Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):
Lettere classiche e moderne (cod.5049)
La FACOLTÀ DI LETTERE e FILOSOFIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel
Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F.
A.A. 2012/2013
CLASSE DI LAUREA LM-14: Classe delle lauree magistrali in Filologia moderna
CLASSE DI LAUREA LM-15: Classe delle lauree magistrali in Filologia, letterature e storia dell'antichit¿
CORSO A LIBERO ACCESSO
Extracomunitari ammissibili 3 di cui 1 di nazionalità cinese.
Tasse
Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:
- la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
- la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).
Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio
| FASCE DI CONTRIBUZIONE | I RATA | II RATA | TOTALE |
|---|---|---|---|
| F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione | euro 550,58 | euro 381,34 | euro 931,92 |
| F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 | euro 550,58 | euro 587,92 | euro 1.138,50 |
| F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 | euro 550,58 | euro 637,92 | euro 1.188,50 |
| F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 | euro 550,58 | euro 737,92 | euro 1.288,50 |
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.
DURATA: 2 anni
CREDITI: 120 CFU
Insegnamenti per anno
(CURRICULUM) CORSO GENERICO
Anno di corso: 1
-
CIVILTÀ E CULTURE DEL MEDIOEVO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
LETTERATURA CRISTIANA, MEDIEVALE E UMANISTICA
12 CFU - -
LETTERATURA ITALIANA GENERALE E CONTEMPORANEA
12 CFU - -
LETTERATURA LATINA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
LINGUISTICA GENERALE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PALEOGRAFIA E STORIA DELL'EDITORIA
12 CFU - -
STORIA DELL'ETA' DELLA RIFORMA E DELLA CONTRORIFORMA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
STORIA ROMANA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE
Anno di corso: 2
-
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA
6 CFU - -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA E URBANISTICA DEL MONDO CLASSICO
12 CFU - -
CIVILTA' E CULTURE DEL MEDIOEVO
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
12 CFU - -
CRITICA LETTERARIA ITALIANA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
ELEMENTI DI ANALISI MUSICALE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
FILOLOGIA CLASSICA
6 CFU - -
FILOLOGIA E CRITICA DEL TESTO MUSICALE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
FILOLOGIA GRECA
6 CFU - -
FILOLOGIA GRECA E FILOLOGIA LATINA
12 CFU - -
FILOLOGIA ITALIANA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
FILOLOGIA ITALIANA E ROMANZA
12 CFU - -
FILOLOGIA LATINA
6 CFU - -
FILOLOGIA MUSICALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE
12 CFU - -
FILOLOGIA ROMANZA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
GRAMMATICA LATINA
6 CFU - -
LETTERATURA GRECA
6 CFU - -
LETTERATURA PROVENZALE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
LETTERATURE COMPARATE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
12 CFU - -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
PAPIROLOGIA
6 CFU - -
PAPIROLOGIA E FILOLOGIA CLASSICA
12 CFU - -
PROVA FINALE
15 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA -
SCIENZE DELL'ANTICHITA' E INFORMATICA
6 CFU - -
STORIA DEL TEATRO MUSICALE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
STORIA DELL'EUROPA MODERNA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
STORIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL TEATRO MUSICALE
12 CFU - -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
STORIA DELLA LINGUA LATINA
6 CFU - -
STORIA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
12 CFU - -
STORIA E SISTEMI DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
STORIA GRECA
6 CFU - -
TIROCINIO
3 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE VARIE -
URBANISTICA DEL MONDO CLASSICO
6 CFU -
Titolo richiesto
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di laurea triennale o titoli equipollenti, o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, con un congruo numero di crediti acquisiti in SSD relativi alle lingue e letterature classiche e moderne, alla storia antica, medievale, moderna e contemporanea, all'archeologia; si dovrà inoltre possedere adeguate conoscenze linguistiche e informatiche.
Per quanto attiene alla precisa definizione dei requisiti curriculari e delle relative modalità di verifica e l'accertamento dell'adeguata preparazione dello studente si rinvia al Regolamento didattico del corso di laurea.
