Vai al contenuto principale

Università degli Studi di Parma, il mondo che ti aspetta

Corsi di Laurea triennale (D.M. 270/04):

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI (cod.3038)

La FACOLTÀ DI LETTERE e FILOSOFIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel

Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.

A.A. 2012/2013

 
CLASSE DI LAUREA L-19: Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
 
 
 

CORSO A LIBERO ACCESSO

Extracomunitari ammissibili 5.

 

Tasse

Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:

  • la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
  • la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
    In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).

Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio

FASCE DI CONTRIBUZIONE I RATA II RATA TOTALE
F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione euro 550,58 euro 381,34 euro 931,92
F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 euro 550,58 euro 587,92 euro 1.138,50
F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 euro 550,58 euro 637,92 euro 1.188,50
F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 euro 550,58 euro 737,92 euro 1.288,50
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.

DURATA: 3 anni

 

CREDITI: 180 CFU

Insegnamenti per anno

(CURRICULUM) CORSO GENERICO

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3


Titolo richiesto

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti. Inoltre, si richiede il possesso di competenze di comprensione di testi scritti informativi/argomentativi in lingua italiana di argomento filosofico, geografico, pedagogico, psicologico e sociologico. La verifica di tali competenze avverrà secondo modalità previste dal Regolamento Didattico del Corso, che specifica anche gli obblighi formativi aggiuntivi per coloro non superassero la prova di verifica.
 

Obiettivi formativi

Il corso di studi in Scienze dell'educazione e dei processi formativi (classe L-19) è un percorso triennale di primo livello (Laurea) che consente di conseguire una solida cultura di base nelle scienze dell'educazione, sviluppando competenze interdisciplinari a livello pedagogico-didattico, medico, giuridico, comunicativo-relazionale e organizzativo per realizzare interventi e servizi educativi e formativi. Il corso consente di acquisire, altresì, conoscenze trasversali nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, geografiche ed economiche con cui leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale, prestando una particolare attenzione sia alle nuove esigenze educative del territorio sia alle politiche riguardanti l'istruzione, la formazione, lo sviluppo economico e l'inclusione sociale. Il corso di laurea interfacoltà risponde in modo efficace alle esigenze presentate dalla complessità dei fenomeni educativi, con particolare riferimento agli aspetti pedagogici, all'igiene nelle strutture collettive, alla cura della prima infanzia, all'integrazione delle persone disabili, alla prevenzione del disagio e della marginalità, alla legislazione europea nazionale e regionale sui servizi, alla gestione delle informazioni, alle politiche sociali e al rapporto con il contesto sociale. Il corso di laurea consentirà inoltre l'acquisizione di competenze teoriche, operative e progettuali necessarie ad operare in qualità di educatore in diverse tipologie di servizi educativi. Il corso offre l'opportunità di progettare, realizzare e valutare interventi di formazione al lavoro, socio-assistenziali, ricreativo-culturali e di aggregazione. In tal senso, il corso di studi formerà educatori in grado di operare nei servizi rivolti all'infanzia e alle famiglie, ad adolescenti, adulti, anziani, soggetti detenuti, stranieri, disabili.
 

Ambiti occupazionali

I laureati in Scienze dell'educazione e dei processi formativi potranno svolgere professioni educative nelle differenti tipologie di servizi pubblici, privati e di privato sociale, operanti nell'ambito dell'educazione e della formazione; potranno svolgere, inoltre, attività educative non curricolari negli istituti scolastici pubblici e privati (orientamento, laboratori, integrazione dell'offerta formativa…). In particolare, i laureati potranno accedere alle seguenti professioni: educatori nei servizi socio-educativi (consultori familiari, comunità di convivenza e terapeutiche, centri di accoglienza, servizi per le tossicodipendenze, centri per diversamente abili, centri di assistenza agli anziani, di prevenzione del disagio, carceri ecc...); nei servizi educativo-culturali (biblioteche, centri di lettura e di documentazione, mostre, musei, turismo culturale e didattico, ludoteche, centri sportivi, centri ricreativi e di aggregazione per bambini, giovani, adulti e anziani, laboratori artistici, centri teatrali, di orientamento scolastico e professionale, iniziative volte a favorire lo sviluppo di competenze spendibili nel mercato del lavoro e le pari opportunità), nei servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente) e nei servizi rivolti ai bambini ed alla loro rete familiare (nidi d'infanzia, comunità infantili, ludoteche, servizi integrativi e di compresenza per adulti e bambini).
 

Capacità di comprensione

• Conoscere, comprendere e analizzare in maniera integrata linguaggi, concetti, teorie pratiche discorsive di tipo pedagogico, psicologico, psichiatrico, sociologico, economico, giuridico, organizzativo, geografico, medico-sanitario ed etico relativi ai fenomeni educativi e formativi; • Conoscere e comprendere il contesto odierno (storico, economico, socio-culturale ...) in riferimento ai fenomeni umani, prevalentemente di tipo educativo; • Conoscere vari tipi di servizi educativi, comprendendone, da un lato, i legami con il territorio, le istituzioni, il mercato del lavoro e la società civile; dall'altro, le finalità, i destinatari, i processi e le modalità operative. Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso: 1) le lezioni tradizionali, 2) lo studio e l'approfondimento individuale di documenti, libri e periodici, 3) la preparazione di relazioni scritte e/o di presentazioni orali individuali e/o di gruppo. Il conseguimento di tali traguardi verrà valutato attraverso prove di accertamento del profitto scritte (test, saggi, relazioni) e/o orali (colloqui e presentazioni). In particolare, tali risultati saranno conseguiti nelle attività afferenti ai seguenti settori: M-PED/01, 02, 03, 04; M-PSI/04; SPS/07,08; SECS-P/02; M-GGR/01, 02; M-FIL/06; MED/25, 38, 39.
 

