Corsi di Laurea Magistrale (D.M. 270/04):
INTERNATIONAL BUSINESS AND DEVELOPMENT - ECONOMIA INTERNAZIONALE E DELLO SVILUPPO (cod.5047)
La FACOLTÀ DI ECONOMIA è stata soppressa con Decreto Rettorale n. 565 del 25 luglio 2012
Il corso di laurea è incardinato nel
Dipartimento di Economia
A.A. 2012/2013
CLASSE DI LAUREA LM-77: Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
CORSO A LIBERO ACCESSO
Extracomunitari ammissibili 50 di cui 5 di nazionalità cinese.
Tasse
Importo annuale di iscrizione è di euro 762,68, oltre a tassa regionale ed imposta di bollo ed è suddiviso in due rate:
- la 1º RATA comprende: tassa regionale per il Diritto allo Studio euro 140,00, imposta di bollo euro 29,24, tasse e contributi universitari euro 381,34.
- la 2º RATA comprende: tasse e contributi universitari euro 381,34 più eventuale MAGGIORAZIONE variabile a seconda della documentazione presentata ON-LINE in base al reddito ISEE.
In caso di mancata presentazione sarà applicata la maggiorazione massima (Fascia F3).
Per le scadenze dei versamenti delle rate e della presentazione del Modulo di autocertificazione della maggiorazione e per ulteriori informazioni sulle tasse: Servizio Contributi e Diritto allo studio
| FASCE DI CONTRIBUZIONE | I RATA | II RATA | TOTALE |
|---|---|---|---|
| F0: ISEE fino a euro 28.000,00 nessuna maggiorazione | euro 550,58 | euro 381,34 | euro 931,92 |
| F1: ISEE da euro 28.000,01 a euro 38.000,00 maggiorazione euro 206,58 | euro 550,58 | euro 587,92 | euro 1.138,50 |
| F2: ISEE da euro 38.000,01 a euro 75.000,00 maggiorazione euro 256,58 | euro 550,58 | euro 637,92 | euro 1.188,50 |
| F3: ISEE oltre euro 75.000,01 maggiorazione euro 356,58 | euro 550,58 | euro 737,92 | euro 1.288,50 |
I versamenti oltre le scadenze determinano l'applicazione di un contributo di mora di euro 50,00.
DURATA: 2 anni
CREDITI: 120 CFU
Insegnamenti per anno
(CURRICULUM) CORSO GENERICO
Anno di corso: 2
-
DEVELOPMENT ECONOMICS AND INTERNATIONAL COOPERATION -IBD
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
ENVIRONMENTAL ECONOMICS
6 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
EU POLICIES AND PROJECTS
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
INTERNATIONAL FINANCIAL INSTITUTIONS AND MARKETS
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI LA CLASSE -
INTERNATIONAL INDUSTRIAL ECONOMICS
9 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE DI AMBITI DISCIPLINARI AFFINI O INTEGRATIVI -
PROVA FINALE
14 CFU - ATTIVITÀ FORMATIVE PROVA FINALE E LINGUA STRANIERA
Titolo richiesto
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono ai contenuti di base dei corsi di laurea della classe L-1, L-5, L-6, L-10, L-11, L-14, L-15, L-16, L-18, L-20, L-21, L-33, L-36, L-37, L-40, (ex 270/04) o 13, 29, 30, 5, 11, 2, 39, 19, 17, 14, 7, 28, 15, 35, 26, (ex 509/99).
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Obiettivi formativi
La globalizzazione costituisce una grande opportunità per i giovani di oggi solo se riescono ad acquisire conoscenze e competenze che li mettano in grado di ragionare in un'ottica internazionale, di dialogare con attori economici di qualunque parte del mondo, di operare in un mercato del lavoro che travalica i confini nazionali. Ciò risulta particolarmente importante nell'attuale difficile congiuntura economica che restringendo gli sbocchi occupazionali, induce ad una ricerca del lavoro non confinata alla dimensione locale o nazionale. La scelta di effettuare il corso interamente in lingua inglese non è solo strumentale ma strettamente funzionale ai contenuti e agli obiettivi formativi del corso. Non è possibile infatti operare nei mercati internazionali o lavorare con nell'ambito di organizzazioni internazionali se non con una padronanza quasi assoluta della lingua inglese. Questa è l'ispirazione del corso di laurea magistrale in International Business and Development.
Il corso in International Business and Development (IBD) si propone di formare figure professionali che abbiano conoscenze specialistiche dei vari aspetti dell'economia internazionale e dello sviluppo globale in modo da poter operare nell'ambito di imprese orientate ai mercati internazionali e/o coinvolte in attività di import-export o di commercio equo e solidale, di imprese multinazionali, di organizzazioni non governative impegnate nella cooperazione allo sviluppo, delle grandi istituzioni e organizzazioni europee e sopranazionali, delle istituzioni nazionali e regionali impegnate in progetti dell'Unione europea.