Obiettivi formativi
Il corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne è finalizzato ad una formazione culturale di ampio respiro e consente l'acquisizione di una salda padronanza degli strumenti della ricerca filologico-letteraria, linguistica, storica e dei rispettivi lessici disciplinari. La base comune è costituita anzitutto da competenze filologiche che operano sul testo tramandato e sulla sua restituzione moderna. La riunione in un corso interclasse delle due classi di laurea in filologia, motivata dall'esistenza di una metodologia e tradizione di studi almeno in parte comuni, ha peraltro il vantaggio, dal punto di vista culturale, di evidenziare la fondamentale unità delle tematiche che attraversano la cultura occidentale, dalle radici classiche fino agli sviluppi moderni e contemporanei.
Su questo sfondo comune, e tenuto conto della centralità che ha lo studio propriamente filologico nell'impianto del corso, con attività formative che valorizzano le tecniche di analisi e critica del testo, l'articolazione nelle due classi consentirà l'acquisizione di specifiche competenze e peculiari strumentazioni teoriche e metodologiche. Nella sua declinazione antichistica, il corso si propone l'acquisizione di una piena e compiuta conoscenza delle lingue e delle letterature greca e latina, nonché la conoscenza della storia politica e sociale dell'antichità e della sua cultura artistica e materiale. Sul versante modernistico, esso si prefigge il conseguimento di una piena padronanza della storia letteraria italiana e della storia linguistica italiana, viste nei loro rapporti con lo sviluppo storico, artistico e culturale, e una adeguata conoscenza della lingua e della letteratura latina. Il corso assicura altresì l'acquisizione di aggiornate conoscenze delle tecniche di ricerca necessarie per il reperimento, l'esegesi e l'uso critico delle fonti.
La costituzione di un'ampia base formativa comune a tutti gli iscritti al corso di Laurea Magistrale interclasse è attuata attraverso l'attivazione, per un congruo numero di CFU, di insegnamenti appartenenti ai settori disciplinari comuni agli ordinamenti delle due lauree magistrali, integrati con un'opportuna scelta di discipline affini o integrative. Fra queste sono presenti settori scientifico-disciplinari non comuni alle due classi di laurea che completano il percorso didattico e saranno selezionati ai fini della formazione di differenti figure professionali.
Il corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne prevede insegnamenti organizzati sia sul modello frontale sia, e prevalentemente, sul modello seminariale, che consente la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di ricerca coordinati e seguiti dal docente. In tal modo si intende favorire nei laureati la conoscenza delle fonti e degli strumenti critico-interpretativi, nonché garantire la verifica dei risultati di apprendimento lungo tutto l'arco del corso, favorendo un approccio metodologico che avvii alla preparazione della prova finale.
La partecipazione a laboratori, stages e tirocini intende completare l'esperienza formativa e avviare all'esercizio delle professioni di riferimento.
Ambiti occupazionali
I laureati nella Laurea Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne potranno trovare occupazione, con funzioni di elevata responsabilità:
- negli ambiti dell'editoria, della pubblicistica e della comunicazione;
- in archivi, biblioteche, soprintendenze, musei, parchi archeologici, centri culturali, fondazioni, redazioni giornalistiche, ecc.;
- in organismi e unità di studio presso enti e istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere;
- nelle nuove tecnologie della comunicazione;
- nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e specificità locali;
- in enti pubblici e privati preposti alla gestione e controllo del territorio nei suoi aspetti storici e archeologici.
In vista dei diversi sbocchi occupazionali si prevedono attività di tirocinio e stage presso enti pubblici e aziende private.
Essi saranno in grado, inoltre, di accedere, in rapporto alle specifiche competenze acquisite in ciascuna delle due classi, ai Master di secondo livello, ai Dottorati di ricerca, alle Scuole di specializzazione, e comunque di proseguire nell'attività di ricerca presso Università e centri di ricerca. Essi potranno anche trovare occupazione, previo conseguimento dell'abilitazione e superamento dei concorsi previsti dalla normativa vigente, nell'insegnamento secondario.
I laureati nel corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne avranno una preparazione idonea e propedeutica, fatta salva la normativa vigente, alla formazione per le professioni di cui sotto.
Capacità di comprensione
A conclusione del percorso formativo, gli studenti del corso di Laurea Magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne devono aver acquisito, nell'ambito degli specifici settori di ricerca, avanzate competenze contenutistiche, metodologiche ed epistemologiche negli studi filologici e linguistici e nell'analisi e comprensione critica dei testi letterari in lingua originale, e devono aver sviluppato la capacità di collocare gli autori e le opere nel loro contesto storico e culturale, anche con riferimento alle metodologie storiografiche di utilizzo e interpretazione delle fonti.
