Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

LETTERE (cod.3014)

La FACOLTÀ DI LETTERE e FILOSOFIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società

A.A. 2012/2013

 
CLASSE DI LAUREA L-10: Classe delle lauree in Lettere
 
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 5.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 550,58 euro 381,34 euro 931,92
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 550,58 euro 587,92 euro 1.138,50
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 550,58 euro 637,92 euro 1.188,50
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 550,58 euro 737,92 euro 1.288,50
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti. Si richiede una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore. Tale preparazione di base sarà verificata mediante un test d'ingresso di contenuto precipuamente linguistico. Gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nella preparazione di base accertate attraverso il test d'ingresso saranno colmati entro il primo anno di corso secondo modalità stabilite dal Regolamento didattico del corso di studio.
 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Lettere si propone di fornire allo studente una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici, letterari dall'antichità all'età contemporanea, nonché la capacità di comprendere e analizzare testi e documenti in lingua originale. Il percorso di studi assicura anche la conoscenza della cultura storica, geografica e artistica dell'età classica, medievale, moderna e contemporanea, la buona conoscenza di almeno una lingua dell'Unione europea oltre all'italiano, l'acquisizione di competenze di base dei sistemi comunicativi, la capacità di utilizzare criticamente gli strumenti bibliografici e informatici negli ambiti specifici di competenza. Il corso, pertanto, prevede una necessaria formazione di base comune a tutti gli studenti che vogliano acquisire conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario nelle discipline che tradizionalmente si riconducono alle "Lettere". Esso inoltre farà acquisire le competenze necessarie ad affrontare temi d'avanguardia sia nel campo delle letterature, sia in quelli delle storie, della linguistica e filologia, della geografia. Sull'ampia base degli insegnamenti fondamentali della cultura letteraria, linguistica, filologica, storica e geografica, comuni a tutti gli studenti (SSD L-FIL-LET/10- Letteratura italiana, L-FIL-LET/12- Linguistica italiana, L-LIN/01- Glottologia e linguistica, L-FIL-LET/04- Lingua e letteratura latina, M-GGR/01- Geografia, L-ANT/02- Storia greca /03- Storia romana, M-STO/01- Storia medievale/02- Storia moderna/04- Storia contemporanea) si innesta la possibilità, esercitando alcune opzioni, di operare ulteriori approfondimenti che possono privilegiare le filologie e letterature moderne, le letterature e filologie classiche, le discipline storiche, i settori archeologici o ancora il settore della musicologia e quello dei processi comunicativi, anche in vista della prosecuzione degli studi nei corsi di Laurea Magistrale. Il quadro delle attività formative prevede la possibilità di ulteriori approfondimenti che consentano le acquisizioni metodologiche e culturali recate dalle nuove tecnologie e dai nuovi media. Il corso di laurea struttura le attività didattiche, che saranno organizzate su base semestrale, tramite lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche, laboratori, attività seminariali ed eventuali tirocini e stage, svolti in particolare in vista degli sbocchi professionalizzanti.
 

Ambiti occupazionali

Mediante le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite e anche attraverso esperienze pratiche qualificate, i laureati del Corso di Laurea in Lettere saranno in grado di svolgere attività professionali in enti pubblici e privati e nelle istituzioni che organizzano attività culturali, che promuovono informazione e formazione nei servizi culturali e nelle strutture educative o operano nel campo della conservazione, fruizione e divulgazione dei beni culturali, o ancora in quello delle comunicazioni con le tecnologie tradizionali e digitali. I laureati nel Corso di Laurea in Lettere avranno acquisito soprattutto una preparazione idonea a frequentare ulteriori corsi di Laurea Magistrale anche finalizzati alla formazione dei docenti. In particolare il corso prepara alle professioni di: operatori in settori nei quali è prevista una competenza letteraria e/o storica (servizi e enti culturali, servizi editoriali, ecc.); operatori nell'ambito delle pubbliche relazioni e della organizzazione di eventi culturali; assistenti e collaboratori agli scavi archeologici, alle attività museali, alla preparazione e organizzazione di materiale editoriale e didattico relativo ai beni culturali; operatori nel settore della conoscenza e salvaguardia del patrimonio archeologico.
 

Capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione della lingua e della letteratura italiana; della lingua e della letteratura latina; della filologia romanza oppure della lingua e della letteratura greca; delle metodologie critiche indispensabili all'analisi puntuale dei testi e alla loro interpretazione critica e storica; delle discipline storiche, con possibilità di acquisizione delle competenze di base delle materie archeologiche e musicologiche e delle tecniche per la produzione di strumenti multimediali. Per conseguire gli obiettivi formativi, i principali insegnamenti previsti dall'offerta didattica sono articolati in un modulo istituzionale ed uno monografico: il primo modulo trasmette i contenuti di base della disciplina, comprensivi dei temi più innovativi in ciascun campo di studio; il secondo modulo mira alla formazione di una capacità critica autonoma, attraverso la presentazione di testi e contenuti più complessi oppure attraverso l'approfondimento di temi che appaiono rilevanti nella ricerca attuale a livello italiano e internazionale. Le lezioni frontali avranno il supporto di esercitazioni e seminari mirati. Per insegnamenti più tecnici, è prevista l'attivazione di laboratori e l'utilizzazione di supporti multimediali. La verifica delle conoscenze acquisite è affidata a eventuali prove in itinere e a prove di esame orali e/o scritte.
 

Capacità di applicazione

Capacità di collocare i principali autori e correnti letterarie nel loro contesto storico, nonché di collegare vicende e periodi della storia mondiale in relazione tra loro e in rapporto allo sviluppo odierno dell'umanità; competenze, almeno iniziali, nell'autonoma analisi di testi delle diverse civiltà e, sul versante classicistico, buone capacità nella traduzione dalle lingue classiche; competenze di base nel campo delle diverse tecnologie comunicative. Il raggiungimento delle abilità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, e mediante l'attivazione di laboratori e l'utilizzazione di supporti multimediali. La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione è affidata a eventuali prove in itinere e a prove d'esame (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
 

Autonomia di giudizio

Il laureato conosce, sa valutare e utilizzare i metodi per l'analisi linguistica, filologica, letteraria, storica dei documenti e degli strumenti comunicativi, anche in prospettiva diacronica. L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata, in particolare, tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, ed è verificata in sede di esame orale e/o scritto nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato è in grado di aggiornare le proprie conoscenze e di ampliare la propria formazione individuando ed utilizzando idonei strumenti, anche informatici e telematici. La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale. Esercitazioni e verifiche in itinere testeranno il progredire dell'apprendimento, con sussidi seminariali laddove se ne verificasse la necessità. La verifica delle competenze acquisite è affidata a prove di esame orali e/o scritte.
 

Abilità comunicative

Il laureato è in grado di elaborare in forma orale e scritta informazioni e di adattarle alla modalità migliore per la loro diffusione, in rapporto al pubblico al quale sono dirette; possiede inoltre la capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta, anche col supporto di strumenti multimediali, e di interloquire con precisione e appropriatezza in ambiti di diffusione specialistica e non specialistica dei settori culturali in cui opera. Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di eventuali prove in itinere e di prove di esame orali e/o scritte.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di una tesi predisposta in forma di elaborato scritto, con eventuale supporto multimediale, su un argomento coerente con il percorso formativo seguito dallo studente. Per le modalità più specifiche si rimanda al Regolamento didattico del corso.
 
 

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2012
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 ottobre 2012
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 ottobre 2012