Il percorso formativo prevede alcuni insegnamenti di base relativi all'utilizzo delle statistiche internazionali, ai fondamenti del diritto internazionale e dei mercati internazionali, alla storia dei processi di globalizzazione, ai grandi scenari macroeconomici. Esso si articola poi in insegnamenti di tipo microeconomico, per fornire le competenze necessarie ad operare in imprese che operano nei mercati internazionali, e competenze macroeconomiche per fornire competenze necessarie ad operare nel campo della cooperazione internazionale e delle politiche di sviluppo o nell'ambito delle grandi organizzazioni internazionali.
In ambito microeconomico gli insegnamenti copriranno aspetti relativi ai mercati e alle istituzioni finanziarie internazionali, alla contabilità internazionale, al branding e retailing internazionali, al marketing internazionale e all'economia e alle tecniche dei processi decisionali. Questi insegnamenti sono funzionali a valorizzare il profilo professionale di manager o consulente d'impresa.
In ambito macroeconomico, gli insegnamenti verteranno sull'economia dello sviluppo, sulla cooperazione internazionale, sui cluster industriali e rurali, sulla cooperazione fra imprese e sui grandi temi dello sviluppo sostenibile, in particolare ambiente e fonti energetiche rinnovabili. Questi insegnamenti sono funzionali a sviluppare il profilo professionale di manager di progetti di cooperazione e sviluppo.
Ambiti occupazionali
Il laureato magistrale in International Business and Development può ricoprire ruoli di responsabilità nell'ambito di imprese che operano sui mercati internazionali, di imprese multinazionali, di organizzazioni non governative che operano nel campo della cooperazione allo sviluppo, di istituzioni e organizzazioni europee e sovranazionali, di istituzionali nazionali e regionali che lavorano in progetti nell'ambito delle politiche dell'Unione Europea. Potrà anche svolgere attività di consulenza sulle tematiche dell'economia internazionale e dello sviluppo nonché nella gestione di imprese e organizzazioni non governative in un'ottica globale.
Il corso sarà svolto interamente in lingua inglese in quanto rivolto sia a studenti italiani destinati ad operare in un mercato globale sia a studenti del resto del mondo. L'intento è anche quello di creare nella città di Parma una comunità di studenti di alto livello di provenienza internazionale e con una visione globale dei problemi economici.
Coerentemente con le tematiche esaminate nel corso e con la scelta della lingua inglese, sarà attribuito un ruolo essenziale alle partnership con università straniere, finalizzate sia a creare opportunità di effettuare periodi di studio all'estero che di attrarre studenti esteri da diverse parti del mondo.
Capacità di comprensione
Il laureato magistrale in International Business and Development acquisisce conoscenze specialistiche sul funzionamento dell'economia mondiale, sul sistema degli scambi, sul funzionamento dei mercati finanziari, sulle problematiche delle imprese multinazionali, sui rapporti fra Paesi avanzati e Paesi in via di sviluppo. Ciò acuirà la sua capacità di comprensione delle interconnessioni fra le diverse parti dell'economia mondiale e di previsione degli andamenti dell'economia reale e finanziaria.
In particolare:
- acquisisce una conoscenza approfondita del funzionamento dei mercati internazionali, dell'attività e della gestione di imprese multinazionali o operanti in mercati internazionali;
- acquisisce capacità progettuali per operare nel campo della cooperazione internazionale;
- acquisisce conoscenze specialistiche degli strumenti impiegati nell'intermediazione finanziaria, nelle transazioni internazionali, nella finanza per lo sviluppo e nel microcredito;
- sviluppa competenze mirate all'applicazione delle norme e delle politiche europee e sopranazionali, nonché una capacità di analisi critica delle relative implicazioni;
- sviluppa capacità di comprensione e di previsione della congiuntura economica internazionale e delle sue ripercussioni nazionali.
Capacità di applicazione
Il laureato magistrale in International Business and Development sarà messo in grado di applicare le conoscenze acquisite in diversi ambiti dell'economia internazionale. In particolare il laureato in International Business and Development:
- sviluppa le competenze necessarie per applicare le metodologie dell'economia internazionale alla gestione e al governo delle aziende;
- sviluppa le competenze necessarie per operare efficacemente nell'ambito delle grandi organizzazioni economiche internazionali;
- acquisisce le competenze per effettuare analisi economiche ed aziendali utilizzando fonti statistiche internazionali;
- acquisisce competenze specialistiche per operare nei mercati globali con una ampia capacità di interpretare l'evoluzione degli scenari economici mondiali con particolare riguardo al ruolo dei paesi emergenti;
- sviluppa la capacità di identificare ed analizzare le specificità economiche e sociali delle diverse regioni dell'economia mondiale;
- acquisisce la capacità di elaborare e realizzare progetti di sviluppo nell'ambito dei Paesi in via di sviluppo e nell'ambito delle politiche europee.