Per raggiungere gli obiettivi formativi, e per incoraggiare l'eventuale elaborazione da parte degli studenti di idee e spunti di ricerca originali, nell'ambito di ciascun insegnamento è prevista la lettura diretta e l'interpretazione approfondita di testi e documenti. I programmi di esame dei diversi insegnamenti saranno articolati anche con approfondimenti di tematiche e collegamenti interdisciplinari originali, scelti individualmente dagli studenti.
La verifica delle conoscenze acquisite è riservata a prove di esame orali e/o scritte.
Capacità di applicazione
I laureati in Lettere classiche e moderne dovranno essere in grado di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite elaborando, in maniera autonoma, progetti di ricerca nel campo delle scienze filologico-letterarie, linguistiche, storiche e individuando i relativi strumenti di approfondimento e gli appropriati percorsi metodologici. Essi dovranno inoltre essere in grado di applicare l'esperienza maturata nel percorso formativo anche a contesti diversi dai loro specifici settori di studi, possibilmente in un'ottica interdisciplinare.
La verifica delle capacità acquisite è riservata a prove di esame orali e/o scritte, oppure, nel caso dei tirocini, a prove applicative.
Autonomia di giudizio
I laureati in Lettere classiche e moderne dovranno essere in grado di affrontare e interpretare, in piena autonomia di giudizio, problematiche anche complesse relative a specifici fenomeni letterari, filologici, linguistici e storici, e di avanzare proposte critiche anche a partire da informazioni lacunose e incomplete. Essi inoltre avranno maturato la capacità di cogliere le implicazioni e le ricadute che i loro giudizi potranno avere sul piano etico e sociale.
L'autonomia di giudizio dovrà svilupparsi attraverso il confronto diretto e comparativo di documenti, fonti e letteratura critica, da condurre all'interno dei singoli insegnamenti, con una verifica in sede di esame orale e/o scritto, e soprattutto nel corso dell'elaborazione della tesi di laurea.
Capacità di apprendimento
I laureati in Lettere classiche e moderne avranno maturato la capacità di proseguire in autonomia il loro percorso di apprendimento in campo filologico, linguistico, letterario e storico, e di integrare e aggiornare il loro patrimonio di conoscenze in vista della ricerca personale o dell'accesso ai livelli superiori di istruzione universitaria (Master di secondo livello, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione).
Per valorizzare le competenze selettive e comparative ai fini di un solido metodo di apprendimento si utilizzeranno lezioni frontali, seminari, laboratori con verifiche periodiche della partecipazione attiva dello studente e con valutazione conclusiva in sede di esame.
Abilità comunicative
I laureati di entrambe le classi del corso di laurea in Lettere classiche e moderne dovranno essere in grado di trasmettere, in forma scritta e orale, nella propria lingua e in almeno una lingua straniera dell'Unione Europea, con la necessaria chiarezza espositiva e capacità di sintesi, i risultati della propria attività di studio e di ricerca ad un pubblico di specialisti e non specialisti, contemperando le esigenze legate alla divulgazione di alto livello con la necessità di comunicare i presupposti culturali e metodologici sottesi al percorso di ricerca seguito.
Per incrementare le abilità comunicative sono previsti laboratori e tirocini, mentre una più approfondita acquisizione dei lessici disciplinari sarà demandata alla lettura di testi specialistici in lingua straniera.
Prova finale
La prova finale, che porta all'acquisizione di 15 CFU, consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale, sotto la guida di un relatore, in cui lo studente dimostri di aver acquisito solide competenze metodologiche e autonome capacità di ricerca nell'ambito di uno dei SSD presenti nell'ordinamento del corso di laurea. Le modalità dello svolgimento della prova sono fissate nel Regolamento didattico del corso di laurea.
Docenti di riferimento
Tutor disponibili per gli studenti
Link veloci
-
ISCRIZIONE AGLI ESAMI
-
ORARIO DELLE LEZIONI
-
PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO 2012/13
-
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
-
ORIENTAMENTO IN FACOLTÀ
-
EMAIL PER STUDENTI
Appost@perte
-
INFO UTILI
Studenti con disabilità
scadenze
- APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
25 luglio 2012 - SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
5 ottobre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
5 ottobre 2012 - SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
5 ottobre 2012 - SCADENZA TRASFERIMENTI
31 ottobre 2012 - SCADENZA PASSAGGI
31 ottobre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
5 ottobre 2012









