Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

Civiltà e lingue straniere moderne (cod.3017)

La FACOLTÀ DI LETTERE e FILOSOFIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.

A.A. 2012/2013

 
CLASSE DI LAUREA L-11: Classe delle lauree in Lingue e culture moderne
 
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 10.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 550,58 euro 381,34 euro 931,92
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 550,58 euro 587,92 euro 1.138,50
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 550,58 euro 637,92 euro 1.188,50
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 550,58 euro 737,92 euro 1.288,50
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

Per essere ammessi al corso di laurea triennale in Civiltà e Lingue Straniere Moderne occorre essere in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente in materia e dal regolamento didattico d'Ateneo. Il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all'estero è determinato dalle leggi in vigore. Si richiede una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore. Tale preparazione di base sarà verificata secondo le modalità che verranno precisate nel Regolamento didattico del corso di studi. Gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nella preparazione di base saranno colmati entro il primo anno di corso secondo modalità stabilite dal Regolamento didattico del corso di studi.
 

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire, su una solida base di linguistica teorica e di lingua italiana, la conoscenza di almeno due lingue straniere europee, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui esse sono espressione, e una discreta competenza scritta e orale di una terza lingua. La preparazione specifica avviene su due lingue prescelte dallo studente; le filologie sono alternative, in coerenza con le lingue prescelte. Il corso fornirà agli studenti anche le conoscenze essenziali per l'uso dei principali strumenti informatici. le figure professionali previste riguardano il settore dell'editoria, delle istituzioni e dei servizi culturali, del commercio, delle rappresentanze diplomatiche e consolari,del turismo e della intermediazione fra le culture europee. I laureati del corso in Civiltà e Lingue Straniere Moderne avranno acquisito inoltre una preparazione idonea a frequentare ulteriori corsi di laurea Specialistica anche finalizzati alla formazione dei docenti di Lingue.
 

Ambiti occupazionali

Le figure professionali, previste dal curriculum, riguardano il settore dell'editoria, delle istituzioni e dei servizi culturali, del commercio, delle rappresentanze diplomatiche e consolari, del turismo e della intermediazione tra le culture europee. I laureati del corso di studi in Civiltà e Lingue Straniere Moderne acquisiscono inoltre una preparazione idonea a frequentare ulteriori corsi di Laurea Specialistica anche finalizzati alla formazione dei docenti di Lingue.
 

Capacità di comprensione

Il laureato: - comprende e utilizza in modo corretto due lingue straniere occidentali sia in ambito orale che scritto, sapendo organizzare informazioni anche complesse in modo coerente e corretto; - conosce i fondamenti storico-culturali, socio-antropologici dei paesi che utilizzano queste lingue; - ha consapevolezza delle differenze culturali, dei problemi della integrazione e della comunicazione interculturale. Queste conoscenze verranno raggiunte mediante l'insegnamento frontale di due lingue straniere, integrato dalle ore di esercitazione, strutturate secondo i livelli di competenza acquisiti, svolte da collaboratori ed esperti linguistici, e dalle ore di laboratorio linguistico guidato e autonomo. Ulteriori opportunità di conoscenza e comprensione delle lingue straniere e dei loro contesti culturali sono offerte dai numerosi scambi Erasmus-Socrates. Per quanto riguarda la cultura in generale dei paesi delle lingue studiate e i problemi della comunicazione interculturale, il curriculum prevede insegnamenti di letteratura, filologia, storia della lingua e della cultura nonché di storia moderna. Il futuro inserimento negli ambiti lavorativi previsti come sbocchi professionali è facilitato dai tirocini formativi organizzati dal corso. La verifica delle conoscenze acquisite avviene tramite esami sia orali che scritti. Il Consiglio di corso si riserva la possibilità di accettare certificati di competenza linguistica rilasciati da organizzazioni riconosciute in sostituzione parziale o totale di prove di esame. La prova finale valuta un elaborato dello studente. Per le diverse attività di avviamento alle realtà lavorative è richiesta l'attestazione di presenza e di assiduità.
 

Capacità di applicazione

Il laureato: - ha le competenze linguistiche e metalinguistiche di base per la descrizione e analisi dei processi comunicativi; - sa eseguire interventi nei campi dell'intermediazione culturale o dei rapporti con l'estero; - ha le competenze necessarie per svolgere attività di supporto come facilitatore ed esperto linguistico in strutture pubbliche e private. Questi obiettivi verranno raggiunti soprattutto attraverso gli insegnamenti di linguistica generale, filosofia e teoria dei linguaggi, storia medievale, moderna o contemporanea presenti nel corso. La verifica delle capacità acquisite avviene tramite esami sia orali che scritti.
 

Autonomia di giudizio

Il laureato comprende l'attualità socio-culturale dei contesti storico-geografici e culturali relativi alle lingue studiate, anche nella prospettiva dell'interculturalità ed è in grado di organizzare e pianificare la propria attività, con autonomia di giudizio e spirito di iniziativa. L'acquisizione delle competenze sopraelencate viene garantita da specifiche attività formative che sensibilizzano ai mutamenti socio-linguistico-culturali, e al ruolo delle lingue nella società moderna. Gli studenti sono chiamati, tramite attività di tirocinio, a un confronto con contesti specifici operativi che avviano all'acquisizione di autonomia di giudizio. La verifica di una acquisita autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della configurazione del piano di studio individuale dello studente e del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, attraverso il controllo dei risultati ottenuti durante lo svolgimento del tirocinio.
 

Capacità di apprendimento

Il laureato: - acquisisce la capacità di valutare il proprio livello di conoscenza; - acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografiche-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente tale ambito di conoscenze; - raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi nella Laurea Magistrale. Oltre agli insegnamenti previsti, un particolare valore formativo avranno per l'ottenimento di queste capacità tutte le attività didattiche e di laboratorio, durante le quali verrà richiesto agli studenti di verificare autonomamente le proprie conoscenze, e di produrre relazioni orali e tesine scritte. La verifica delle capacità acquisite avviene nelle modalità indicate nei punti precedenti.
 

Abilità comunicative

Il laureato: - è in grado di relazionarsi in contesti eterogenei e multiculturali scegliendo specifici registri comunicativi; - è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori; - possiede un'adeguata capacità di comunicazione scritta e orale nella madrelingua oltre che nelle lingue straniere studiate. Oltre agli specifici insegnamenti dell'ambito linguistico, l'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno di attività formative che portano a diretto contatto con contesti multilinguistici e multiculturali. Utile a tal fine anche la preparazione della prova finale. Le presenti abilità sono verificate attraverso esami che prevedono la comprensione di testi, l'elaborazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
 

Prova finale

La prova finale prevede: 1) l'elaborazione di un breve testo di ampiezza compresa tra le 30 e 40 pagine (di 2000 battute ciascuna), coerente e ben argomentato, su temi attinenti il curriculum di studi; 2) la discussione in lingua e verifica della competenza linguistica in base ai criteri del Common European Framework e agli standard internazionali.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2012
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 ottobre 2012
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 ottobre 2012