Wanda Caronna, Delegata del Rettore per iniziative per studenti disabili e fasce deboli, tel. 0521/033554 - cellulare 329 0189240
- "Le Eli-Che" - Servizio per studentesse e studenti con disabilità e fasce deboli e studenti con D.S.A.
- Servizio Sostegno Fasce Deboli
Tutorato per studenti iscritti
Le Facoltà garantiscono, a tutti gli studenti e studentesse, anche un servizio di Tutorato.
Esistono in ogni Facoltà due figure di tutor:
• il tutor docente è un Professore ufficiale della Facoltà che può essere di riferimento durante tutto il percorso formativo
• il tutor studente è un laureando o un laureato al quale la Facoltà ha affidato il compito di facilitare il percorso universitario degli studenti.
Ogni anno le Facoltà attivano procedure selettive, previa emanazione di apposito bando, per l’assegnazione di assegni per l’incentivazione alle attività di tutorato. La scadenza per la presentazione delle domande avviene, normalmente, intorno alla metà di settembre di ogni anno, ma è indispensabile prendere visione di ogni bando pubblicato dalle Facoltà sulle proprie pagine web.
Per maggiori informazioni:
- Prof.ssa Caterina Lo Moro, Delegata del Rettore per il Tutorato, tel. 0521/034510 - cellulare 320 4344686
- Servizio Orientamento ai Corsi e Tutorato


