Autonomia di giudizio
Il focus del corso sul processo di globalizzazione si presta in modo particolare allo sviluppo di una autonomia di giudizio degli studenti. Questo processo infatti è al centro di un dibattito molto aspro fra i suoi sostenitori e i suoi nemici. Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali per orientarsi in questo dibattito e per permettere loro di assumere posizioni autonome anche se fondate solidamente sui pilastri della disciplina economica.
Il corso, inoltre, svolgendosi in lingua inglese punta a raccogliere una platea di studenti provenienti da diverse parti del mondo. Questa composizione internazionale consentirà un confronto di idee, di culture e di esperienze su scala globale. Questo confronto rappresenta un humus ideale per sviluppare lo spirito critico e l'autonomia di giudizio. Infine una importante occasione per sviluppare spirito critico e autonomia di giudizio sarà l'elaborazione della tesi per l'esame finale.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in International Business and Development saranno in grado di costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'eventuale proseguimento degli studi, anche accedendo a master di secondo livello o a dottorati, nelle tematiche relative all'economia internazionale, sia in Italia che all'estero, nonché l'aggiornamento indispensabile per consentire loro di conservare un elevato profilo professionale nel mondo del lavoro.
I laureati magistrali in International Business and Development dovranno inoltre essere in grado di attivare processi motivazionali finalizzati ad ampliare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze possedute, ad attivare processi di autosviluppo professionale, a promuovere la cooperazione fra diversi attori economici.
Il raggiungimento dei risultati in tale ambito è ottenuto nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare grazie allo studio individuale previsto, all'attività di preparazione e presentazione dei progetti individuali e collettivi di cui si è fatta menzione, all'eventuale attività di tirocinio, all'attività connessa alla preparazione della tesi finale. La valutazione del conseguimento di tali risultati avviene durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati ed informazioni approfondite reperiti e elaborati autonomamente e mediante la valutazione delle attività di apprendimento e di ricerca delle informazioni durante la preparazione della tesi finale.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative degli studenti saranno sviluppate attraverso l'utilizzo diffuso di metodi didattici interattivi. In particolare gli studenti saranno chiamati in tutti gli insegnamenti che lo consentono ad elaborare, presentare e discutere in aula brevi elaborati sia in forma scritta che orale. Particolare cura sarà prestata nelle elaborazioni e nelle presentazioni a stimolare un uso avanzato degli strumenti informatici e delle tecniche statistiche. Alcune di queste presentazioni, che dovrebbero costituire la regola negli insegnamenti di questo corso di laurea, saranno svolte in forma collettiva per stimolare il confronto fra gli studenti del corso e sviluppare la loro capacità di cooperazione.
Prova finale
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto su un tema assegnato dal docente al quale lo studente si rivolge per ottenere assistenza nella conclusione del suo percorso di studio. Il lavoro di tesi consiste in un approfondimento teorico ed empirico dei contenuti dell'insegnamento impartito dal docente, che svolge il ruolo di supervisore e relatore. La prova può essere collegata ad una specifica esperienza di stage, congruente con gli obiettivi del corso. L'elaborato dello studente, una volta approvato dal docente relatore, viene presentato in forma orale ad una commissione istruttoria, che ha il compito di valutarlo. Il giudizio della commissione istruttoria viene poi trasmesso alla commissione di laurea, che provvede alla valutazione della carriera dello studente recependo anche l'esito della prova finale.
Docenti di riferimento
Tutor disponibili per gli studenti
Link veloci
-
SITO WEB DEL CORSO
-
ISCRIZIONE AGLI ESAMI
-
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI
-
ORIENTAMENTO IN FACOLTÀ
-
EMAIL PER STUDENTI
Appost@perte
-
INFO UTILI
Studenti con disabilità
scadenze
- APERTURA PERIODO IMMATRICOLAZIONE
25 luglio 2012 - SCADENZA IMMATRICOLAZIONE
5 ottobre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE ANNI SUCCESSIVI AL 1º
5 ottobre 2012 - SCADENZA PAGAMENTO I RATA TASSE
5 ottobre 2012 - SCADENZA TRASFERIMENTI
5 novembre 2012 - SCADENZA PASSAGGI
5 novembre 2012 - SCADENZA ISCRIZIONE FUORI CORSO
5 ottobre 2012