Capacità di applicazione

• Individuare gli approcci teorici utilizzabili per definire ed interpretare un problema educativo di tipo concreto o astratto, riconoscendone le componenti costitutive (pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche, psichiatriche, mediche, giuridiche, economiche ...) • Saper raccogliere (seguendo un disegno elaborato ad hoc) e utilizzare dati per formulare risposte a problemi educativi di tipo concreto o astratto; • Progettare, programmare, gestire e valutare interventi educativi prevedendone le conseguenze sul piano individuale, organizzativo, istituzionale, sociale, professionale ...; • Scegliere e applicare (coerentemente con gli obiettivi che si intendono conseguire) metodologie, tecniche e strumenti di intervento nell'ambito dei servizi educativi. • Documentare processi educativi e formativi, sapendone valutare i diversi impatti. Tali obiettivi verranno conseguiti attraverso attività di insegnamento (seminari, lavori di gruppo, studi di caso, visite in loco e laboratori) e di apprendimento (partecipazione ai seminari / lavori di gruppo / laboratori, approfondimento e ricerca di documenti, libri e periodici, preparazione individuale e/o in gruppo di relazioni scritte, di presentazioni orali e di progetti di intervento, svolgimento del tirocinio) e valutati attraverso prove performative sia scritte (analisi e risoluzione di casi, resoconti e report di laboratorio / tirocinio) che orali (simulazioni, dimostrazioni e presentazioni). Tali risultati saranno conseguiti – soprattutto, ma non esclusivamente – per mezzo delle attività afferenti ai seguenti settori: M-PED/01, 02, 03, 04.
 

Autonomia di giudizio

• Esprimere e argomentare il proprio punto di vista sulla realtà sociale ed educativa, costruendolo, da un lato, tenendo presente il complesso intreccio di variabili (storiche, sociologiche, economiche, giuridiche, mediche …) che esercita un influenza sul fenomeno in esame; dall'altro, con la consapevolezza della carattere storico dell'opinione espressa. • Riflettere criticamente sulle proprie esperienze professionali individuando i loro punti di forza e di problematicità anche per mezzo di una loro contestualizzazione nel servizio specifico (educativo, professionalizzante, terapeutico-formativo, di recupero) in cui si è operato; • Assumere e favorire decisioni ispirate a principi eticamente, deontologicamente e professionalmente corretti. Tali risultati verranno promossi sia all'interno di alcune discipline specifiche e valutati sia attraverso prove performative, sia trasversalmente a tutte le modalità e attività di insegnamento e di apprendimento proposte e utilizzate nel corso di laurea triennale (lezioni, laboratori, seminari e convegni, tirocinio ed elaborato finale) sia complessivamente al termine del percorso attraverso la presentazione da parte dello studente di un elaborato finale.
 

Capacità di apprendimento

• Individuare e utilizzare opportunità e strumenti per accedere a informazioni formalizzate codici diversi (pedagogico, filosofico, storico, economico, medico, giuridico, psicologico ...); • Elaborare le informazioni raccolte in relazione ai propri obiettivi di sviluppo personale e/o professionale; • Adattare le strategie di apprendimento alle situazioni che si incontrano nei diversi contesti professionali; • Trasferire in contesti diversi le conoscenze acquisite. Tali risultati verranno promossi sia all'interno di alcune discipline specifiche e valutati sia attraverso prove performative, sia trasversalmente a tutte le modalità e attività di insegnamento e di apprendimento proposte e utilizzate nel corso di laurea triennale (lezioni, laboratori, seminari e convegni, tirocinio ed elaborato finale) sia complessivamente al termine del percorso attraverso la presentazione da parte dello studente di un elaborato finale.
 

Abilità comunicative

• Comunicare con appropriatezza di linguaggio in diverse contesti, rapportandosi con differenti professionalità (educatori, insegnanti, autorità giudiziarie, medici, psicologi, psichiatri …), con la consapevolezza del ruolo assunto dalla comunicazione non verbale e delle opportunità associate all'uso degli strumenti tecnologici; • Comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativi alla propria attività professionale; • Costruire una relazione empatica con i soggetti a vario titolo coinvolti nel servizio in cui si opera; • Lavorare in gruppo interagendo in modo collaborativo con diverse professionalità (educatori, insegnanti, autorità giudiziarie, medici, psicologi, psichiatri …). Tali risultati verranno promossi sia all'interno di alcune discipline specifiche e valutati sia attraverso prove performative, sia trasversalmente a tutte le modalità e attività di insegnamento e di apprendimento proposte e utilizzate nel corso di laurea triennale (lezioni, laboratori, seminari e convegni, tirocinio ed elaborato finale) sia complessivamente al termine del percorso attraverso la presentazione da parte dello studente di un elaborato finale.
 

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di una relazione scritta, di ampiezza non inferiore alle 30 cartelle (di 2000 battute ciascuna), su un argomento concordato tra lo studente e un docente, nell'ambito di una materia di insegnamento del Corso di Laurea e nella discussione dell'elaborato di fronte ad una Commissione.
 
 

Tutor disponibili per gli studenti

scadenze

  • APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
    25 luglio 2012
  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
    5 ottobre 2012
  • SCADENZA TRASFERIMENTI
    31 ottobre 2012
  • SCADENZA PASSAGGI
    31 ottobre 2012
  • SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
    5 ottobre 2012