Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Consultazione e prestito

Nelle nostre biblioteche tutti gli utenti possono consultare, leggere e studiare libri e riviste.

Per la consultazione di materiali particolari
, audiovisivi, microfiches, microfilm e fondi antichi è necessario richiedere informazioni sulle modalità di consultazione presso le singole biblioteche. 
Nelle pagine informative compatte delle singole strutture si possono trovare informazioni dettagliate sul numero di posti a sedere a disposizione, sulle attrezzature informatiche per gli utenti, sulle modalità di accesso a internet, sulle modalità di accesso ai locali per utenti diversamente abili e sugli orari di apertura delle sale. Di norma le nostre sale di lettura sono dotate di prese elettriche per il collegamento di pc portatili e collegamento wifi.

Per accedere alle nostre sale lettura occorre sempre essere muniti di documento di identità, anche se si tratta di locali esterni alla biblioteca e non sorvegliati dal personale. 

Per consultare un'opera è bene conoscerne la collocazione, sapere cioè quale è la sigla che corrisponde alla sua posizione a scaffale. I dati di collocazione dei materiali si ottengono interrogando il nostro catalogo online, accessibile da tutti i pc connessi ad internet. Ci si può ovviamente anche rivolgere in biblioteca al personale addetto al servizio di prestito e consultazione che saprà indicare come trovare a catalogo questi dati. 
Nella sezione del nostro portale dedicata alla presentazione del Catalogo delle Biblioteche di Parma e nel nostro portale di self-learning LEAbrary, puoi trovare varie guide, liberamente consultabili e scaricabili, per imparare a utilizzare il nostro catalogo, nella sua nuova versione 2.0, e sfruttarne a pieno tutte le possibilità.

Nella maggior parte delle nostre biblioteche è inoltre possibile prendere a prestito i libri a disposizione. Il numero massimo di libri che si possono ritirare e il periodo di durata del prestito dipendono dai regolamenti interni delle singole biblioteche e dalla categoria di utenza (studenti, laureandi, utenti esterni, docenti, personale interno all'Ateneo). Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare le sezioni di questo portale dedicate alle singole biblioteche.

Di norma sono esclusi dal prestito a domicilio ... 

  • i periodici (riviste e giornali)
  • i libri antichi, rari o in cattivo stato di conservazione
  • i materiali multimediali
  • microfilm e microfiches
  • le opere di reference come dizionari ed enciclopedie
  • i libri indicati nelle bibliografie di esami

Per accedere al servizio di prestito occorre essere muniti della tessera lettore della biblioteca e/o di documento di identità.
Le maggior parte delle nostre biblioteche effettua il servizio di prestito a domicilio in modo automatizzato: in questo caso per accedere ai servizi occorre essere registrati nell'archivio online dei lettori delle nostre biblioteche. I nuovi lettori possono rivolgersi al bibliotecario addetto a questo servizio durante gli orari di apertura per effettuare la registrazione.
La registrazione nell'archivio lettori del nostro opac consente di poter usufruire anche dei servizi speciali online che il catalogo offre ai propri utenti abituali, come la prenotazione via rete dei materiali da leggere in biblioteca o prendere in prestito, il controllo dello stato dei propri prestiti attivi, il salvataggio di ricerche e bibliografie. Per imparare a utilizzare questi servizi aggiuntivi dedicati agli utenti registrati si possono consultare le guide presenti nella pagina web di presentazione del catalogo delle biblioteche di Parma oppure accessibili dalla nostra piattaforma di self-learning LEAbrary

Le biblioteche sono luoghi di studio e ricerca, occorre pertanto che tutti gli utenti rispettino sempre i materiali e i luoghi a loro disposizione.